20 Auto d’Epoca su Cui Investire per Guadagnare

Ora, non siamo banchieri, ma quando si tratta di decidere se guadagnare soldi investendone pochi e guadagnandone tanti, possiamo dire di sapere cosa scegliere, come le auto d’epoca.

Da un lato, si arriva a guidare una bella macchina – un’esperienza che afferma la vita che dovrebbe essere una ragione sufficiente per fare il grande passo. Dall’altro, il tuo nuovo hobby potrebbe farti guadagnare un po ‘di soldi.

Certo, devi fare un sacco di compiti a casa – per non parlare di un’ispezione approfondita – prima di ammucchiare i tuoi ricambi in un’automobile che invecchia.

Tuttavia, ci sono molte prove che i classici possono fare grandi investimenti: la recente ricerca di AXA Art ha dimostrato che il valore di una MGA decente è aumentato del 47% in un decennio, il che probabilmente supera la pensione.

Con questo in mente, abbiamo selezionato 20 classici che riteniamo siano maturi per l’apprezzamento. Il migliore? Anche se i valori non esplodono, potrai goderteli sulla strada.

ATTENZIONE: I PREZZI SONO ESPRESSI IN STERLINE INGLESI e sono del 2019 – investire in auto d’epoca

20 Auto d’Epoca su Cui Investire per Guadagnare20 Auto d'Epoca su Cui Investire per Guadagnare

Porsche 924

Prezzo indicativo: £ 5.000 – £ 10.000

Nato da una collaborazione tra Volkswagen e Porsche, il 924 doveva essere un topper gamma per il primo e un’auto sportiva entry-level per quest’ultimo. La versione VW non è mai arrivata, ma il modello Porsche ha funzionato, rompendo la copertura nel 1975.

Le recensioni al tempo erano eterogenee, con molti critici della sua mediocre performance, ma vendevano bene, con circa 150.000 costruiti nel 1988.

Oggi, i meriti di guida di questa Porsche una volta impopolare vengono finalmente riconosciuti. Mentre la nave ha già navigato per il suo cugino 944, ora potrebbe essere il momento di prendere un 924.

I prezzi sono in costante aumento, in particolare per i modelli Turbo o S più potenti, anche se, come ci si aspetterebbe, anche questi sono più costosi da acquistare.

Il S è probabilmente quello per cui andare, a causa del suo motore 2.5 litri derivato 944. Trova un esempio ordinato per meno di £ 10k e potresti essere il vincitore.

 

Peugeot 205 GTI

Prezzo indicativo: £ 10.000 – £ 16.000

Da sempre punto di riferimento per gli stracci nei parcheggi dei supermercati, la 205 GTI di Peugeot è stata la porta calda definitiva degli ultimi anni ’80 / primi anni ’90 .

Lanciato nel 1984 con un motore 1.6 litri ad iniezione di carburante, ottimo per 104 CV, ha combinato una maneggevolezza con una costruzione leggera per impostare la barra per prestazioni compatte.

Ahimè, le vendite hanno sofferto negli anni ’90 grazie alla sua fama di joyriding e il 1.6 è andato fuori produzione nel 1992.

Come con la Porsche, 205 valori sono già in aumento e non mostrano segni di rallentamento. In effetti, nella fascia più alta dello spettro, esempi pristine stanno recuperando i prezzi nell’intervallo di £ 30k – ma non è necessario pagarlo per un corridore ordinato.

Meno di £ 10k ti procureranno ancora un 1.6 o 1.9 che va bene, mentre le macchine a basso chilometraggio e di buona condizione si trovano sotto il limite di £ 15k. Goditi e mantienila sensibilmente e potresti rimanere seduto in pochi anni.

 

Jaguar XJ-S

Prezzo indicativo: £ 7000 – £ 12.000

Il successore del leggendario E-type, l’XJ-S era l’incrociatore di lusso: in genere alimentato da un V12 fluido e capace, il grand tourer sobrio ma elegante della Jaguar era ugualmente a casa a consumare chilometri in autostrada perché metteva a frutto il suo potere sulle strade di campagna.

Costruito tra il 1975 e il 1996, i valori hanno iniziato ad arrampicarsi solo di recente, mentre il mercato si avvale del valore di questo modello capace e affidabile.

Trova un esempio V12 di fine anni ’80 o anni ’90 senza clunks, esegui un test di compressione e speri che i prezzi vadano bene per il tipo E.

 

Volvo 1800ES

 

Prezzo indicativo: £ 14.000 – £ 20.000

Volvo inizialmente non potrebbe colpirti come una marca che potrebbe raccogliere alti rendimenti da investimento, ma la P1800 non era una Volvo ordinaria: un’attrattiva e suggestiva auto sportiva degli anni ’60, che divenne famosa come il cavallo di Roger Moore in The Saint.

La versione del freno da tiro ES seguita nel 1972 ed è un’opzione più conveniente in questi giorni rispetto al suo predecessore, anche se ancora ragionevolmente costoso.

Sebbene non sia così bello come il P1800, il 1800ES distintivo ha ancora un certo fascino; pensala come l’auto che il Santo avrebbe guidato una volta che avesse avuto una famiglia.

Dovrebbe essere anche affidabile: la P1800 è stata originariamente costruita da Jensen, ma nel 1963 Volvo ha rilevato la produzione per garantire che la sua reputazione fosse mantenuta.

Detto questo, puoi ancora aspettarti che sia stato guidato in modo estensivo se acquisti nella parte inferiore dell’intervallo di prezzo; probabilmente prenderemo l’opzione più sicura e spenderemo di più su un esempio di basso chilometraggio.

 

Ford Capri 2.8i Special

Prezzo indicativo: £ 10.000 – £ 15.000

Considerato da molto tempo come l’Aston Martin V8 di un povero, i valori per la muscle car di Ford costruiti negli anni scorsi sono saliti alle stelle negli ultimi anni.

Guardando indietro, la coupé incisiva è stata sicuramente destinata ad essere un’icona: concepita come una Mustang per il mercato europeo, ha preso in prestito parti dalla Cortina, ha dato molta potenza alle ruote posteriori e aveva uno stile fastback.

I prezzi di Capri sembrano livellarsi dopo una salita pronunciata negli ultimi anni, ma varianti particolarmente desiderabili come la 280 Brooklands e la sportiva quattro-velocità 2.8i Special continueranno a salire.

Farai fatica a trovare un Brooklands per meno di 20.000 sterline, ma il 2.8i Special, completo di motore V6 Cologne da 2,8 litri, è ancora accessibile e anche molto divertente.

Mazda MX-5 Mk1

Prezzo indicativo: £ 3000 – £ 6000

Potrebbe sembrare una scelta ovvia, ma il leggendario MX-5 di Mazda rimane un buon investimento anche se il suo vero valore diventa ampiamente conosciuto.

Un miglioramento giapponese del motore anteriore, della trazione posteriore, delle auto sportive leggere che la Gran Bretagna aveva scoperto sin dagli anni ’50, il roadster reinventato fu svelato nel 1989 e presto si rivelò un successo.

Offrendo borse più divertenti e affidabili dei suoi cugini europei, il classico compatto è diventato la decappottabile a due posti più venduta di tutti i tempi.

Abbastanza sportivo, i primi modelli MX-5 trasportavano motori da 1,6 litri o 1,8 litri e sono stati immensamente divertenti da guidare. I motori successivi erano più affidabili, ma c’è una buona disponibilità di ricambi se qualcosa ha bisogno di una soluzione.

Ce ne sono così tanti là fuori che potresti facilmente sceglierne uno per un grande se lo volessi.

Se, tuttavia, stai cercando un’auto che aumenti di valore oltre a regalarti piacere, ti consigliamo di investire in un buon esempio, senza ruggine, fino a circa € 6.000.

Lotus Elise S1

Prezzo indicativo: £ 12.000 – £ 16.000

Lanciato nel 1996, Elise rimane evocativa, sportiva e desiderabile oggi come lo era 20 anni fa.

Con un telaio in alluminio rivestito in fibra di vetro rifinita a mano, il roadster leggero è stato infinitamente divertente da guidare e gestito come un sogno, nella vera moda Lotus.

Le cose sono diventate più potenti nel corso degli anni, con il modello 99S 111S che trasportava un motore Rover da 143bhp, ma un modello di serie 1 da 118bhp a basso chilometraggio non è una cattiva scommessa.

Quelli economici sono sempre più difficili da trovare, ma trovare un esempio ordinato sotto £ 16k e, ben tenuto, è probabile che sia più che guadagnare soldi su di esso.

Mercedes-Benz 190E 2.6

Prezzo indicativo: £ 2000 – £ 7000

Qualcosa di una berlina di tutti i giorni, il 190 potrebbe non sembrare inizialmente il miglior candidato per gli investimenti – in particolare viste le innumerevoli varietà che hanno lasciato la fabbrica. Ci sono, tuttavia, alcune varianti di questo sottovalutato incrociatore tedesco che vale la pena investigare.

Primo fra tutti i modelli 2.3-16 e 2.5-16 – ma i prezzi per questi sono già proibitivi.

Invece, opteremmo per un 190E 2.6, che trasporta un motore da 2,6 litri a iniezione di carburante buono per 160bhp.

Un disco sonoro a cui le persone sono sempre più interessate, quelli ordinati sono ancora disponibili per meno di £ 5k se fai acquisti in giro – e, dato che i valori per i cugini più rari continuano a salire, puoi scommettere che 2,6 prezzi verranno tirati fuori con loro.

Triumph Stag Mk1

Prezzo di riferimento: £ 12.000 – £ 18.000

L’auto sportiva degli anni ’70, la Stag lanciata nel 1970 come 2 + 2 GT con carrozzeria disegnata da Michelotti e V8 da 3 litri sotto il cofano.

Purtroppo, anche se il Cervo potrebbe essere stato abbastanza buono per Bond in Diamonds Are Forever , il suo motore era notoriamente fastidioso, con le guarnizioni incrinate e il raffreddamento insufficiente.

Ora, però, il tourer sta scrollando di dosso la sua reputazione abbozzata.

Tutti i suoi problemi di affidabilità sono risolvibili in questi giorni, e anzi a questo punto della loro vita molti Stags saranno già stati accuratamente selezionati. Inoltre, i modelli successivi erano generalmente molto più affidabili di quanto la leggenda avrebbe comunque.

Sebbene siano stati costruiti solo 26.000 esemplari, molti sono sopravvissuti intatti e non c’è carenza sul mercato.

Trovarne una buona potrebbe essere più difficile, ma scegli attentamente e avrai un classico che ti regalerà anni di divertimento, anche se il suo prezzo non sale così tanto come in questa lista.

Toyota MR2

Prezzo indicativo: £ 3000 – £ 5000

Lanciato nel 1984, l’auto sportiva boxy di Toyota era un classico istantaneo, combinando un prezzo accessibile con una potenza accessibile, per non parlare dello styling di tutti gli anni ’80.

Sospensioni anteriori e posteriori indipendenti – insieme a freni a disco su ogni angolo – significavano anche un trattamento magnifico, che ha fatto molto per compensare gli interni funzionali e l’assenza di spazio per l’avvio.

Con questi iconici fari pop-up, l’ MR2 è stato quasi certo di ottenere un seguito dedicato – e gli esempi senza ruggine del modello AW11 da 125 bhp sono già in ascesa.

Trova uno ordinato per meno di £ 5k, guidalo bene e dovresti essere pronto.

Volkswagen Golf MkI GTI

Prezzo indicativo: £ 9000 – £ 13.000

Indubbiamente il portello caldo definitivo , la Golf GTI è diventata sinonimo di macchine minuscole con maneggevolezza agile, prestazioni scattanti e kit corpo boxy.

Lanciato nel 1975 con un motore a quattro potenze aspirato da 1.6 litri per 110 cavalli, il peso piuma (872 kg) dei rulli poteva saltare da 0 a 60 miglia all’ora in nove secondi – ma era più divertente quando veniva sbalzato attraverso gli angoli.

I GTI di prima generazione rimangono oggi un barlume di risate, i loro motori maneggevoli e rivoluzionati offrono un tocco in più di quello che troverete in quasi tutte le moderne berline.

Sorprendentemente, nonostante la fama del nome, si possono ancora trovare esempi stellari per meno di £ 10.000.

Quel motore di 1,6 litri era piuttosto resistente – a meno che non fosse battuto – ma molte delle 460.000 macchine Mk1 costruite sono perite a causa del temuto marciume, il che significa che i prezzi delle auto ben mantenute aumenteranno solo di valore.

Ford Escort RS2000

Prezzo indicativo: £ 18.000 – £ 25.000

Dimentica l’oro: i Fast Fords stanno rapidamente diventando la proprietà da tenere se vuoi fare un dollaro. Il fatto che siano generalmente anche molto divertenti da guidare è un bonus felice.

Ogni berlina con un motore Cosworth è pronta per un aumento di prezzo – e molti hanno già tirato su, in particolare le offerte speciali di omologazione – ma è ancora possibile prendere una MkII Escort in versione da 2 litri a RS2000 da meno di 20.000 sterline. Denaro non entry-level, certo, ma comunque accessibile.

Un’incredibile berlina a due porte con un sacco di prestazioni, circa 10.000 RS2000s sono stati fatti – il che spiega il motivo per cui puoi ancora acquistarne uno decente per £ 18k oggi. Al contrario, solo 109 dei modelli meno potenti RS1800 ne hanno fatto la vita e ti faranno risparmiare £ 50k o più.

Non è poi la cosa più rara, ma la RS2000 è ancora una leggenda da rally a se stante e una che è quasi certa di seguire la rapida tendenza Ford – a patto di sceglierne una originale e con parti RS adeguate.

Alfa Romeo Spider Series 2

Prezzo indicativo: £ 18.000 – £ 25.000

Uno straordinario successore di Giulia e Giulietta prima di esso, il drop-top Spider di Alfa fu lanciato nel 1966 e, come Game of Thrones , avrebbe goduto di una vita lunga e complessa nel corso di diverse serie.

Indipendentemente dal modello, tutti gli Spider offrono un mix avvincente di stile italiano nitido ma sottile (le prime tre iterazioni sono state scritte da Pininfarina), prestazioni scattanti del motore bicilindrico in lega e uno chassis che si muove come un sogno .

Il costo varia tra i modelli, ma la nostra scelta del mix sarebbe una serie 2 Spider nel 2000 Veloce. Combina l’aspetto classico dei modelli precedenti con prestazioni accessibili a 132bhp dal motore 2 litri – il tutto senza spendere troppo.

Essere italiani, possono essere un po ‘capricciosi, la mente. La ruggine è un grosso problema e il motore necessita di manutenzione regolare, mentre eventuali riparazioni possono presto diventare costose.

Ad ogni modo, compra in modo intelligente, lascia cadere la parte superiore e hai un classico di investimento che puoi goderti per tutta l’estate.

Fiat 124 Spider

Prezzo indicativo: £ 8000 – 15.000

Un altro ragno italiano, questo è ancora risolutamente in territorio d’affari: mai ufficialmente disponibile nel Regno Unito, il 124 due porte pacchi un piccolo, ma-dolce motore di 1,4 litri che offre zing per abbinare il corpo di cima di goccia scintillante.

Lanciato nel 1966, il 2 + 2 dal corpo sportivo Pininfarina non ha ancora goduto del suo momento sotto i riflettori – il che significa che è sia un punto di accesso conveniente nei classici del Mediterraneo che uno che è indiscutibilmente sottovalutato.

Con uno stile e una raffinatezza discreta per il motore, qualsiasi Spider 124 standard dovrebbe fornire un buon botto per il dollaro.

Venduto solo come guida a sinistra, dovrà essere importato, ma è più difficile rintracciare un 124 che è stato ben mantenuto dagli anni ’60. Controlla il motore a fondo e fai del tuo meglio per individuare un esempio privo di ruggine (che potrebbe provenire dagli Stati Uniti, dove la maggior parte è stata esportata) – ma non esitare da un lieve restauro.

I buoni sono là fuori – e se ne trovi uno, avrai un roadster affidabile che ti servirà bene e potrebbe portare solo un buon rendimento.

Ford Sierra RS Cosworth

Prezzo indicativo: £ 15.000 – 25.000

Abbiamo detto che i Fast Fords erano la strada da percorrere e, se avessimo avuto un altro gruzzolo, avremmo optato per una veloce Sierra RS Cosworth .

Lanciato nel 1985, il salone dalle prestazioni incisive era uguale in termini di costi, pratico e rapido, grazie a un motore Cosworth ottimo per 204 CV e un peso massimo di 1200 kg. Costruito per qualificare il modello per la competizione, ha dimostrato un successo immediato per il marchio americano – e con buone ragioni.

Meno costosa della RS500 a corsa limitata (la più rara e quindi la vostra per £ 55k o più), anche la “standard” Sierra RS Cosworth è in aumento.

Puoi ancora prendere un buon RS Cosworth per £ 16k se sembri abbastanza duro, anche se se avessi comprato uno cinque anni fa saresti davvero in quarta. Assicurati che non sia un falso …

Visualizza tutte le auto storiche Ford Sierra RS Cosworth in vendita

MGB GT V8

Prezzo indicativo: £ 12.000 – 18.000

Costruito dalla Leyland britannica al suo livello più basso, questa muscolosa coupé anni ’70 ha visto un muscoloso V8 americano imbullonato nell’auto sportiva precedentemente sottoterra – e il risultato è stato qualcosa di poco spettacolare.

Equilibrato come lo standard MGB, la combinazione di un peso ridotto e dei sacchi di coppia del motore thrumming da 3,5 litri ha visto la GT trasformata nella giusta auto sportiva che BL avrebbe dovuto costruire da anni. Pensa a 0-60 in 8.6 secondi e 125 mph in alto.

Purtroppo, nonostante i brividi esplosivi offerti da quella potente centrale elettrica, l’iterazione del V8 è stata rovinata dalla reputazione torrida del distintivo sul suo naso e l’aggiornamento è semplicemente arrivato troppo tardi nel corso della giornata per renderlo un successo in fuga.

Il che è una grande notizia per gli acquirenti di oggi: proprio sulla cuspide apprezzamento dopo decenni nella natura selvaggia, la GT rimane accessibile nonostante la sua relativa rarità (ne sono stati costruiti meno di 2600).

Esempi decenti possono essere trovati solo a nord di £ 10k, con eccellenti numeri di paraurti cromati che chiedono più vicino a £ 20k. È improbabile che i prezzi scoppino, ma un aumento di valore dello 0,4% secondo Hagerty dell’anno scorso indica che i numeri stanno aumentando.

Bentley Turbo R

Prezzo indicativo: £ 10.000 – 15.000

Lusso raffinato, sobrietà raffinata e ritmo sorprendente: l’incrociatore V8 di Bentley è un’immagine del muscolo autostradale degli anni ’80 e iconica da indossare.

Una quattro porte dallo stile stoico ma allo stesso tempo elegante che può fare il tratto da 0-60 in 7 secondi, pur continuando a navigare attraverso Knightsbridge senza spendere nuovi soldi, il Turbo R è indiscutibilmente il mix perfetto di ritmo furioso e comfort di classe. Ideale per chi cerca di sedersi, piuttosto che su, un investimento.

Nonostante il suo pacchetto completo di mod-cons e potente velocità, sebbene, e anche con un picco di valori nell’ultimo decennio, il Turbo R è ancora una cosa economica, anche se sicuramente continuerai a salire.

Le bollette di manutenzione possono essere considerevoli, specialmente se si soffre di problemi elettrici o di turbo di lavoro, quindi vale la pena pagare due volte l’acquisto futuro e puntare a uno con una cronologia completa del servizio.

Fai i compiti a casa ed è possibile acquistarne uno buono per £ 12k, il che dovrebbe lasciare tutto pronto.

Mercedes-Benz SL500 (R129)

 

Prezzo indicativo: £ 8000 – 15.000

Mercedes ha rinnovato la classe SL nel 1989 con uno stile fresco e molta tecnologia, spedendo la R129 in una gamma di specifiche nei successivi 12 anni.

Il top della gamma era l’incrociatore V12 da 6 litri, mentre i modelli AMG erano naturalmente i più sportivi del lotto – ma per la migliore miscela di prestazioni e potenziale di apprezzamento, opteremmo per una SL500.

Lanciata nel 1989 come la 500 SL con un potente motore V8 da 5 litri da 326 CV che poteva andare e venire, l’attaccante autobahn divenne la SL500 nel 1994, mantenendo il motore, la cabina high-spec e il guscio attraente, con poche modifiche.

Naturalmente, il complesso impianto elettrico può causare scompiglio se vanno in tilt, ma un esempio ben tenuto con una buona storia di servizio dovrebbe offrire un cambio fluido e un V8 – sia M119 o versione successiva M113 – che è robusto e rilassato, ma vivace quando serve essere.

Ottieni uno buono per meno di £ 10k e avrai tanto da goderti, oltre a un potenziale gruzzolo per i prossimi decenni: i valori sono già molto più alti di cinque anni fa.

BMW E34 M5

Prezzo indicativo: £ 10.000 – 15.000

Una vera Q-car, la M5 era la berlina delle prestazioni di avere a cavallo degli anni ’90.

Con uno stile affilato ma discreto, quel piccolo distintivo “M” è praticamente tutto ciò che lo contraddistingue come dormiente, ma il motore aspirato da 3,5 litri sotto il cofano è buono per 315 cv e può fare da 0 a 60 in un temibile 6,3 sec.

Aggiungi un cambio manuale, la trazione posteriore e le sospensioni potenziate nel mix – per non parlare del motore 340bhp ancora più potente arrivato nel 1992 – e hai una vera super berlina con cui giocare.

La domanda, quindi, non è il motivo per cui dovresti comprare uno dei blasonati Beemers di razza, ma perché non dovresti.

La risposta? Se ce n’è uno, è manutenzione: sfortuna con problemi al motore, ruggine, perdite sugli ammortizzatori o qualcos’altro e devi affrontare fatture enormi per rimetterlo in carreggiata.

Quindi non essere tentato da offerte a basso costo. Ispeziona e guida una gamma di E34 per avere un’idea di ciò che è là fuori. Se trovi uno stellare con una buona cronologia di servizio intorno al segno di £ 10k, dovresti essere impostato – quindi è solo un caso di aspettare fino a quando non passa la strada dell’E28 prima di esso.

Toyota Supra Mk4 Turbo

Prezzo indicativo: £ 12.000 – 18.000

Un’altra offerta a due porte che fa molto per la reputazione sportiva della Toyota, il supra – in twin-turbo, aspetto Mk4 – rimane una miscela impeccabile di stile scolpito, affidabilità giapponese e prestazioni incisive.

Costruito tra il 1993 e il 2002, l’auto sportiva scivolosa taglia ancora un trattino con le sue linee aerodinamiche e l’ala di un pezzo, mentre i suoi turbocompressori sequenziali significano che i sei cilindri in linea da 3 litri possono offrire un impressionante 326 CV, abbinati ad un fantastico equilibrio.

Ne hai sempre voluto uno? Adesso è il momento di comprare: mentre la nuova Supra colpisce le strade e la nostalgia di tutti quelli che hanno un Mk4 sul muro della loro camera da letto, la traiettoria dei prezzi verso l’alto non farà altro che accelerare.

Stranamente, solo poche centinaia sono state costruite e comprate in Gran Bretagna, il che significa che gli esempi originali forniti dal Regno Unito sono più rari e più ricercati. Ma non preoccuparti: un’importazione JDM ben conservata (mercato interno giapponese) offrirà altrettanto divertimento.

Naturalmente, le sportive sportive a sei marce sono le più desiderabili, con prezzi che superano i £ 20k, ma è comunque possibile trovare molti buoni turbocompressi per £ 15k.

LEGGI ANCHE >>> Azioni da comprare questo meseLibra la criptovaluta di facebookAzioni di Marijuana

Ragioniere, pubblicista e operatore turistico, ha frequentato la Facoltà di Economia e Commercio e il Dipartimento di Lettere, lingue, letterature , civiltà antiche e moderne, presso UniPG

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *