ETF Stealth: 7,2 Trilioni di $ in arrivo sul mercato

Una delle caratteristiche chiave degli ETF è stata la trasparenza, con comunicazioni giornaliere obbligatorie delle loro partecipazioni. Sebbene ciò vada bene per gli ETF passivi che seguono gli indici di mercato, ha reso la struttura dell’ETF tutt’altro che ideale per i portafogli gestiti attivamente . Ora una nuova norma SEC consente la creazione di ETF che comunichino trimestralmente le loro partecipazioni, livellando il campo di gioco con fondi comuni di investimento gestiti attivamente.

“Questo è un punto di svolta per l’industria”, come ha dichiarato Jim Tambone, direttore della distribuzione presso la società di investimento Fred Alger & Co., in una recente storia del Wall Street Journal . La nuova struttura ETF, denominata ActiveShares, è stata progettata e brevettata da Investimenti di Precidian: circa 7,2 trilioni di dollari in attivi di fondi comuni di investimento gestiti alla fine potrebbero migrare verso ETF costruiti secondo il modello ActiveShares, stimano gli analisti di JPMorgan Chase, come riportato da Bloomberg . Sicuramente un’ interessante novità nel campo degli investimenti.

 

La SEC ha approvato la nuova struttura ETF denominata ActiveShares.

Questi fondi riveleranno le loro partecipazioni trimestrali, non quotidianamente.
ActiveShares è progettato per fondi gestiti attivamente.
Presentano una sfida competitiva per fondi comuni di investimento attivi.
Significato per gli investitori
I primi licenziatari di ActiveShares includono BlackRock Inc. ( BLK ), JPMorgan Chase & Co. ( JPM) , Capital Research, Nationwide, American Century Investments e Legg Mason Inc. ( LM ), per Precidian . Legg Mason ha acquistato una partecipazione di minoranza in Precidian nel 2016 e anche le sue affiliate ClearBridge e Royce sono tra i licenziatari.

All’inizio di quest’anno, uno studio della società di ricerca Morningstar Inc. ha registrato 2.010 fondi comuni con sede negli Stati Uniti con $ 4,4 trilioni collettivi in asset under management (AUM) che hanno investito solo in titoli nazionali, come riportato da Pensions & Investments . Data la crescente popolarità del modello ETF, che consente la negoziazione continua nel corso della giornata, l’avvento di ActiveShares e, eventualmente, altre strutture non trasparenti dell’ETF rappresentano una minaccia fondamentale per questi fondi comuni di investimento.

ETF Stealth: 7,2 Trilioni di $ in arrivo sul mercato

ETF Stealth: 7,2 Trilioni di $ in arrivo sul mercato

Fino ad ora, il requisito di trasparenza giornaliera per tutti gli ETF aveva limitato il loro appello ai gestori di fondi attivi e ai loro clienti. Dovendo riferire quotidianamente i loro portafogli, i gestori attivi perderebbero sostanzialmente il controllo della proprietà intellettuale. I frutti della loro ricerca e competenza sarebbero esposti quotidianamente, per essere copiati da fondi concorrenti e da singoli investitori. Al contrario, le informazioni sul portafoglio fornite dai fondi comuni possono essere ritardate fino a 60 giorni dopo la chiusura di un trimestre.

“Per la natura del prodotto, ci saranno spread più ampi a causa della maggiore incertezza, soprattutto nei primi tempi” , ha detto a Bloomberg Craig Messinger, CEO di Virtu Americas, una consociata di broker-dealer di Virtu Financial . “Ma abbiamo una buona idea di come valutare questo. Avrai un buon universo di market maker “, ha aggiunto.

Diverse proposte di ETF non trasparenti sono state sottoposte a revisione SEC per anni, secondo il Journal. Nel 2005, i pionieri dell’ETF Gary Gastineau e Todd Broms hanno escogitato un progetto che alla fine ha ottenuto l’approvazione ed è stato utilizzato da Eaton Vance Corp. ( EV ). Il colosso del fondo comune di investimento Fidelity Investments ha presentato un deposito riservato su progetto proprio nel 2007, ed è ancora in attesa di approvazione.

Cosa accadrà ora?

Alcuni osservatori sono scettici sui benefici per gli investitori. “Non sarò mai molto entusiasta di un prodotto progettato al solo scopo di raccolta di risorse” , ha dichiarato al Journal Leo Kelly III, CEO della società di gestione patrimoniale Verdence Capital Advisors.

3 azioni da comprare nel portafoglio titoli di Warren Buffet 

Come diventare ricchi

Azioni di aziende small cap che potrebbero renderti ricco

Azioni Adobe

Auto d’epoca 

Azioni di Marijuana 

Trading  

Facebook libra 

Come diventare ricco 

Migliori azioni di agosto 

Spread 

Azioni Bitcoin

Ragioniere, pubblicista e operatore turistico, ha frequentato la Facoltà di Economia e Commercio e il Dipartimento di Lettere, lingue, letterature , civiltà antiche e moderne, presso UniPG

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *