6 Migliori Azioni Da Comprare per Investire nel 2025

Gli elettori degli Stati Uniti hanno scelto il loro prossimo presidente, il che potrebbe averti spinto a riconsiderare il tuo portafoglio. Scopri quali sono i fattori in gioco per le azioni nel 2025 e incontra sette scelte che sembrano promettenti per il nuovo anno e oltre.

I principali fattori che probabilmente influenzeranno le azioni nel 2025

Considerando i fattori che più probabilmente influenzeranno i mercati finanziari il prossimo anno, emergono due temi: le politiche economiche attuate dalla nuova amministrazione Trump e l’evoluzione e l’adozione di tecnologie innovative.

1. Tariffe e tagli fiscali negli Stati Uniti

Il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump ha promesso tariffe e tagli fiscali per rafforzare l’economia statunitense. Ha suggerito tariffe del 10% o più su tutte le importazioni, con dazi più elevati sui prodotti cinesi. Trump potrebbe anche ridurre l’aliquota dell’imposta sulle società dal 21% al 15%.

Qualsiasi taglio alle tasse sosterrà maggiori guadagni, il che è positivo per gli azionisti. Le tariffe, tuttavia, aumenteranno i costi per le aziende che si affidano a beni importati. Mark Malek, CIO presso la società di servizi finanziari Siebert, prevede costi crescenti in diversi settori, tra cui automotive, elettronica di consumo, macchinari, agricoltura, edilizia, infrastrutture e vendita al dettaglio.

I costi più elevati solitamente vengono trasferiti ai consumatori sotto forma di prezzi più elevati, il che può frenare la spesa dei consumatori. David Bianco, CIO per le Americhe presso il gestore patrimoniale DWS Group, vede un risultato diverso. Bianco ritiene che i benefici dei tagli fiscali possano essere semplicemente compensati dall’impatto sui costi delle tariffe.

2. Deregolamentazione

Un’altra tendenza promessa dal Presidente eletto è la deregolamentazione.

Clayton Gardner, co-fondatore e co-CEO di Titan Global Capital, afferma che la deregolamentazione aiuterà le banche d’investimento, le società di criptovalute, le società di intermediazione e i gestori patrimoniali, offrendo maggiore “flessibilità dei prezzi” e riducendo al minimo la burocrazia. Le società di metalli e minerali negli Stati Uniti “vedrebbero anche più spazio per la crescita della produzione”, secondo Gardner.

Bianco aggiunge che la deregolamentazione abbinata ai tagli fiscali dovrebbe favorire anche i titoli tecnologici , le aziende ad alto consumo energetico e i servizi di pubblica utilità.

3. Politica monetaria della Fed

Molti si aspettano che la Fed continui ad abbassare i tassi di interesse nel 2025. Robert R. Johnson, CEO di Economic Index Associates, cita il Fed Watch Tool del mercato dei derivati ​​CME Group. Lo strumento quantifica il sentiment sui tassi di interesse in base ai contratti future sui fondi federali. Il consenso, con una probabilità di quasi il 60%, è che i tassi di interesse scenderanno di almeno 75 punti base prima della fine del 2025.

I tassi di interesse più bassi sono positivi per le azioni perché rendono il debito più economico e promuovono la spesa dei consumatori. Secondo Johnson, i settori automobilistico, dell’abbigliamento e della vendita al dettaglio hanno storicamente sovraperformato quando i tassi sono in calo.

4. Blockchain e criptovalute

Blockchain è la tecnologia portante delle criptovalute. È un sistema di contabilità distribuita che è stato applicato per la prima volta per supportare Bitcoin . Oggi, la blockchain è anche utilizzata per proteggere i dati e migliorare l’efficienza in finanza, logistica, governo, immobiliare e altro ancora.

Julia Khandoshko, CEO del broker Mind Money, ritiene che blockchain e criptovalute saranno ampiamente influenti il ​​prossimo anno. “L’anno 2025”, spiega Khandoshko, “potrebbe essere un punto di svolta per la loro integrazione nei processi economici tradizionali”.

Una maggiore adozione della blockchain e delle valute digitali porterà benefici ai produttori di chip, agli exchange di criptovalute e alle società di cripto-mining.

5. Automazione e tecnologia AI

Le grandi azioni tecnologiche sono sulla buona strada per spendere 200 miliardi di dollari in intelligenza artificiale (IA) nel 2024. Gli investimenti dovrebbero portare le capacità di automazione e apprendimento automatico a un pubblico molto più ampio e fornire risultati aziendali quantificabili. Secondo Arron Bennett, stratega finanziario e CFO di Bennett Financials, le implementazioni efficaci di IA fungeranno “da catalizzatore per la trasformazione nelle operazioni aziendali e nelle performance finanziarie”.

I beneficiari saranno i primi ad adottare l’intelligenza artificiale, i fornitori di cloud computing e le aziende di software e hardware ad alta potenza di calcolo.

7 migliori azioni da acquistare e investire nel 2025

Sebbene la maggior parte dei fattori sopra menzionati abbia implicazioni positive, c’è sempre la possibilità di sorprese negative. L’aumento dei prezzi dovuto alle tariffe, ad esempio, potrebbe rallentare le previste riduzioni dei tassi di interesse. Per questo motivo, le mie migliori scelte azionarie sono limitate alle large-cap , che possono assorbire più facilmente i sconvolgimenti economici rispetto alle società più piccole.

La tabella seguente identifica sette azioni a grande capitalizzazione pronte a generare profitti nel 2025.

Migliori Azioni Da Comprare nel 2025

1. Microsoft (MSFT)

  • Prezzo delle azioni: $415,29
  • Ricavi degli ultimi 12 mesi (TTM): 254 miliardi di dollari
  • EPS diluito TTM: $ 12,11
  • Prospettive di crescita EPS a 5 anni: 17,4%
  • Rendimento del dividendo: 0,80%

Panoramica aziendale Microsoft

Microsoft fornisce servizi di cloud computing e software di produttività per privati ​​e aziende. L’azienda fornisce anche hardware e software per giochi tramite la piattaforma Xbox e gestisce il sito Web di networking aziendale LinkedIn.

Perché le azioni MSFT sono la scelta migliore

Microsoft detiene la seconda quota di mercato più grande nel cloud computing, generando 24,1 miliardi di dollari di fatturato dalla sua attività Intelligent Cloud nell’ultimo trimestre. L’offerta cloud del gigante della tecnologia supporta lo sviluppo di AI e blockchain con strumenti specializzati come Azure Blockchain Development Kit e Microsoft Azure AI Foundry. Se l’attività di sviluppo di AI e blockchain continuerà ad avere slancio, Microsoft ne trarrà vantaggio.

Anche gli analisti sono ottimisti su Microsoft. Il prezzo obiettivo consensuale di $ 503,43 rappresenta un rialzo di quasi il 22%.

2. Società di assicurazioni MetLife (MET)

  • Prezzo delle azioni: $82,60
  • Ricavi TTM: 71 miliardi di dollari
  • EPS diluito TTM: $ 4,92
  • Prospettive di crescita EPS a 5 anni: 38,3%
  • Rendimento del dividendo: 2,6%

Panoramica aziendale Metlife

Metlife offre assicurazioni e rendite. La società fornisce anche benefit per i dipendenti e servizi di gestione patrimoniale. I clienti includono privati ​​e aziende in oltre 40 mercati in tutto il mondo.

Perché le azioni MET sono la scelta migliore

Bradley Flowers, fondatore di Portal Insurance, ritiene che le politiche economiche di Trump potrebbero abbassare i costi per le compagnie assicurative, secondo un’intervista con la rivista Insurance Business . Flowers prevede inoltre che i tagli fiscali di Trump potrebbero alimentare l’interesse per l’imprenditorialità, il che a sua volta aumenterebbe la domanda di assicurazioni aziendali.

MetLife è ben posizionata per sfruttare costi più bassi e un maggiore interesse per le soluzioni per le piccole imprese. La società è una delle più grandi compagnie assicurative negli Stati Uniti e offre una serie di prodotti per le piccole imprese.

Gli analisti valutano MET come un acquisto forte. Il prezzo obiettivo consensuale di $ 89,17 rappresenta circa il 4,5% di rialzo.

3. Mastercard (MA)

  • Prezzo delle azioni: $512,54
  • Ricavi TTM: 27 miliardi di dollari
  • EPS diluito TTM: $ 13,23
  • Prospettive di crescita EPS a 5 anni: 17,5%
  • Rendimento del dividendo: 0,51%

Panoramica aziendale Mastercard

Mastercard fornisce servizi di elaborazione delle transazioni e relativi ai pagamenti in oltre 200 paesi e territori. I clienti includono titolari di carte individuali, aziende e agenzie governative.

Perché le azioni MA sono la scelta migliore

Trump potrebbe eliminare le imposte sul reddito per la previdenza sociale, le mance e gli straordinari. Tali mosse alimenterebbero probabilmente l’ottimismo dei consumatori e promuoverebbero la spesa, in particolare se anche i tassi di interesse fossero in calo. Mastercard, in quanto processore di pagamento, guadagna di più man mano che le persone spendono di più.

Mastercard sta anche investendo in soluzioni blockchain e criptovalute. Ad esempio, Mastercard Crypto Credential è stato lanciato all’inizio del 2024. Il servizio verifica le transazioni in criptovaluta su più valute e blockchain. Mastercard sta anche sviluppando la Mastercard Multi-Token Network, basata sulla sua blockchain privata, per supportare contratti intelligenti e processi di deposito a garanzia automatizzati, tra le altre cose.

Gli analisti valutano Mastercard un acquisto forte. Il prezzo obiettivo di consenso è di $ 552,75, che è il 7,3% più alto del valore attuale del titolo.

4. Chevron (CVX)

  • Prezzo delle azioni: $ 161,33
  • Ricavi TTM: 191 miliardi di dollari
  • EPS diluito TTM: $ 9,06
  • Prospettive di crescita EPS a 5 anni: 5,3%
  • Rendimento del dividendo: 4,0%

Panoramica aziendale Chevron

Chevron esplora, sviluppa e produce petrolio e gas naturale. La società raffina anche petrolio greggio e commercializza carburanti e lubrificanti attraverso i suoi marchi Texaco, Chevron e Caltex.

Perché le azioni CVX sono la scelta migliore

L’amministrazione Trump sarà favorevole all’industria petrolifera e del gas. Il presidente eletto ha promesso diverse azioni per incrementare la produzione di petrolio e gas. Tra queste, l’espansione delle trivellazioni su terreni pubblici e la messa a disposizione di terreni federali offshore per la locazione di petrolio e gas.

Con un carico normativo più leggero, Chevron probabilmente aumenterebbe anche le attività di esplorazione e, potenzialmente, di acquisizione. Chevron offre inoltre agli investitori un incentivo ad attendere che questi cambiamenti aumentino gli utili: la società paga un dividendo ampio e crescente.

Gli analisti valutano Chevron come un acquisto con un prezzo obiettivo consensuale di $ 174,27. L’obiettivo è circa il 7,8% al di sopra del valore attuale di CVX.

5. Dispositivi Micro avanzati (AMD)

  • Prezzo delle azioni: $ 137,60
  • Ricavi TTM: 24 miliardi di dollari
  • EPS diluito TTM: $ 1,13
  • Prospettive di crescita EPS a 5 anni: 83,1%
  • Rendimento del dividendo: NA

Panoramica aziendale di Advanced Micro Devices

AMD è un’azienda di semiconduttori fabless , ovvero progetta ma non produce i suoi chip. Il set di prodotti include unità di elaborazione grafica, chipset e prodotti system-on-chip semi-personalizzati per i mercati dei data center, dei giochi e dei PC.

Perché le azioni AMD sono la scelta migliore

AMD è un concorrente più piccolo della beniamina dell’intelligenza artificiale Nvidia . L’azienda ha lavorato per affermarsi come il secondo fornitore di chip ad alte prestazioni più dominante.

Lo slancio di AMD è stato misto. Lo scorso trimestre, la società ha riportato una crescita del fatturato del 18%, un’espansione del margine lordo di 3 punti percentuali e una crescita dell’utile netto del 158%. Dopo la pubblicazione degli utili, tuttavia, AMD ha annunciato licenziamenti. Ufficialmente, la riduzione del personale del 4% era intesa a riconcentrare le risorse sulle “maggiori opportunità di crescita” della società.

Presumibilmente, queste opportunità di crescita sono nella blockchain e nell’intelligenza artificiale. I processori AMD sono attualmente utilizzati in entrambi i tipi di applicazioni. Ad esempio, la piattaforma di interoperabilità blockchain Wormhole utilizza acceleratori hardware AMD. AMD è anche in procinto di lanciare il suo chip Instinct M1325X, che potrebbe essere un concorrente del chip Blackwell di Nvidia.

Gli analisti valutano AMD un acquisto forte. Il prezzo obiettivo medio di $ 195,77 equivale a un rialzo di oltre il 42%.

6. Coinbase (COIN)

  • Prezzo delle azioni: $320,01
  • Ricavi TTM: 5 miliardi di dollari
  • EPS diluito TTM: $ 5,55
  • Prospettive di crescita EPS a 5 anni: 77,9%
  • Rendimento del dividendo: NA

Panoramica aziendale di Coinbase

Coinbase gestisce il più grande exchange di criptovalute al mondo, dove i clienti possono acquistare e vendere oltre 200 valute. La società genera entrate principalmente da commissioni di trading e commissioni di abbonamento. Coinbase opera in oltre 100 paesi e salvaguarda 273 miliardi di $ in asset.

Perché le azioni COIN sono la scelta migliore

Dopo un lungo periodo di siccità, Bitcoin, la criptovaluta originale, ha stabilito nuovi massimi quest’anno, raddoppiando il suo valore da gennaio. L’attività è stata positiva per Coinbase, il cui exchange user-friendly è una prima scelta popolare per i nuovi acquirenti di criptovalute.

L’amministrazione Trump probabilmente creerà un ambiente normativo più favorevole per le criptovalute e i trader di criptovalute. Trump ha già proposto di lanciare una riserva strategica nazionale di criptovalute e di nominare uno zar delle criptovalute all’interno della sua amministrazione.

Gli analisti valutano Coinbase come un acquisto. Il prezzo obiettivo consensuale, tuttavia, è di $ 248,40, che è inferiore al prezzo di negoziazione attuale di COIN.

7. General Motors (GM)

  • Prezzo delle azioni: $55,47
  • Ricavi TTM: 182 miliardi di dollari
  • EPS diluito TTM: $ 9,25
  • Prospettive di crescita EPS a 5 anni: 1,6%
  • Rendimento del dividendo: 0,86%

Panoramica aziendale di General Motors

GM produce e vende camion, auto e ricambi auto e fornisce finanziamenti per auto. I marchi di veicoli dell’azienda includono Buick, Cadillac, Chevrolet e GMC. I clienti sono privati, società di autonoleggio, flotte commerciali, società di leasing e governi.

Perché le azioni GM sono la scelta migliore

I tassi di interesse in calo sono solitamente positivi per le case automobilistiche. I consumatori tendono a favorire acquisti più consistenti quando il costo del loro finanziamento è diminuito.

GM potrebbe anche trarre vantaggio dalle tariffe di aumento dei prezzi che potrebbero essere imposte sui veicoli importati. Inoltre, il presidente eletto ha affermato che limiterebbe il supporto governativo ai veicoli elettrici (EV) e ridurrebbe gli standard sulle emissioni per i motori a combustione. Entrambi gli sviluppi sarebbero positivi per GM e per altre case automobilistiche nazionali specializzate in auto a benzina.

Gli analisti ritengono GM un acquisto, con un prezzo obiettivo di consenso di 58,91 dollari.

Conclusione

Nelle poche settimane trascorse dalla vittoria elettorale di Trump, l’indice S&P 500 è salito di quasi il 3%. Si tratta di un forte segnale di ottimismo da parte degli investitori circa il programma economico pro-business del presidente eletto.

Tuttavia, non ci sono slam-dunk quando si tratta di economia o mercati finanziari. Investi in tecnologia, finanza, gas e produttori nazionali per trarre vantaggio dalle politiche della nuova amministrazione, ma resta diversificato nel caso in cui le cose non vadano come previsto.

Domande frequenti (FAQ)

Quali sono i titoli azionari migliori su cui investire ora per il 2025?

Microsoft, Metlife, Mastercard, Chevron, AMD, Coinbase e GM potrebbero ottenere una spinta nel 2025, grazie ai previsti cambiamenti politici sotto la nuova amministrazione Trump e alla continua adozione della tecnologia. 

Quali settori sono destinati ad avere successo nel 2025?

Se l’amministrazione Trump deregolamenta il business e implementa tagli fiscali, tecnologia, finanza e servizi ne trarranno beneficio. Anche le azioni dei beni di consumo discrezionali potrebbero trarne beneficio se tagli fiscali e tassi di interesse più bassi promuovessero la spesa dei consumatori.  

Quali sono i modi per ridurre i rischi degli investimenti nel 2025?

Diversificare il tuo portafoglio in diverse classi di attività, settori, dimensioni aziendali, stili di investimento e valute è una solida strategia di gestione del rischio. Puoi anche investire importi fissi regolarmente per gestire il rischio di tempistica.

Articoli Correlati: