Nuovi controlli per lavoratori in malattia, come funzionano

Tempi duri per quei dipendenti che al primo raffreddore prendono dei giorni di malattia, se ora vai in malattia potrebbe venire i controlli da parte di un investigatore privato.
No, non stiamo parlando della normale visita di controllo ma di investigatori privati pagati dal datore di lavoro per controllare se uno é a casa oppure se ne sta in giro a zonzo invece di rispettare la malattia.
Solo in Italia ci sono dalle 600 alle 700 agenzie investigative che operano in questo nuovo settore.
I controlli da parte dei datori di lavoro vengono chiesti sempre più frequentemente, investigatori che sopperiscono all’Inps, al medico fiscale.

Lavoro: se vai in malattia può arrivare l'investigatore privato

Ovviamente chi si rivolge all’agenzia di investigazioni private è la grande azienda con numerosi dipendenti, e chissà, se con le nuove regole del Job Act riusciranno addirittura a fare a meno di questa figura dell’investigatore privato per dipendenti in malattia e fare in modo che una grande azienda licenzi gli assenteisti senza pensarci troppo sopra?

Secondo l’osservatorio sulle investigazioni di Axerta Investigation Consulting, “nell’83% delle indagini svolte il lavoratore tiene un comportamento scorretto, il 92% mette in atto comportamenti che compromettono la guarigione e l’8% si mette in malattia per fare un altro lavoro”.

  • Lavori più pagati in Italia
  • Il dirigente milionario che risulta Contadino

Autore

  • Economia-italia.com

    Amministratore e CEO del portale www.economia-italia.com Massy Biagio è anche analista finanziario, trader, si avvicina al mondo della finanza dopo aver frequentato la Facoltà di Economia e Commercio presso l’Università di Perugia. Collaboratore di varie testate online dal 2007, in cui scrive di economia, mercati, politica ed economia internazionale, lavoro, fare impresa, marketing, dal 2014 è CEO di www.economia-italia.com.

    Visualizza tutti gli articoli

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guarda, leggi, ascolta