Vivere in Svezia in Pensione: Vantaggi e Svantaggi – Guida Completa

Che tu sia un pensionato italiano, inglese, un americano o un australiano, probabilmente hai sentito che la Scandinavia viene definita una sorta di paradiso. C’è una ragione per questo; La Scandinavia ha bellissimi paesaggi, robuste reti di sicurezza sociale e alcuni dei cittadini più felici sulla terra. I pensionati che vogliono trascorrere i loro giorni post-carriera in Svezia sono su qualcosa. La Svezia è piena di emigrati che cercano uno stile di vita rilassato e sano, e gli anziani rappresentano una percentuale di questa popolazione. Per consigli su vita in città, pensione e budget specifico, e attività per il tempo libero per la pensione, continua a leggere.

Quale tipo di moneta ha corso legale in Svezia? 

Nonostante la Svezia faccia parte dell’Unione Europea, ha mantenuto la propria moneta che si chiama  corona svedese. È scritto con il codice “SEK” nei mercati globali o simboleggiato dal segno di valuta kr, come in 100kr. Una corona è suddivisa in 100 öre . Rapportare gli euro alla corona svedese è facile, più o meno un euro vale circa 10 corone. A partire dall’estate 2017, i tassi di cambio approssimativi per la corona sono:

  • 1 EUR è di circa 9,75 SEK
  • 1 USD è di circa 8,74 SEK
  • 1 AUD è di circa 6,64 SEK
  • 1 GBP è di circa 11,13 SEK

Quanto costa vivere in Svezia?

Mentre i prezzi al consumo possono sembrare piuttosto alti in Svezia, sono bilanciati dal costo dell’affitto e della casa in calo. Le leggi svedesi sono in atto per garantire una società egualitaria. Troverete alcuni dei migliori servizi pubblici al mondo.

Vivere in Svezia in Pensione: Vantaggi e Svantaggi - Guida Completa

Prezzi e costo della vita in Svezia:

  • gallone di latte 38.5kr
  • pagnotta di pane 18.5kr
  • petto di pollo 40kr
  • una birra in un bar 55kr
  • Pasto di McDonald’s per uno 70kr
  • abbonamento mensile per fitness club 330kr
  • pasto per due al ristorante di fascia media 600kr
  • un paio di jeans 845kr
  • affitto mensile, appartamento con una camera da letto 6,000kr
  • affitto mensile, appartamento con tre camere da letto 10,000kr
  • Benzina, un gallone 51kr
  • Golf Volkswagen, nuovo 200,000kr
  • biglietto di sola andata sul trasporto locale 27kr
  • abbonamento mensile di trasporto 760kr
  • utilità di base per un appartamento 621kr

Quanti soldi ho bisogno di andare in pensione in Svezia?

Avrai bisogno di un piccolo capitale di risparmi se vuoi ritirarti in pensione tranquillamente in Svezia, che non è troppo cara, ma di certo non è nemmeno a buon mercato, potremmo definire il costo della vita in Svezia più o meno come il costo della vita in Nord Italia. Tuttavia, ricorda che ciò che paghi in alcune aree è compensato da un’assistenza sanitaria eccellente, sussidi educativi e opzioni di trasporto pubblico ragionevoli.

Per vivere a basso costo, puoi ottenere un budget mensile di 8.000 kr (circa 850 euro o 1.000 dollari). Con questo budget, sarai comunque in grado di perseguire le attività del tempo libero e prendere le vacanze dispari. Se la tua pensione o il modesto stipendio ti permettono di avere un budget superiore a 850 / 1000 euro al mese, puoi aspettarti di vivere bene in Svezia.

Non ci sono restrizioni sugli stranieri che acquistano immobili, quindi se stai cercando di acquistare un immobile in Svezia, dovresti essere in grado di farlo. I costi transazionali sono noti per essere piuttosto bassi e il processo si muove rapidamente. Possedere la tua piccola fetta di Scandinavia è certamente possibile.

Com’è la vita quotidiana?

A Stoccolma, dove vive la maggior parte della gente, il clima è tipico della Scandinavia. Gli inverni sono freddi e nuvolosi e le estati sono fresche e soleggiate. Raramente diventa veramente caldo. A gennaio, la temperatura media è di 1° C, mentre la temperatura media di giugno è di 20° Centrigradi ( o gradi Celsius), cioè come da Noi la primavera.

Come la maggior parte dei climi nordici, la Svezia ha una serie di stagioni. I turisti tendono a visitare in estate, quando le giornate sono lunghe e il clima è più mite. Tuttavia, se sei un appassionato di neve e renne, c’è molto da festeggiare sull’inverno.

La Svezia ha una delle popolazioni più antiche dell’Occidente, il che significa che alcuni degli anziani più sani sulla terra. Non sorprende quindi che i pensionati in Svezia tendano ad essere molto attivi. Dall’escursionismo alla canoa, alle racchette da neve, alla bicicletta e alla raccolta delle bacche, gli svedesi tendono ad uscire all’aperto durante ogni stagione. L’attività fisica è un segno distintivo della vita in Svezia.

In caso contrario, i pensionati tendono a incontrarsi nei caffè, andare al cinema o partecipare a eventi culturali, e cucinare o cenare fuori. Le cene sono popolari tra gruppi di amici. Nelle città più grandi come Stoccolma e Uppsala, troverai una grande comunità di espatriati con cui connetterti.

Quali sono i posti migliori in Svezia in cui andare in pensione?

Alcuni posti migliori che potresti considerare per andare in pensione in Svezia sono:

  • Stoccolma
  • Gothenburg
  • Uppsala
  • Malmo
  • Sandhamn

Stoccolma è la capitale della Svezia. Troverai bellissima architettura, canottaggio, ristoranti di pesce, musei d’arte e passeggiate storiche. Il ritmo della vita tende ad essere rilassato, nonostante il fatto che Stoccolma sia una capitale globale. Il trasporto da e per la città è molto semplice e gli espatriati sono tutti intorno. Nonostante la sua statura come capitale, Stoccolma è abbastanza sicura. Si verificano crimini sui borseggiatori e ci sono alcune parti della città che vorrete evitare a tarda notte. Tuttavia, non è più pericoloso di qualsiasi altro luogo popolato.

Göteborg, la seconda città più grande della Svezia, è un centro culturale. Puoi facilmente raggiungere le numerose isole dell’arcipelago dalla città ed esplorare scogliere, spiagge e bar all’aperto. Göteborg è conosciuta per le sue gelaterie di qualità superiore.

A Uppsala troverai università e una cattedrale storica. Sebbene la città sia la patria di molti studenti, puoi anche trovare degli expat adulti che hanno fatto una casa in città. La reputazione di Uppsala è quella di una città molto sicura e in cui non devi preoccuparti molto del crimine.

Malmo è un melting pot culturale, con una varietà di offerte culturali e culinarie. La città ha un’atmosfera amichevole, ma è una metropoli di dimensioni accessibili e gestibili. Il clima può diventare molto freddo, come in tutta la Svezia, in inverno.

Sandhamn è una piccola isola nell’arcipelago svedese. È a solo un’ora da Stoccolma e ha spiagge sabbiose e paesaggi rocciosi. È possibile fare il giro dell’isola, visitare piccoli panifici e chiese e fattorie. Ci sono centri termali e benessere, e molti sentieri escursionistici. C’è anche una grande vita notturna. Cosa non è da amare?

Quali sono i requisiti per il visto per me?

Requisiti per i pensionati americani

Gli americani non hanno bisogno di un visto per visitare la Svezia. Tuttavia, se hanno intenzione di rimanere per più di tre mesi, dovranno richiedere un visto Schengen. Puoi presentare domanda presso il consolato o l’ambasciata svedese locale. Avrai bisogno di un passaporto statunitense valido, informazioni finanziarie, impronte digitali e una fotografia.

Requisiti per pensionati australiani

Puoi andare in Svezia per tre mesi senza visto. Se prevedi di rimanere più a lungo, dovrai richiedere un visto Schengen. Il processo è lo stesso che è per gli americani, sopra descritto.

Requisiti per pensionati italiani / Unione Europea

I cittadini dell’UE possono soggiornare in Svezia per periodi di tempo illimitati. Tuttavia, devono registrarsi presso le autorità locali una volta che la loro visita supera i 90 giorni.

La Svezia è il posto giusto dove andare a vivere in pensione?

La Svezia è la patria di molti pensionati sani e felici, sia stranieri che nazionali. Se riesci a sopportare il clima gelido, i profitti sono numerosi. Con un’ottima assistenza sanitaria, cibo meraviglioso e un ambiente che incoraggia l’attività fisica, la Svezia è sicuramente una buona scommessa.

VIVERE IN SVEZIA OPINIONI

Sentiamo l’opinione di questa ragazza che si è trasferita in Svezia per cambiare vita e seguire il suo lavoro di specializzanda.

Altre mète per pensionati italiani: dove trasferirsi a vivere o in vacanza?

Portogallo

Isole Canarie

Sud Italia e Isole

Croazia

Grecia

Spagna

Albania

Germania

Svizzera

Romania

Bulgaria 

Polonia

Brasile

Canada

Nuova Zelanda

Inghilterra

Canarie (per lavoro)

Thailandia 

Tunisia 

Russia 

Irlanda 

Slovenia 

Ragioniere, pubblicista e operatore turistico, ha frequentato la Facoltà di Economia e Commercio e il Dipartimento di Lettere, lingue, letterature , civiltà antiche e moderne, presso UniPG

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *