Andare a vivere in Tunisia dopo la pensione, è una delle mète per pensionati italiani che vanno a vivere all’estero più ambite per motivi sia di vicinanza ma sopratutto di costo della vita.
Proprio così: ci sono dei vantaggi nell’assegno pensionistico in quanto ci sono degli importanti sgravi fiscali per chi va a vivere in Tunisia quando é in pensione, anche se non per tutto l’anno.
Una locale legge, cioé la n. 2006-85 del 25 dicembre 2006, ha abbattuto dell’80% le tasse dei pensionati esteri che abitano stabilmente nel paese nord africano.
La terra di Tunisia é uno dei paesi nordafricani più progrediti sia a livello sociale che a livello culturale. Nonostante sia un paese a prevalenza musulmana, la Tunisia è una Repubblica democratica.
Trasferirsi a vivere in Tunisia: tantissimi i vantaggi economici
In Tunisia vivono 12 milioni di persone, é una nazione vastissima, per lo più desertica, ma con una costa piena di città e posti turistici.
Dalle rovine di Cartagine, al favoloso Mare Mediterraneo, la Tunisia é un ottimo posto per abitavi, specialmente per gli anziani italiani per ragioni economiche:
Vivere in Tunisia in pensione: devo pagare le tasse in Italia ed in Tunisia?
NO, la Tunisia ha un accordo fiscale con l’Italia per cui si pagano le tasse lì da loro o qui da noi, non c’è quindi una ‘doppia tassazione’, inoltre, come si diceva prima, in Tunisia c’é una legge che agevola i pensionati italiani. Potremmo quindi pagare solo le tasse in Tunisia, pur abitandoci solo 6 mesi all’anno + 1 giorno, previo permesso di soggiorno, tutto questo naturalmente, in regola con le leggi italiane e tunisine.
Quanto prenderò di pensione in Tunisia?
Si prende l’assegno pensionistico lordo, ovviamente ce lo poteremo far addebitare nel Nostro conto corrente, POI lo stato tunisino mi farà pagare le imposte NON SULL’INTERA PENSIONE, ma solo sul 20% del lordo. Una vera manna, se consideriamo la tassazione in Italia.
Se si considera che la tassazione sulle pensioni in Tunisia é di circa il 10%, a conti fatti pagherò molto di meno rispetto che in Italia, visto che l’imponibile sarà solo il 20% del totale. Esempio:
- Pensione lorda annua: 30.000 euro
- Imponibile in Tunisia 6.000 euro
- Tasse: 600 euro
Costo della vita in Tunisia:
Ecco la ragione economica più importante per cui andare a vivere in Tunisia per un pensionato conviene.
Il costo della vita in Tunisia é la metà rispetto l’Italia.
Una pensione di 2.000 euro lì, in pratica vale il doppio cioé 4.000 euro, se poi ci mettiamo che posso prendere una pensione più alta…
La stessa pensione lorda di 2.000 euro (circa 1.500 euro netti) in Tunisia, vale come una pensione di 5.000 euro nette.
Una differenza abissale.
Prendere la residenza in Tunisia è facilissimo:
- Presentare un contratto di affitto.
- Avere un c/c bancario con una banca tunisina di almeno 4 mila euro
- chiedere il permesso all’ambasciata italiana
- Dopo 6 mesi che si vive giù si può chiedere il trasferimento della pensione. A quel punto prenderemo tutto l’importo della pensione lorda.
Come funziona il sistema sanitario tunisino:
Quale lingua devo sapere se voglio trascorrere i miei ultimi anni di vita in Tunisia.
- Esiste anche una numerosa comunità italiana in Tunisia naturalmente ( gli italiani sono un po’ dappertutto), specialmente di persone anziane che hanno deciso di trasferirsi laggiù, un posto magnifico dove godersi la pensione.
buonasera,
nei vari giri su internet ho notato che per aprire un conto corrente che poi servira' per la richiesta d i residenza occorre avere un gruzzolo che pero' non mi e' ben chiaro di che entita'
dato che vorremmo trasferirci, in quqlche modo potete darmi informazioni piu' precise?
Almeno 4.000 Euro per aprire un conto corrente bancario in una Banca tunisina!
Se ancora interessato, puo’ visitare ‘tunisia per voi’ , dove ci sono notizie decisamente dettagliate, non si parla proprio di 4.000 Euro, chi lo dice non conosce per nulla le leggi!
Scritto chiaramente, 4000 €.. quindi portabili all’ seguito senza problemi..se non si sa leggere in italiano figuriamoci in francese
Sono d accordo io non ci credevo ma posso dire che dopo una vacanza in Tunisia mi sono talmente innamorato da chiedere il permesso di soggiorno provvisorio e inviterei gente che parla tanto per dire qualcosa di farci prima un salto in Tunisia e poi magari esprimere un giudizio e vi assicuro che dopo aver visto tanta polizia in giro mi sento più sicuro in Tunisia che in Italia perché non parlate dei vari attentati in Europa
qualche posto economico x i pensionati ?
Giusto Tommaso anche io ci sono stato 2 anni fa , e dove quanto prima me ne andrò devo solo vedere e decidere in quale posto della Tunisia,sono in pensione. Italia ma vattene a fare in culo
sono d accordo io sono partito e posso dire che mi sento più sicuro in Tunisia che in Italia un consiglio a gente che parla tanto per parlare provare e poi dare giudizio perché non parlate degli attentati fatti in Europa
Sono intenzionata a fare la pensionata in Tunisia.
Domanda: ma in Italia posso mantenere capitali? (Casa ,investimenti bancari…)
In Tunisia quale banca e’piu’conveniente? In Italia io ho poste
Vorrei sapere se durante i 183 giorni di permanenza prevista in Tunisia sia possibile fare delle vacanze, per esempio una crociera o una settimana ai Caraibi e così via fermo restando che non si vada in Italia.
grazie
Ottima domanda.
Io credo di sì, non ci dovrebbero essere problemi, ma mi impegno a chiederlo a chi ne sa di più
Si’. Puoi andare dove ti pare, basta non soggiornare in Italia oltre i sei mesi.
La Tunisia non chiede un periodo minimo. Chiede solo di far transitare la pensione su un conto corrente locale. In dirnari convertibili o anche in Euro.
Da entrambi si possono liberamente inviare somme di denaro ovunque.
Articolo pieno di strafalcioni e inesattezze, come i 2 milioni di abitanti che sono 12 e varie altre cose; resta valido il concetto: A poco piu’ di un’ora di volo dall’Italia c’e’ un paese dove si vive con molto poco e che consente a tutti, ex dipendenti statali compresi, di incassare la pensione lorda e di pagare pochissime tasse (meno del 10% indicato nell’articolo).
Rivolgetevi ai professionisti del trasferimento in Tunisia: Live in Tunisia
Bastano 6 mesi ed 1 giorno
BRAVO
Salve. Sono pensionato da due anni percepisco circa 10000 euro netti anno.
Vorrei recarmi in Tunisia per svolgere un’attività come rappresentante per alcune aziende italiane e trasferire la pensione. Come posso fare?
percepisco 36.000 euro lordi quanto pagherei di tasse in tunisia e unaffitto quanto costa quali documenti occorrono
Con 36.000 Euro lordi in Tunisia andresti a pagare circa 1.600 Euro di tasse annuali.
La somma rimanente, circa 34.500 Euro in Tunisia diventerebero circa 100.000 Dinari che avrebbero un potere di acquisto pari a quello di 200.000 Euro in Italia, perche’ un Dinaro in Tunisia compara il doppio di quello che un Euro compra in Italia.
Cosa potresti fare con 200.000 Euro l’anno in Italia?
mi piacerebbe vivere pagando le giuste tasse
Quanto costa una buona assicurazione?
Vorrei venire al più presto in Tunisia , ma quanto mi costa se mi dovesse rivolgere ad un’agenzia , ho la pensione da medico ospedaliero dove mi consigliate di vivere in Tunisia ,posso potare il mio camper in Tunisia ? Olamacchinaimmatricolata in Italia ,abito in Calabria a Tropea , adoro il mare è la gente semplice come i calabresi . Parlo l’arabo come madre lingua .
complimenti, il forum è interessante le domande e le relative risposte danno una visione poco più completa su quasi tutti gli argomenti trattati, vorrei chiedere se le pensioni privilegiate (ex inpdap) possono essere accreditate sul cc aperto in Tunisia se si, al netto delle tasse italiane o al lordo. Grazie
desidero informazioni: divorziato con obbligo assegno di mantenimento del tribunale.
“domanda” con trasferimento all’estero (canarie, albania o tunisia) resta sempre l’obbligo del mantenimento.
pensionato divorziato con obbligo del tribunale di assegno di mantenimento al coniuge.
domanda: con trasferimento in Tunisia, Albania o Canarie, resta sempre l’obbligo del mantenimento ? grazie per la risposta
se non glieli dai tu la tua ex ti fa un procedimento di pignoramento alla fonte…e ci paghi anche le spese
in quale citta della tunisia conviene vivere? da pensionato con 1.100,00E al mese
io sono certo che si vive meglio aELAGUARIA COSA COSTA L’AFFITTO DI UNA CASA PER 2 PERSONE
A breve dovrei andare in Tunisia da pensionato vorrei appoggiarmi ad un agenzia sapete indicarmi grazie
l’italia e finita ormai lo capite
Forse si riferiva alla richiesta di iscrizione all’AIRE che si deve fare in ambasciata.
Io ho girato il mondo per lavoro e la delinquenza che ho trovato negli stati Uniti difficilmente si trova in altri posti. Non conosco la tunisia ma vorrei andare a farmi un giretto.
Basta, mi sono rotto i cabbasisi:
il mio comune su una strada che non asfalta da vent’anni, non pulisce, non illumina, non presidia con vigili urbani, piena di buche e sistematicamente allagata quando piove mi ha elevato l’ennesima multa con l’autovelox perchè son passato a 92 km orari invece di 90!
L’ospedale è pieno di impiegati ed assistenti sociali, ma senza infermieri e si paga il parcheggio…altro che la civile Tunisia…potremmo vivere anche in Libia.
Pensionato settantenne con pensione ex-inpdap ed importo pensionistico di circa 1900 euro mensili netti verrebbe trasferirsi in Tunisia. Ci puo informarmi quali località siano più idonee per viverci. Elemento essenziale: la vicinanza al mare (che mi auguro meno inquinato di quello italiano). Sarebbe interessante conoscer il costo per l’affitto di una casa di circa 80/90mq. in tali zone. Esistono agenzie in grado di provvedere ai vari adempimenti necessari?.
Chi parla male della Tunisia ma ha mai provato a girare di notte da solo in Italia.?
Prendete un po di coraggio venite La. Sopratutto la vostra pensione non sara’ piu tassata come da voi in Italia. Capite a Me.
Gustavo in quale città ti trovi? Io sono in Sicilia da poco pensionato e vorrei prendere una via di fuga. Se hai tempo potremmo sentirci per organizzare una visitina..grazie.