Migliori Posti per Andare a Vivere in Pensione all’Estero nel 2019

Di seguito i migliori posti dove andare a vivere in pensione all’estero nel 2019 . “Dove potrei andare a vivere in pensione all’estero?” Questa è la domanda che sentiamo più spesso su Pensioni Economia Italia , e ogni estate vi forniamo la nostra risposta più definitiva sotto forma del nostro indice annuale di pensionamento globale. Quando fu concepito per la prima volta 26 anni fa, il nostro indice di pensionamento era il nostro modo speciale di far fronte a un imbarazzo di ricchezze. A quel punto, ILaveva già trascorso oltre un decennio esplorando ogni sorta di locali dei sogni. Il risultato è stata un’enorme ed eccitante varietà di scelta e opportunità. Avanti veloce al 2019. Sono passati quasi tre decenni, durante i quali i nostri scouts hanno setacciato ogni angolo del globo molte volte. Il risultato è una selezione molto più ampia e in continua crescita di destinazioni eccezionali in cui è possibile vivere una vita più sana e più felice, spendere molto meno denaro e ottenere molto di più.

Ma come si sceglie ? The Retirement Index è ancora il sondaggio più completo e approfondito del suo genere. È il modo migliore che conosciamo per analizzare le numerose opportunità che il mondo offre, portare un po ‘di ordine e aiutarti a individuare la migliore destinazione per te.

Ogni anno riflettiamo e perfezioniamo la nostra metodologia. Quest’anno non fa eccezione e abbiamo apportato alcune modifiche. La ricerca e la produzione del Global Retirement Index è ora un rito annuale che coinvolge ogni singolo membro del team International Living . Quella squadra è cresciuta fino a coprire cinque continenti, il che significa che stiamo portando all’Index una conoscenza sempre maggiore.

Una grande quantità di dati rigidi entra nell’Indice. È una distillazione di ogni fatto pertinente e misurabile su cui i nostri scout ed esperti possono mettere le mani. E riflette l’esperienza di ogni espatriato che ha contribuito alla vita internazionaledalla pubblicazione del nostro primo numero, quasi 38 anni fa.

Ma non pensare ad esso come un mero esercizio elaborazione di calcoli numerici. Al centro sta il buon giudizio dei nostri remoti editori e corrispondenti. Non abbiamo creato questo Indice perché sia ​​una risorsa puramente oggettiva. Sì, è costruito su fatti concreti. Ma il suo potere-la sua utilità-sta in ciò che vi consigliamo fare con loro. In altre parole, portiamo il buon senso della nostra squadra a rispondere alla domanda: dove dovrei andare? Condividiamo con voi le loro opinioni e raccomandazioni misurate. Non ti diciamo solo quale sia la situazione sul campo: ti aiutiamo a capire cosa significa per te.

Dopo aver spostato all’estero e si sono immersi nelle destinazioni in cui vivono e imparato la lezione nel modo più duro, i nostri esperti sono nella posizione ideale per confrontare, il contrasto, e portare la comprensione sfumata per le destinazioni di pensionamento più attraenti del mondo.

Che cosa hanno rivelato le loro ricerche sui migliori paradisi del pensionamento nel 2019? Continua a leggere…

Migliori Posti per Andare in Pensione all'Estero nel 2019Migliori Posti per Andare a Vivere in Pensione all’Estero nel 2019

10. Perù: vita a basso costo, vibrante e diversa

Di Steve LePoidevin, IL Peru Corrispondente

 

Un clima per tutti i gusti … 1.500 miglia di costa che vanno dall’Ecuador al Cile … città coloniali spagnole secolari … centinaia di siti archeologici da esplorare … e montagne imponenti da scalare e canyon profondi da percorrere. Queste sono solo alcune delle cose che hanno attirato un numero crescente di avventurosi espatriati per chiamarecasa in Perù , me compreso.

Mia moglie Nancy ed io abbiamo vissuto qui un anno e mezzo ora e lo adoro. Abbiamo deciso di cercare un posto dove potessimo diventare residenti permanenti relativamente facilmente, non troppo caldo e non troppo freddo, poco costoso e assente da un’enorme popolazione di espatriati. Il Perù sembrava essere in forma, ed è così.

Spettacolari Macho Pichu, Cusco e la Valle Sacra degli Incas sono sempre state le principali attrazioni per i turisti, ma altri espatriati si stanno dirigendo verso quest’area per soggiorni e pensionamenti a lungo termine. Le notti sono fresche, ma i picchi di mezzogiorno possono raggiungere gli anni ’70 per buona parte dell’anno. Puoi trovare appartamenti da due camere da affittare a partire da $ 250 al mese e le coppie segnalano spese mensili inferiori a $ 1.000. Dall’affitto al mangiare fuori, rimarrai sorpreso dall’alta qualità della vita che puoi avere in Perù con un reddito modesto.

Dirigiti a sud verso la città di Arequipa e puoi crogiolarti in più di 300 giorni di sole all’anno. Abbiamo trascorso il nostro primo anno nella metropoli meridionale di Arequipa e abbiamo scoperto che ha molto da offrire. A meno di due ore di macchina dalla costa, è facile scappare verso le vicine spiagge famose durante i mesi estivi di punta di gennaio e febbraio. E il cibo è buono da morire. Arequipa è rinomata per la sua gamma di ristoranti di alta qualità, una meravigliosa cucina tradizionale e un centro coloniale secolare.

La capitale, Lima, ospita il maggior numero di espatriati. Godono di alcuni dei migliori ristoranti del mondo, una grande varietà di gallerie d’arte e musei, una vivace scena teatrale e l’aeroporto internazionale facilmente accessibile. E per chiunque irrompe nel mondo degli affari del Perù, Lima è il posto dove vedere e farsi vedere.

I surfisti godono delle onde durante tutto l’anno in località balneari come Huanchaco. Situato a soli 15 minuti da Trujillo, la seconda città più grande del paese, offre il meglio dei due mondi. Huanchaco ha mantenuto il suo fascino di piccola cittadina di pescatori nonostante l’aumento annuale del numero di turisti.

Sebbene non si trovi nei paesi migliori per quanto riguarda l’assistenza sanitaria pubblica, il Perù ha una vasta rete di eccellenti cliniche private e ospedali. Una varietà di compagnie assicurative private nazionali offrono piani sanitari per molto meno che negli Stati Uniti. Le politiche sono disponibili all’interno delle singole reti sanitarie per un minimo di $ 100 al mese.

E, quando sei pronto per una fuga veloce, ci sono voli giornalieri programmati per i paesi confinanti di Ecuador, Colombia, Brasile, Bolivia e Cile. Se stai cercando un paese con uno stile di vita economico, gente amichevole e ottimo cibo, il Perù merita una visita.

9. Spagna-Romance, storia e villaggi affascinanti

Di Glynna Prentice, IL Editor

 

Per decenni, la Spagna è stata una destinazione di villeggiatura e pensionamento per gli europei. E oggi i nordamericani e gli altri stanno seguendo il loro esempio … E perché no?

I chilometri di spiaggia spagnoli e il caldo clima costiero fanno sì che ci sia un sacco di posti in cui si può godere di uno stile di vita balneare, così come un clima temperato, praticamente tutto l’anno. Il costo della vita è uno dei più bassi in Europa in molte città costiere della Spagna, una coppia può vivere comodamente (compresi l’affitto e l’assicurazione sanitaria privata) per circa $ 2.100 al mese. E, naturalmente, è la vera vita del primo mondo, con telecomunicazioni di prim’ordine, alloggi e servizi moderni e trasporti pubblici superbi e diffusi (in modo da poter sostenere il costo delle riparazioni auto e delle assicurazioni direttamente dal budget).

Amo tutti i servizi culturali che le città offrono, e per me, un grande vantaggio per la Spagna è che puoi trovare un buon livello di servizi culturali – cineplex, musei e una scena musicale e teatrale – non solo nelle grandi città, come Madrid e Barcellona, ​​ma anche nelle città più piccole. Alicante e San Sebastián.

La Spagna copre gran parte della penisola iberica, dai Pirenei fino allo Stretto di Gibilterra, guardando attraverso l’Africa. Questo gli conferisce un clima che va dal fresco e umido nel nord-ovest (come nel nord-ovest pacifico degli Stati Uniti), al caldo e all’asciutto nel sud, dove potrete godervi il sole fino a 300 giorni all’anno.

Ma la Spagna offre molto di più che grandi spiagge … è ricca di città costiere vivaci e, tra loro, decine di villaggi affascinanti. Sulla costa orientale della Spagna, sul Mediterraneo, ci sono metropoli popolari come Barcellona e Valencia e la località balneare di Alicante. A sud è Malaga e la Costa del Sol. A ovest di Gibilterra, sulla costa atlantica meridionale della Spagna, si trovano affascinanti villaggi costieri scoperti dagli europei, ma che sono relativamente sconosciuti ai nordamericani. E se preferisci il fresco, verde nord-ovest, c’è la movimentata Bilbao, il resort chic (e la capitale gastronomica) di San Sebastián, e la più piccola ed elegante Santander.

La mia città preferita per vivere a tempo pieno o part-time è Valencia. Per me, combina il meglio di tutti i mondi. La terza città più grande della Spagna, ha tutte le chicche di una metropoli: collegamenti aerei e ferroviari convenienti, importanti ospedali, università e numerosi parchi.

Da qualsiasi destinazione costiera, puoi facilmente esplorare i vasti interni della Spagna, con le sue città romantiche e storiche: l’antica città universitaria di Salamanca, nella Spagna occidentale; Burgos, con la sua cattedrale; Toledo, Almagro e altre città castigliano nella pianura centrale; e le meraviglie moresche di Granada, Siviglia e Córdoba, nell’Andalusia meridionale, solo per citarne alcuni …

E puoi anche sperimentare lo stile di vita amichevole e rilassato della Spagna. Lo stile di vita spagnolo – con i suoi pasti piacevoli (e buon cibo), le passeggiate nel tardo pomeriggio e l’enfasi sulle connessioni personali come famiglia e amici è, penso, uno degli aspetti più attraenti della vita qui. Gli spagnoli credono che la vita dovrebbe essere goduta. E questo è. Alla fine della giornata, tutti gli altri vantaggi – la ricchezza di meravigliose opere d’arte, architettura, musica, musei e il primo mondo – sono solo ciliegina sulla torta.

8. Nicaragua: il miglior rapporto qualità prezzo in America Latina

Di Scott Hed, IL Nicaragua Contributor

 

Se stai cercando un locale tropicale dove il tuo dollaro andrà lontano, il Nicaragua merita la tua attenzione . È un paese in ascesa, in rapido sviluppo, ma ancora tra i più convenienti sul beat IL . È facile da raggiungere e trovarsi nei fusi orari Central / Mountain, rende facile rimanere in contatto con familiari e amici in Nord America.

Mia moglie Nicki e io ci siamo trasferiti in Nicaragua a tempo pieno nel 2016, dopo aver visitato il paese un certo numero di volte dal 2011. Cercavamo una pausa dagli inverni settentrionali, con un basso costo della vita e un po ‘di avventura. Abbiamo costruito una bella casa appena fuori Granada per una frazione di quello che il costo sarebbe tornato negli Stati Uniti.
Allo stesso modo, i nostri costi di vita giornalieri sono inferiori e possiamo permetterci lussi come casa e cortile e massaggi settimanali.

I nostri vicini Darrell e Amy Bushnell avevano ragioni simili per trasferirsi nella Terra dei laghi e dei vulcani più di un decennio fa. Nelle loro parole, “il Nicaragua è abbastanza diverso per essere interessante, ma non così diverso da essere bizzarro.”

Il Nicaragua offre molto da fare in termini di attività all’aria aperta. Puoi scrutare in un vulcano attivo, ha alcuni dei migliori surf al mondo sulla sua costa del Pacifico, e mi piace la pesca sportiva sulla costa caraibica. Nel nord troverete spiagge deserte e solo poche ore di distanza con le altopiani del caffè temperato con sentieri escursionistici.

Le città più grandi offrono anche molte opportunità di shopping, intrattenimento e ristorazione che manterranno felici gli abitanti delle città, mentre le infrastrutture di trasporto e telecomunicazioni del Nicaragua continuano a migliorare ogni anno. Le autostrade tra le grandi città sono molto buone così come la copertura di telefoni cellulari e internet.

C’è una presenza espatriata abbastanza grande nel paese, specialmente nelle destinazioni più popolari di Granada e San Juan del Sur, dove anche molti nicaraguensi sono bilingui in misura diversa, il che significa che in quei posti, almeno, si poteva parlare per lo più inglese, ma imparare un po ‘di spagnolo renderà le cose più facili e più appaganti.

Per avere un senso di vita da espatriati in Nicaragua e interrogare coloro che stanno già vivendo qui, ci sono un certo numero di gruppi su Facebook a cui puoi unirti. Espatriati del Nicaragua, espatriati di Granada, espatriati di León, ecc. Una volta in campagna, ci sono gruppi e club di espatriati nella maggior parte dei posti in cui puoi socializzare, prendere un nuovo hobby o restituire alla comunità in molti modi.

Le spese di soggiorno giornaliere in Nicaragua possono essere molto modeste, specialmente se frequenti i mercati locali per le carni e i prodotti freschi. Una coppia che affitta in Nicaragua e si diverte a mangiare fuori più volte alla settimana potrebbe facilmente vivere bene con 1.500 dollari al mese, e spesso con molto meno. La proprietà della nostra casa porta via una spesa importante, e spendiamo costantemente meno di $ 1.000 al mese, che comprende spese automobilistiche, generi alimentari, cibo per animali domestici, ristoranti e intrattenimento, aiuto part-time in casa, anche massaggi regolari.

Oltre ai risparmi sui costi, anche gli alimenti freschi, le temperature calde e una maggiore attività contribuiscono a uno stile di vita più salutare. Ho perso 25 sterline da quando mi sono trasferito qui, senza nemmeno provarci.

Il settore immobiliare in Nicaragua continua ad essere un affare, sia che tu sia nel mercato per comprare o affittare. Come spesso consigliato, affittare ha molto senso determinare dove e come preferisci vivere. L’incantevole città coloniale di Granada è un’ottima base per iniziare la tua esplorazione del paese. Sede di una comunità di espatriati vivaci e affermati, troverai case coloniali e di campagna da affittare.

Ad esempio, a soli due isolati dalla vivace Calle Calzada di Granada, Casa Candelabro è una casa coloniale restaurata con una camera da letto e due bagni disponibile in affitto a soli $ 600 al mese, arredata. È a meno di un’ora dall’aeroporto internazionale di Managua ed è un viaggio facile per controllare le opzioni sulla costa del Pacifico.

7. Il miglior rifugio per il riposo in Portogallo-Europa

Da Tricia Pimental, IL Portogallo Corrispondente

 

In una piazza alberata nella città balneare di Ericeira, mi siedo in un caffè all’aperto e inalare l’aroma che si diffonde dal mio caffè caldo. Sul tavolo, il burro si scioglie su una torrada, una piccola pila di toast, fresca dal forno del forno. Una fresca brezza autunnale suggerisce un inverno, eppure il sole iberico è abbastanza caldo da lasciarmi il maglione. Questa è la vita per me.

Ho vissuto in Portogallo per cinque anni, e come corrispondente ho condiviso molto su ciò che rende grande questo paese. Altri sono d’accordo. “Sono le persone”, dice expat Molly Ashby, che ha comprato un appartamento a Lisbona cinque anni fa. “Sono dolci e molto ricettivi agli stranieri”.

Un altro motivo è lo stile di vita conveniente. Mio marito Keith e io troviamo che spendiamo circa un terzo di quello che abbiamo fatto per vivere negli Stati Uniti. Ad esempio, un semplice pranzo di zuppa, portata principale, bevande, dessert e caffè costa circa $ 10. Una partenza in taxi è di circa $ 4. Le utenze mensili per un appartamento di due o tre camere da letto hanno una media di $ 100 al mese. Paghiamo solo $ 1.000 al mese per una casa con quattro camere da letto e quattro bagni, a mezz’ora da Lisbona.

Classificato come il terzo paese più sicuro al mondo nel Global Peace Index del 2017, il Portogallo non è solo sicuro, ma anche bello . “L’acqua blu-verde è assolutamente fantastica con il sole che splende sul mare; è come se i diamanti ci danzassero sopra “, dice Annette Ford Rio, che vive a Cascais, vicino a Lisbona. “L’alba e i tramonti sono favolosi.”

Ho avuto esperienze personali con il sistema sanitario, sia privato che pubblico, che offre un trattamento professionale a costi ridotti o nulli. Ciò significa che a volte non incontrerai burocrazia burocratica? Ovviamente no. Ma certamente l’ho fatto anche negli Stati Uniti.

Se gli attributi del Portogallo ti hanno convinto a fare un tentativo, ecco un consiglio: inizia il tuo test drive nella capitale. Lisbona è facile da raggiungere, con voli diretti dalle principali città di tutto il mondo. L’inglese è ampiamente parlato e le offerte di treni, autobus, tram e taxi non rendono necessario possedere un veicolo. La città è una cornucopia culturale, con musei e siti storici come il Castello di San Giorgio e il vicino Palazzo di Queluz. Organizzazioni di espatriati come gli americani che vivono in Portogallo, le donne internazionali in Portogallo e il Royal British Club sono pronti ad aiutarti a trovare la tua strada.

6. Colombia: sofisticata e conveniente

Da Nancy Kiernan, IL Colombia Corrispondente

 

Il clima primaverile perfetto per tutto l’anno è stata la prima cosa che mi ha portato a ritirarmi a Medellín, in Colombia . Avevo vissuto tutta la mia vita nel nord-est, e non avrei mai voluto vedere o spalare di nuovo la neve. Anche se non sono esattamente pionieri, io e mio marito siamo due tra il numero crescente di espatriati che hanno scoperto di poter vivere una qualità della vita al primo mondo in un paese che si sta rivelando solo sui radar dei pensionati.

La Colombia è il secondo paese al mondo per biodiversità, quindi puoi facilmente trovare un clima e un ambiente adatti ai tuoi gusti. Se vuoi un ambiente caldo e tropicale, prendi in considerazione le belle città costiere caraibiche di Santa Marta o Cartagena, dove l’acqua cristallina lambisce le calde spiagge sabbiose. Per coloro che preferiscono climi più temperati, allora suggerisco la mia città montana di Medellín, o ovunque nel “triangolo del caffè” di Pereira, Armenia e Manizales, dove sei circondato da lussureggianti paesaggi di montagna.

La Colombia è considerata un posto per una vita sana. Il bel tempo permette ai pensionati di godersi uno stile di vita attivo e all’aperto ogni giorno dell’anno. Camminare, fare escursioni, andare a cavallo, nuotare, giocare a tennis e persino giocare a golf manterrà il tuo corpo forte e il tuo spirito giovane. Pat Turney, un’infermiera in pensione dell’Idaho, si riferisce a Medellín come “una città con un programma di gestione del peso incorporato”, grazie a tutte le passeggiate che fa.

E poi, naturalmente, ci sono frutta e verdura fresca coltivate localmente e disponibili tutto l’anno. Ho vissuto in Colombia per oltre cinque anni, e non ho ancora provato tutte le varietà esotiche di frutta. Diego, un foodie semi-pensionato e auto-confesso del Midwest degli Stati Uniti, è anche colpito dal cibo fresco e sano. “Adoro avere pomodori freschi tutto l’anno”, dice. Negli Stati Uniti, era solito aspettare la fine dell’estate per la taglia, e poi mangiare quello che poteva e inscatolare il resto. “Ora posso ottenere verdure fresche in qualsiasi periodo dell’anno.”

Mentre tutti raggiungiamo l’età pensionabile, l’accesso a un’assistenza sanitaria di alta qualità, ma accessibile, diventa una questione frontale. Ero un dirigente dell’ospedale negli Stati Uniti, quindi conosco l’assistenza sanitaria e capisco perché la Colombia si collochi così in alto in quella categoria. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) classifica la Colombia n ° 22 dei 191 paesi recensiti per la qualità delle cure. Quello supera il Canada (# 30) e gli Stati Uniti (# 37). La Colombia ospita 22 dei primi 43 ospedali dell’America Latina.

I pensionati stanno scoprendo che possono allungare i loro dollari di pensionamento, grazie al basso costo della vita e all’ottimo tasso di cambio. Il peso colombiano ha oscillato intorno ai 3.000 dollari statunitensi dalla fine del 2015. I costi di affitto mensili vanno da circa $ 300 nelle piccole città a $ 1.500 e oltre per un attico o una casa di campagna tentacolare. Ma in molte zone della Colombia, il costo totale della vita di una coppia può essere di $ 2.000 al mese o meno. Vivo nel lussuoso quartiere di El Poblado a Medellín per il 60% in meno rispetto a quanto mi è costato nel Maine. Le mie utilità combinate (acqua, rifiuti, gas, elettricità, rimozione dei rifiuti, cavo, internet, telefono di casa) costano $ 94 al mese.

Tuttavia, alcune delle cose migliori del ritiro in Colombia non vengono mostrate in un sondaggio. Ad esempio, il caldo, accogliente popolo colombiano. Come dice l’espressione, “Non incontri un colombiano … incontri tutta la famiglia!” Qui ti sentirai sempre parte della comunità.

Non lasciare che la mancanza di spagnolo ti impedisca di provare la Colombia. L’ho visto come un’opportunità per imparare qualcosa di nuovo. Mentre la parola si diffonde su tutto ciò che la Colombia ha da offrire, gli espatriati sono attratti dalla città metropolitana di Medellín, in particolare dai quartieri di El Poblado, Laureles e Envigado, così come dalle comunità costiere di Santa Marta e Cartagena. Un grazioso appartamento con due camere da letto e due bagni nella sezione Castrapol di El Poblado attualmente affitta per $ 750 al mese, arredato. Se vuoi mettere le dita dei piedi nella sabbia, un appartamento con due camere da letto e due bagni, a soli due isolati dalla spiaggia nella sezione Rodedero di Santa Marta, costa $ 500 al mese.

5. Malesia dove tutti parlano inglese

Da Keith Hockton, IL Malesia Corrispondente

 

Città con un ronzio, spiagge idilliache, isole che seducono i sensi e alcune delle antiche foreste pluviali più incontaminate del Sud-est asiatico: questa è la Malesia. E questi sono solo alcuni dei motivi per cui lo chiamo casa.

Come ex-colonia della Gran Bretagna, l’inglese è ampiamente parlato. I club di espatriati sono esistiti dal 1700, ma ancora accolgono nuovi membri. Bang-for-buck La Malesia è difficile da battere, per esempio è secondo nella categoria “Renting” per un motivo. A Kuala Lumpur, una coppia può vivere comodamente a $ 1.500 al mese, o stravagante su $ 2.500 al mese, incluso l’affitto. Per $ 700 al mese puoi affittare un appartamento di 2.195 metri quadrati, quattro camere da letto e due bagni a Penang in un porto naturale che si affaccia sullo Stretto di Malacca

“Tra i costi di noleggio più bassi, le utenze inferiori e il mangiare fuori alcuni giorni a settimana, stiamo osservando un costo della vita inferiore del 50% rispetto alla nostra casa in Canada”, dice expat Ellen Ma della vita che lei e suo marito godono In Malesia. Hobby e passatempi non infrangeranno la banca: “Una partita di golf a casa è stata di $ 72, mentre qui sono $ 30. Un professionista del tennis potrebbe costare fino a $ 100 l’ora [indietro a casa], mentre qui è $ 15 “, aggiunge.

Quest’anno, la Malesia ha superato la categoria “Intrattenimento e servizi”dell’Indice di pensionamento, ed è facile capire perché. Per i principianti è una delizia gastronomica, e lo street food qui è senza dubbio il migliore in Asia.

A Penang ci sono bancarelle che vendono piatti cinesi, malesi e indiani che mi fanno venire l’acquolina in bocca solo a pensarci. La mia bancarella preferita è specializzata in Nasi Lamak. Considerato il piatto nazionale della Malesia, la ricetta combina acciughe essiccate, arachidi tostate e pollo che è stato cotto in sambal (una salsa a base di peperoncino, pasta di gamberetti, salsa di pesce, zenzero, aglio e succo di lime). Questo viene poi aggiunto al riso profumato che è stato cotto nel latte di cocco. Celeste. Una porzione raramente costa più di $ 1,50.

Se le spiagge di sabbia bianca sono il tuo sogno, hai qui più di 878 isole tra cui scegliere. Sono stato a decine di loro e i miei due preferiti sono Layang-Layang e Langkawi Island. Layang-Layang a causa delle sue acque incontaminate e profondi drop-off (ottimo per i subacquei), e Lankawi per la sua bellezza naturale e il lusso. Situato al confine con la Thailandia, ci sono alcuni stabilimenti tra cui scegliere, per non parlare delle innumerevoli spiagge deserte di sabbia bianca dove non vedrai mai un’altra anima. (Datai Bay è il mio preferito.)

I canadesi Jacques e Sharon Giraud si sono trasferiti a Penang, inosservati, solo 13 mesi fa. “Sebbene non fossimo stati in Malesia, tutto ciò che abbiamo letto aveva senso”, dice Sharon. Jacques continua: “Non ci siamo presi in considerazione da nessun’altra parte perché la Malaysia ha soddisfatto tutte le nostre scatole. Perché continuare a cercare quando il posto che volevamo ci stava fissando in faccia? ”

Per quanto riguarda l’assistenza sanitaria, quando si confrontano i prezzi chirurgici tra Stati Uniti e Malesia, i benefici sono evidenti. Un sostituto del ginocchio in Malesia costa solo $ 4.000 rispetto a $ 45.000 o più negli Stati Uniti, mentre una sostituzione dell’anca può costare solo $ 5.200, contro $ 39.000 negli Stati Uniti. Quando ho strappato il mio legamento crociato anteriore recentemente, il costo della mia eccellente cura, incluso la consultazione con un chirurgo, una risonanza magnetica, un intervento chirurgico e una stanza privata arrivò a $ 2,000. Negli Stati Uniti, lo stesso mi avrebbe riportato indietro di almeno $ 18.000.

4. Ecuador-Diverse, Unhurried e Metropolitan

Da Wendy DeChambeau, L’Ecuador Highlands Corrispondente

 

Città coloniali ricche di storia … villaggi di montagna pacifici … cittadine costiere pigre … foresta pluviale, punti caldi pieni di natura … Per coloro che cercano un senso di varietà nella loro destinazione finale, l’ Ecuador ha tutto . Scegli uno stile di vita metropolitano di lusso, l’esistenza spensierata di un abitante della spiaggia che adora il sole, o qualsiasi altra cosa nel mezzo. E poiché il paese è piccolo (circa l’area del Nevada), è facile esplorare tutto ciò che l’Ecuador offre.

Grazie alle sue numerose opzioni di stile di vita, l’Ecuador è diventato un punto di riferimento per la pensione tra i nordamericani. La maggior parte di noi vive lungo il corridoio andino o in alcune belle località lungo la costa del Pacifico.

Con imponenti cime montuose, gente del posto accogliente e clima spettacolare, Cotacachi, nelle Ande, è dove ho scelto di fare la mia casa sei anni fa. L’alta quota mantiene le temperature piacevoli e moderate, oscillando tra i bassi degli anni ’50 e gli alti anni ’70 per tutto l’anno. I miei giorni di spalare la neve sono finiti da tempo.

Mentre apprezzo la bellezza naturale e il mix di cultura indigena, inca e spagnola, uno dei miei benefici preferiti è lo stile di vita a prezzi accessibili. La mia famiglia di quattro persone vive con circa $ 1,200 al mese (senza affitto, dato che possediamo la nostra casa a titolo definitivo). Nel mercato dei prodotti locali di Cotacachi, posso caricare un sacchetto di plastica pieno di frutta e verdura fresca per $ 5 a $ 10. Il clima mite significa che non ho bisogno di pagare per il riscaldamento o il raffreddamento, quindi la mia bolletta elettrica rimane sotto i $ 18 al mese. E non ho bisogno di possedere un veicolo, dal momento che il trasporto pubblico è ovunque ed economico. Una corsa in autobus di un’ora costa solo $ 1,50.

Doug Klaver e sua moglie Melody sono venuti in Ecuador dalla British Columbia. Dice: “Vivere qui ci ha permesso di andare in pensione presto, con uno stile di vita che non potevamo permetterci in Canada. Ora abbiamo 25 acri di terra, polli, sei cani, un paio di cavalli e stiamo coltivando cacao. Cosa non è da amare?”

Molti espatriati scelgono di iniziare la loro esperienza ecuadoriana a Cuenca. Questa città coloniale di 580.000 è facile da navigare, offre numerosi servizi e opzioni di intrattenimento ed è già sede di diverse migliaia di nordamericani. Qui troverai il meglio della cultura latina e del comfort di casa. Gli affitti sono abbondanti e convenienti. Sara Coppler, del Kentucky, affitta un appartamento con una camera da letto proprio nel centro della città. “È del Rotary Market, costa $ 200 al mese ed è semi-arredato. Il proprietario ha acquistato nuovi elettrodomestici per me e ha dei bellissimi pavimenti in legno “, dice.

L’Ecuador ha cambiato molte vite per il meglio. I nativi della Georgia Julian e Cassandra McClellan dicono: “Amiamo l’Ecuador perché ci sentiamo veramente in pace. Ci è stato dato il dono del tempo e un ritmo senza fretta dove possiamo rivolgerci alle nostre passioni. Questo è il regalo più inestimabile di sempre. ”

3. Amichevoli Panama, accoglienti e grandi vantaggi

Di Jessica Ramesch, IL Panama Editor

 

Moderno, comodo e vicino agli Stati Uniti, per non parlare del sole, del caldo e dell’accoglienza. Non sorprende affatto che Panama faccia sempre bene nell’indice annuale di IL . Ho vissuto e scritto su Panama per quasi 12 anni, e ciò che mi colpisce di più è come questo paese continui a crescere, rendendolo più attraente ogni anno che passa.

Panama City è una destinazione per cibo eccitante, birra, jazz, cinema, golf, tennis e molto altro. Le lussureggianti città montane di Panama sono tra le migliori destinazioni per il pensionamento al mondo. Le nostre spiagge vivibili, pulite e poco affollate includono il famoso centro balneare di Coronado, la gemma meno conosciuta che è la regione di Pedasí, e un paradiso caraibico – non c’è altra parola per questo – chiamato Bocas del Toro.

La gente del posto è divertente, amichevole e accogliente … e così anche il governo. Ecco perché Panama vince quando si tratta di benefici per i pensionati e la facilità di ottenere la residenza. Qui non pago nessuna imposta sul reddito per i miei guadagni all’estero. Anche l’assistenza sanitaria è di prim’ordine. Le quattro principali strutture private della città includono un affiliato Johns Hopkins International tecnologicamente avanzato. Le mie cure dentistiche sono economiche, eppure ricevo la stessa qualità di assistenza che mi aspettavo negli Stati Uniti. (E lo trovo molto più personalizzato … i miei dottori siedono e parlano con me.)

Panama City è una capitale di livello mondiale (una che è in acqua) e paragonabile alle città della California. Eppure ti sarebbe difficile vivere comodamente in una grande città cosmopolita a nord per $ 2.500 al mese.

Lasciare Panama City e i costi sono ancora più bassi, con gli espatriati che vivono bene su un mensile di $ 1500 o meno. E stiamo parlando di impostazioni convenienti e idilliache, non di aree depresse o remote. I costi energetici possono arrivare a $ 40 al mese quando non è necessario l’aria condizionata o il riscaldamento. La raccolta di acqua e rifiuti costava $ 10 a $ 25 al mese. Conosco expats che spendono un minimo di $ 15 per il cellulare, $ 20 su internet e $ 150 per le uscite. I costi sanitari sono forse i maggiori risparmi, con gli espatriati che spendono dal 40% al 75% in meno di quanto hanno fatto a casa.

Gli espatriati a Panama riferiscono di essere straordinariamente più felici e più sani da quando hanno fatto la mossa. Basta chiedere a Mike e Deb Lunsford, che si sono trasferiti dal Colorado alla lussureggiante città di montagna di El Valle. Entrambi dicono di essere più sani di prima, con il minimo sforzo. Non fanno la dieta, escono per pizza e bevono con espatriati e gente del posto allo stesso modo.

Ma i fast food e i pasti trasformati non sono la norma qui. Produce meglio i sapori per loro, in quanto non è pieno di conservanti. Deb gode di giardinaggio nel terreno fertile e vulcanico. Mike produce deliziosi nanobrew: la sua ultima birra dorata è perfetta per sorseggiare mentre cammini per la proprietà piena di alberi.

“È un posto fantastico”, ammette Mike. “In questi giorni non indosso un orologio e guardo a malapena il mio cellulare. Impari ad andare con il flusso … e un flusso lento significa molto meno stress. ”

2. Messico-Conveniente, esotica, vita del primo mondo

Di Glynna Prentice, IL Mexico Editor

 

Nelle Highlands coloniali del Messico, dove vivo ora, mi piace il clima soleggiato e temperato praticamente tutto l’anno. Un biglietto per il concerto mi costa $ 4, un film di prima visione più o meno lo stesso, e una visita medica di circa $ 40. La scorsa settimana, una serata fuori, un drink e una cena con gli amici, uno spettacolo sinfonico e una casa in taxi, erano meno di $ 20, tutti in entrata.

Quando mi sono trasferito in Messico più di 10 anni fa, l’ho fatto per la posizione conveniente del Messico e il basso costo della vita. (Una coppia può vivere qui da qualche parte da $ 1.500 a $ 3.000 al mese, a seconda della località, e questo include affitto e assistenza sanitaria.)

Non mi ero nemmeno reso conto dell’esistenza di altri benefici che mi sarebbero piaciuti. Lo stile di vita del primo mondo, per una cosa. Non mi preoccupo di sbrogliarlo in occasione – per esempio, quando esploro le rovine Maya del Messico, le spiagge deserte o la vita selvaggia nell’interno della giungla – ma mi piace il conforto per la vita di tutti i giorni. In Messico, ho questo. Internet veloce Telefonate gratuite a lunga distanza in tutto il mondo. Un sacco di cibi gourmet nei mercati specializzati. Tariffe aeree economiche su compagnie aeree a tariffe scontate verso destinazioni in tutto il continente americano. Film di prima visione (in inglese). E altro ancora. Queste sono le chicche di un’economia enorme e in via di sviluppo come può offrire il Messico.

Ho la mia scelta di climi, da spiagge tropicali (migliaia di miglia di loro) a montagne temperate. Posso vivere in città romantiche, coloniali spagnole … o scegliere stili di vita da spiaggia che vanno dall’elegante e sofisticato Puerto Vallarta a piccoli e rilassati villaggi sulla costa del Golfo dello Yucatan.

Anche l’assistenza sanitaria è buona o eccellente. Puoi optare per un’assistenza sanitaria privata che tende a costare da un quarto a metà dei prezzi degli Stati Uniti (e anche il tuo medico può parlare un inglese eccellente). Oppure, se hai un visto di residenza, puoi iscriverti all’assistenza sanitaria pubblica messicana, che costa poche centinaia di dollari l’anno. Se hai più di 60 anni e sei un residente legale, il sistema pubblico è gratuito.

Ma in fondo, ciò che io e la maggior parte degli altri espatriati amiamo di più del Messico è la vita vibrante e la cultura . Girare un angolo e si può trovare una piazza perfetta e tranquilla dove fioriscono bouganville, un musicista solitario che suona una melodia, o una sfilata locale di ballerini in costume o cavalieri a cavallo. “Il Messico è la mia felicità”, dice expat Mona Primlani, che vive nelle Highlands coloniali. “Ci sono così tante cose che mi rendono felice qui … la comida [cibo], cultura e colori …”.

Expat Steve Garcia si considera “privilegiato di poter sperimentare la cultura in un modo che non avevo mai conosciuto prima: la musica, le arti, la storia …”

Getta le molte tradizioni colorate, come le celebrazioni del Giorno dei Morti, e hai un posto che delizia e stimola i tuoi sensi.

Se stai cercando la tua fetta di Messico da chiamare, ci sono molti paradisi di espatriati dove puoi vivere una vita ricca, varia e appagante per pochi centesimi sul dollaro. Infatti, grazie all’attuale favorevole tasso di cambio dollaro-peso, il Messico è probabilmente meno costoso oggi di quanto lo fosse quando mi sono trasferito qui, oltre un decennio fa.

Ad esempio, di recente ho visto una piccola casa arredata con una camera da letto e un bagno a Mérida, capitale della penisola dello Yucatan, che affitta per $ 650 al mese.

1. Costa Rica: il miglior rifugio del mondo per i pensionati

Di Jason Holland, IL Roving Latin America Editor

 

I nordamericani si riversano in Costa Rica da oltre 30 anni, attratti dal clima tropicale; basso costo della vita; assistenza medica di prim’ordine e conveniente; affare vero e proprio; e bellezza naturale.

Amo la Costa Rica. Puoi calpestare le tue scarpe su spiagge di sabbia bianca, passeggiare nella lussureggiante giungla di pianura o foreste di montagna e crogiolarti in sorgenti termali vulcaniche. Affittare una casa arredata con due camere da letto per soli $ 500 al mese, acquistare una proprietà con vista sull’oceano per meno di $ 200.000, spendere $ 25 nella feria (mercato degli agricoltori), e tornare a casa con una settimana di generi alimentari per una coppia ….

Nessuna meraviglia che la Costa Rica sembra sempre essere sulla lista. I lettori delle conferenze dell’IL mi dicono così, e gli espatriati che incontro mentre scout in tutta l’America Latina spesso mi dicono: “Abbiamo seriamente considerato la Costa Rica”.

In un mondo sempre più incerto, la Costa Rica è un faro di affidabilità. Non è up-and-coming o spigoloso o la cosa nuova e calda. Sta crescendo tranquillamente in un paese modello, un successo nella regione. Ha un’economia in costante crescita; dozzine di multinazionali come Amazon e Microsoft hanno operazioni importanti lì. Il basso tasso di criminalità significa che puoi sentirti sicuro praticamente ovunque nel paese, di giorno o di notte. C’è un focus sulla preservazione dell’ambiente, con il 25% del territorio del paese protetto. E c’è l’impegno da parte del governo per alimentare il paese con sole fonti rinnovabili, in particolare idroelettrico, eolico e geotermico.

Decine di migliaia di espatriati statunitensi e canadesi vivono già in Costa Rica a tempo pieno o parziale. E milioni di persone hanno viaggiato lì negli anni per le vacanze in spiaggia, surf, pesca, trekking nella foresta pluviale e altro ancora. C’è un livello di conforto sapendo che non devi essere un pioniere. Inoltre, con molti costaricani che parlano inglese, è piuttosto facile navigare mentre impari più spagnolo.

Questo non vuol dire che la Costa Rica è troppo americanizzata. Ha molto la sua ricca cultura e il suo modo di vivere distinto. Questo si esprime nella tradizione dell’ospitalità, che lo rende molto accogliente per gli espatriati, nonché un atteggiamento spensierato – e un motto nazionale non ufficiale – noto come Pura Vida , che si traduce approssimativamente in “la vita è buona”. È un atteggiamento che si strofina rapidamente fuori su espatriati. I ticos, come si chiamano i costaricani, hanno un atteggiamento dal vivo e lascia vivere. Stimano il tempo con la famiglia e gli amici sopra ogni altra cosa. Esiste un forte senso di comunità e con esso un’enfasi sulla libertà personale, che attrae molti espatriati che si sentono circondati dalle innumerevoli regole e regolamenti a casa.

Potresti non sapere che la Costa Rica non ha esercito. Fu abolito nel 1949, dopo che una breve ma sanguinosa guerra civile traumatizzò la nazione. Da allora, ha avuto un governo stabile, una democrazia con elezioni pacifiche. Il denaro destinato all’esercito viene utilizzato per finanziare l’istruzione per tutti (il tasso di alfabetizzazione è del 96%) e un solido sistema sanitario nazionale, che è aperto ai residenti espatriati a un costo molto basso, circa $ 95 al mese a coppia. Questa è una gradita tregua dai costi vertiginosi negli Stati Uniti

Una buona copertura sanitaria moderna, oltre a medicine tradizionali e fitoterapiche, alimenti naturali, tra cui frutta e verdura fresche abbondanti, puoi coltivare le tue, grazie al terreno fertile e uno stile di vita più attivo (non fa mai freddo, quindi puoi fare esercizio all’aperto -round) si uniscono per aiutare molti espatriati a sentirsi più sani di quanto abbiano da anni. Alcuni hanno persino trovato sollievo dalle condizioni croniche. Un mio amico ha perso 40 sterline semplicemente decidendo di non avere un’auto (che è fattibile in molte comunità) e di camminare sulle colline intorno alla sua casa nella Valle Centrale. Mentre costruivano la loro resistenza, lui e sua moglie furono ispirati a percorrere l’Appalachian Trail, che hanno recentemente completato.

Scoprirai che molte persone sono rilassate e anche a basso stress. La necessità di simboli di stato e l’ansia che accompagna il ciclo di notizie 24/7 scompare. In Costa Rica, verrai a godere di un corpo e di una mente più sani.

Con tutti questi vantaggi, non sorprende che la Costa Rica abbia superato l’Happy Planet Index tre volte.

Per un paese così piccolo, la Costa Rica offre anche un pugno quando si tratta di varietà di climi e paesaggi e lo stile di vita che ne consegue. Troverai espatriati che vivono nel clima eterno primaverile della Valle Centrale montuosa. Questa è la Costa Rica rurale e di provincia, dove vivono espatriati in città come Grecia e Atenas tra piantagioni di caffè e colline boscose. Dalle loro terrazze godono di caffè da fagioli locali e vista sulla campagna circostante.

Alcuni preferiscono la vita in spiaggia. Ci sono città da spiaggia funky come Tamarindo e Playas del Coco, resort e comunità di lusso nel nord del Pacifico. Dirigetevi a sud sulla costa del Pacifico e scoprirete montagne coperte di foreste pluviali, piccoli villaggi costieri come Ojochal e Dominical e il selvaggio mare della zona meridionale. Nel Pacifico centrale ci sono comunità di spiaggia divertenti come Jacó, oltre alle comodità della capitale del paese, San José, a un’ora e mezza di strada. I Caraibi bohémien e sottosviluppati, tra cui città come Cahuita e Puerto Viejo de Talamanca, possono essere i più Pura Vida di tutti i posti in Costa Rica. Hai anche il Lago Arenal, una regione montuosa nota per il clima mite e il fascino rurale; la vita sul lago è tranquilla e pacifica, con una comunità di espatriati affiatata.

Gli espatriati vivono bene in tutte queste aree, che siano in affitto o in acquisto. Prova case a due e tre camere da letto in buone posizioni con vista, a partire da $ 800 al mese. Gli appartamenti o gli appartamenti con una o due camere da letto, anche a pochi passi dalla spiaggia, costano $ 500. Molti noleggi sono completamente arredati, completamente chiavi in ​​mano. E quando sei pronto per l’acquisto, troverai anche occasioni, come appartamenti con una camera da letto per meno di $ 50.000. Le case con vista sulle montagne nella Central Valley elencano meno di $ 100.000. È molto il mercato di un compratore in Costa Rica, quindi i prezzi sono negoziabili. Aiuta anche che le tasse sulla proprietà sono solo dello 0,25% del valore valutato, una frazione di ciò che è tipico negli Stati Uniti

È vero che il Costa Rica non è il paese più economico del nostro indice. Ma offre un ottimo rapporto qualità prezzo. È possibile per una coppia di pensionati vivere in modo confortevole a $ 2.500 al mese in Costa Rica. Con questo budget, potrebbero evitare la drogheria “stravagante” con beni importati a favore della feria , dove possono riempire il frigorifero per la settimana a $ 30. Invece di colpire i ristoranti turistici che fanno pagare un premio, potrebbero andare a bibite locali , ristoranti che servono piatti abbondanti a Tico. Ma combinare quelle misure di risparmio dei costi con le modeste spese necessarie per l’assistenza sanitaria, le case in affitto e le utenze (senza costi di riscaldamento e senza costi di raffreddamento almeno in Arenal e Central Valley) e si può vedere come una bella vita può arrivare a prezzo modesto

È anche vero che la Costa Rica non ha un programma di incentivi pensionistici ufficiale; se ne è sbarazzato negli anni ’90. Ma la Costa Rica rende facile qualificarsi per la residenza. Il programma pensionado richiede solo $ 1.000 al mese in reddito da sicurezza sociale, una pensione o una fonte simile per coppia. Il principale vantaggio: ti iscrivi a Caja , il sistema sanitario nazionale, e ricevi gratuitamente tutte le tue esigenze mediche dopo il pagamento mensile. Inoltre, gli over 65 possono ottenere sconti dal 10% al 20% su generi alimentari e altre spese frequenti attraverso il programma Gold Citizen.

La terra di Pura Vida non è per tutti. Nel mio tempo lì, ho avuto la mia parte di lotte con la burocrazia e il rovescio della medaglia di Pura Vida, un atteggiamento rilassato verso il compimento delle cose. Ma come un porto sicuro di civiltà in questi tempi complicati, Costa Rica è quel ragazzo affascinante, solido e affidabile alla festa che non sente il bisogno di gridare.

 

Migliori Posti per Andare a vivere in Pensione all’Estero nel 2018

Migliori Posti per Andare a vivere in Pensione all'Estero nel 2018

 

 

Che cosa rende ideale un rifugio per vacanze all’estero?

Per il Global Retirement Index di quest’anno, abbiamo utilizzato 12 categorie. (Sono due in più rispetto all’anno scorso.) Abbiamo accuratamente selezionato i 25 migliori paesi del mondo per la pensione. Il nostro focus è sulle destinazioni all’interno di quei paesi che hanno senso. Ad esempio, Bali (una nuova aggiunta) è l’unica parte dell’Indonesia che raccomandiamo per la pensione; Roatán, l’unico posto in Honduras; mentre in Ecuador ci sono facilmente una mezza dozzina di hot spot su cui siamo entrati. Ogni luogo viene pesato nei seguenti modi:

Migliori Posti per Andare in Pensione all’Estero: costo della vita

Acquisti e investimenti: fino all’anno scorso, “comprare e affittare” formava una categoria. Ma volevamo approfondire ulteriormente. Quindi quest’anno abbiamo ristrutturato. Questa categoria ora guarda prima alla facilità di acquistare e possedere proprietà come straniero, quindi al valore. Valutiamo cose come il prezzo di una casa con due camere da letto, un condominio in una posizione desiderabile, il costo di costruzione e le tasse di proprietà. E chiediamo se c’è un forte motivo per investimento e profitto, o se stai solo guardando un acquisto di valore.

Dove Andare in Pensione all’Estero: affitti

Affitto: “Prova prima di acquistare”: è sempre il nostro consiglio. E in molte destinazioni, il noleggio ha un senso finanziario migliore rispetto all’acquisto. Abbiamo esaminato prima la facilità di ottenere affitti a breve termine e quanto sarebbe costato un bel posto. Abbiamo quindi esaminato i contratti di affitto a lungo termine e abbiamo esaminato i costi per una serie di tipi di immobili, dai condomini alle case con terreno. 

Pensionati italiani all’estero: gli sconti che si possono avere

Vantaggi e sconti: è incredibile quanti sconti si possono ottenere in quanto pensionati in alcuni paesi. I risparmi possono davvero aumentare. Abbiamo esaminato i benefici pensionistici e sconti su assistenza sanitaria, prescrizione di farmaci, intrattenimento, ristorazione, viaggi, servizi pubblici, auto e se è possibile importare i vostri beni per la casa esenti da dazio.

Documenti per pensionati che decidono di vivere all’estero

Visti e residenza: un posto non è molto buono come destinazione per la pensione se non puoi vivere lì facilmente. Abbiamo iniziato esaminando la facilità di esplorare un paese con un visto turistico, come ottenerne uno e quanto a lungo ti dà. Quindi abbiamo studiato la facilità di rimanere più a lungo, la facilità di diventare un residente permanente e se ci sono opzioni speciali per il pensionato.

Costo della Vita, uno dei primi motivi per cui lasciare l’Italia

Costo della vita: forse la nostra categoria più definitiva, grazie alla facilità di ottenere numeri difficili. Ognuno dei nostri esploratori riempie un ampio questionario sul costo della vita adattato ai bisogni e ai desideri di un pensionato in pensione. Tutto da affitto e utenze al costo di latte, birra e una casa di fuga per visitare la famiglia è incluso.  

Come si vive all’estero da pensionati?

Inserimento in: una preoccupazione comune tra i lettori è quanto sarà facile fare amicizia? Lo scopriamo. Osserviamo il carattere e le dimensioni della comunità degli espatriati, il numero di club e attività, quanto è facile per una singola persona o persona LGBT stabilirsi, se l’inglese è ampiamente parlato, quanto può essere dura la lingua locale, quanto è accogliente i locali sono, e guardate la facilità di segnare le comodità di casa come il vostro burro di arachidi preferito, per esempio.

Perchè un pensionato va a vivere all’estero? Servizi ed intrattenimento

Intrattenimento e servizi: quanto è interessante e divertente il posto? Valutiamo la gamma e la varietà di ristoranti, eventi culturali, attività all’aperto, la facilità di trovare un film in inglese, un concerto, un’opera, o una galleria ….

Assistenza sanitaria per anziani pensionati italiani all’estero

Assistenza sanitaria: valutiamo l’assistenza sanitaria in base alla qualità e al costo. La buona notizia è che, in molte delle migliori destinazioni al mondo per la pensione, troverai cure di livello mondiale molto più economiche di quelle a casa.

Sport e vita sana all’estero

Stile di vita sano: questa categoria è nata da un comune ritornello degli espatriati: “Mi sento molto più sano”. Così abbiamo esaminato esattamente perché è … I prodotti nel mercato sono freschi? Cammini di più, fa un clima mite o tropicale significa che passi più tempo all’aria aperta, sei meno stressato?

Migliori posti dove Vivere all’estero: internet funzionante è oggi indispensabile

Sviluppo: se le strade sono buone, il trasporto pubblico è eccellente, e Internet è veloce e affidabile, quindi un posto si classifica meglio. Volete una buona copertura cellulare, servizi e utilità affidabili e strade pulite.

Molti vanno a vivere fuori dall’Italia per il clima

Clima: alcuni di noi a IL chiamano questa categoria “Riccioli d’oro”. Per alcune persone, il clima perfetto è caldo e umido; altri vogliono la primavera tutto l’anno … Per aiutarvi a trovare il clima perfetto per voi, non solo guardiamo le piogge, la temperatura e l’umidità, ma chiediamo a tutti i nostri contatti espatriati quanto siano a loro agio nel trovare il clima e a farli elaborare. 

Migliori posti in base ad un Governo stabile ed efficiente è preferibile

Governance: il mondo può essere spaventoso e il nostro destino incerto. Quindi, sapere che la tua nuova casa rispetta la libertà personale, mantiene la burocrazia al minimo e offre un ambiente stabile e sicuro in cui godersi la pensione è una bella sensazione. Questo è ciò che questa – la nostra ultima categoria – esamina.

Idee per andare a vivere all’estero da pensionati

  1. Tunisia
  2. Portogallo
  3. Isole Canarie
  4. Italia del Sud ed Isole italiane
  5. Croazia
  6. Grecia
  7. Spagna
  8. Albania
  9. Germania per lavoro e pensione
  10. Svizzera
  11. Romania
  12. Bulgaria
  13. Brasile
  14. Canada
  15. Nuova Zelanda
  16. Inghilterra per lavoro e pensione
  17. Isole Canarie per lavoro
  18. Thailandia in pensione
  19. I migliori paesi europei per la pensione 
  20. Dove ritirarsi dopo la pensione

Approfondimenti e trucchi per vivere in pensione all’estero:

Collaboratore di Economia Italia dal 2012, scrive di economia, finanza e politica dal 2007. Diplomato in ragioneria, è pubblicista e operatore turistico, ha frequentato la Facoltà di Economia e Commercio e il Dipartimento di Lettere, lingue, letterature , civiltà antiche e moderne, presso l'Università degli Studi di Perugia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *