È facile liquidare il mercato dei token non fungibili (NFT) come focolaio di truffatori e truffatori. La realtà è molto più strana e complessa di così.
Dopo aver trascorso alcuni mesi in agguato nelle chat di Discord e nei circoli di Twitter in cui frequentano le persone di NFT, ho lentamente imparato ad apprezzare il caos costante, le personalità fuori misura e le comunità affiatate che rendono il trading di NFT così diverso dalle azioni normali o persino dai bitcoin.
Per la maggior parte delle persone, il concetto stesso di NFT – un’opera d’arte digitale che utilizza la tecnologia blockchain per dimostrare la proprietà – sembra ancora impenetrabile e la schiuma delle speculazioni che li circonda è ancora più scoraggiante. Ma per i trader NFT impegnati, molti dei quali hanno abbracciato l’etichetta “degenera”, il caos è solo una parte dell’appello.
Come mi ha detto un proprietario di Cool Cat , una raccolta di immagini del profilo di cartoni animati digitali: “È pazzesco come allegare un’immagine a una voce blockchain possa creare una connessione nel cervello che prima non c’era”.
Sì, puoi perdere molti soldi abbastanza velocemente scambiando queste immagini generiche, spesso poco attraenti. Ma guardare i drammi quotidiani che gli NFT sembrano creare vale quasi la quota di iscrizione per l’acquisto di un animale dei cartoni animati troppo caro. È come un parco giochi di una scuola superiore incontra un evento sportivo della major league, con il prezzo costantemente fluttuante di ogni collezione come tabellone segnapunti.
Leggi anche: Investire in NFT conviene? –
Leggi anche:
- Azioni 2022
- Migliori titoli energia rinnovabile 4° trimestre 2021
- Come iniziare a fare investimenti di soldi
- Come ho guadagnato il 700% in un anno
- 3 azioni nel portafoglio titoli di Warren Buffet
- Azioni Tecnologiche
- Come diventare ricchi
L’innaturale collaborazione di artisti e nerd della tecnologia per creare NFT crea anche una scatola di esca
Un crash NFT per secoli si è verificato proprio il mese scorso sotto forma di Pixelmon . Promettendo una versione criptata di Pokémon, Pixelmon ha fatto il suo debutto pubblico nei giorni successivi all’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, mentre i mercati azionari tradizionali stavano precipitando. Due settimane prima, migliaia di acquirenti esagerati hanno pagato fino a 3 eth ($ 10.000) per ogni uovo mostruoso , generando decine di milioni di dollari per gli sviluppatori. Quando le uova si sono schiuse, tuttavia, le creature rozzamente disegnate e scarsamente animate erano ben lontane dalle precedenti anteprime dello sviluppatore. “Non posso credere di aver pagato $ 10.000 per questo” è diventato un meme.
Potrebbe dire qualcosa sugli acquirenti di NFT che molti sembrano incolpare Pixelmon come Putin per il precipitoso calo dell’attività commerciale e dei prezzi delle ultime settimane. Eppure, invece di gridare allo scandalo o incassare, molti trader della NFT hanno semplicemente inserito una gif di Michael Jackson che mangia popcorn nel loro gruppo Discord e si sono goduti le conseguenze di un’altra spettacolare esplosione.
L’impennata delle vendite di NFT ridisegna il mercato dell’arte | Film FT
Un personaggio Pixelmon chiamato Kevin – una lucertola verde strabica che sembra uno scarto di Minecraft – è diventato totemico della spiacevole vicenda. Quelli che erano iniziati come meme sono stati presto trasformati in NFT scambiabili e sono state lanciate più di una dozzina di raccolte a tema Kevin. Il prezzo di un Kevin Punk, una variante verde del popolare CryptoPunks, ha superato brevemente il 3 eth (più di $ 7.500 all’epoca), quasi 10 volte il prezzo di un Pixelmon dopo che si è schiantato sul mercato secondario.
La debacle di Pixelmon mostra che la valuta principale degli NFT non è ethereum ma l’attenzione. Questo alimenta una corsa disperata per la pubblicità nel mercato sovraffollato di NFT, spesso con risultati esilaranti. Ne è testimone Randi Zuckerberg, imprenditrice della NFT (e sorella di Mark ), il cui video tutto cantato e ballato — un “grido di battaglia per le donne” di questa nuova era del web — è stato così rabbrividente che è diventato virale.
L’innaturale collaborazione di artisti e nerd della tecnologia per creare NFT crea anche una scatola di esca. Un progetto chiamato Weather Report era una volta visto come una delle prospettive più calde del mercato dedicato alle immagini del profilo da cartone animato. Si è sbrogliato quando il suo artista principale, Dentin, ha litigato con il resto del team di Weather Report per i termini di pagamento. Ha lanciato frettolosamente il suo progetto NFT, DentedFeels, con opere d’arte simili, disegnando minacce legali. I fan si sono schierati con l’artista: il lancio di Weather Report è svanito e i DentedFeels NFT sono stati scambiati per il doppio del loro rivale. Questa soap opera è stata trasmessa pubblicamente su Twitter e all’interno dei gruppi di chat di Discord, alimentando un senso di vicinanza e accessibilità tra creatori e speculatori.
Alcuni artisti della NFT sono sfiniti da questo caos da spettatore. Un altro progetto tanto atteso, WGMInterfaces, ha recentemente ritirato il suo lancio – probabilmente lasciando milioni di dollari sul tavolo – perché i suoi creatori erano diventati “sopraffatti ed esauriti”. “Negli ultimi mesi, la speculazione e il clamore hanno davvero tolto tutto il divertimento da ciò che stavamo cercando di fare”, hanno scritto in un post sul blog.
Per coloro che scelgono di aggrapparsi mentre le montagne russe della NFT fanno un altro tuffo, la speculazione e il clamore sono le stesse cose che li fanno andare avanti.
Leggi anche:
- Azioni di aziende small cap che potrebbero renderti ricco
- Azioni Adobe
- Auto d’epoca
- Azioni di Marijuana
- Trading
- Facebook libra
- Come diventare ricco
- Previsione Borse Valori
- Come diventare ricchi
- Azioni di aziende small cap che potrebbero renderti ricco
- Azioni Adobe
- Azioni Tecnologiche
- Auto d’epoca
- Azioni di Marijuana
- Trading
- Facebook libra
- Come diventare ricco
- Migliori azioni di agosto
- Spread
- Azioni Bitcoin
- ETF Stealth
- modi per fare soldi online
- Modi creativi per fare soldi a 50 anni o quando si è in pensione
- Come fare soldi su Instagram
- Come fare soldi su Youtube
- Ragioni per aprire un’attività economica
- Come diventare ricco velocemente in Italia: è veramente possibile?
- I migliori 23 lavori autonomi
Lascia un commento