Il panorama degli investimenti può essere estremamente dinamico e in continua evoluzione. Ma coloro che si prendono il tempo di comprendere i principi di base e le diverse classi di attività guadagneranno in modo significativo nel lungo periodo. Il primo passo: imparare a distinguere i diversi tipi di investimenti e ciò che ciascuno di essi occupa sulla “scala del rischio”.
Investire può essere una prospettiva scoraggiante per i principianti, con un’enorme varietà di possibili risorse da aggiungere a un portafoglio.
La “scala di rischio” degli investimenti identifica le classi di attività in base alla loro rischiosità relativa, con la liquidità che è l’investimento più stabile e le alternative sono spesso le più volatili.
Attenersi ai fondi indicizzati o ai fondi negoziati in borsa che rispecchiano il mercato è spesso la strada migliore per un nuovo investitore.
Comprensione della “scala di rischio” degli investimenti
Ecco le principali classi di attività, in ordine crescente di rischio, sulla scala del rischio di investimento.

Contanti
Un deposito bancario in contanti è la risorsa di investimento più semplice e facilmente comprensibile, nonché la più sicura. Non solo fornisce agli investitori una conoscenza precisa dell’interesse che guadagneranno, ma garantisce anche che recupereranno il loro capitale. Al rovescio della medaglia, gli interessi guadagnati dai contanti raccolti in un conto di risparmio raramente battono l’inflazione. I certificati di deposito (CD) sono strumenti altamente liquidi, molto simili ai contanti che sono in genere strumenti che offrono tassi di interesse più elevati rispetto a quelli dei conti di risparmio. Tuttavia, il denaro viene bloccato per un certo periodo di tempo e sono previste potenziali penali per il prelievo anticipato.
Obbligazioni
Un legame è uno strumento di debito che rappresenta un prestito effettuato da un investitore di un mutuatario. Un’obbligazione tipica coinvolgerà una società o un’agenzia governativa, in cui il mutuatario emetterà un tasso di interesse fisso al creditore in cambio dell’utilizzo del loro capitale. Le obbligazioni sono all’ordine del giorno nelle organizzazioni che le utilizzano per finanziare operazioni, acquisti o altri progetti.
I tassi delle obbligazioni sono essenzialmente determinati dai tassi di interesse. Per questo motivo, sono pesantemente negoziati durante periodi di allentamento quantitativo o quando la Federal Reserve – o altre banche centrali – aumentano i tassi di interesse.

Azioni
Le azioni azionarie consentono agli investitori di partecipare al successo dell’azienda attraverso aumenti del prezzo del titolo e dividendi . Gli azionisti hanno un reclamo sui beni della società in caso di liquidazione (ovvero, la società fallisce) ma non possiedono i beni. I possessori di azioni ordinarie godono dei diritti di voto nelle assemblee degli azionisti. I detentori di azioni privilegiate non hanno diritto di voto ma ricevono la preferenza rispetto agli azionisti comuni in termini di pagamenti di dividendi.
Fondi comuni di investimento
Un fondo comune è un tipo di investimento in cui più di un investitore riunisce i propri soldi per acquistare titoli. I fondi comuni di investimento non sono necessariamente passivi, poiché sono gestiti da gestori di portafoglio che allocano e distribuiscono l’investimento aggregato in azioni, obbligazioni e altri titoli. Gli individui possono investire in fondi comuni di investimento per un minimo di $ 1.000 / azione, consentendo loro di diversificarsi in un massimo di 100 titoli diversi contenuti in un determinato portafoglio.
I fondi comuni di investimento sono talvolta progettati per imitare indici sottostanti come l’indice S&P 500 o DOW Industrial. Esistono anche molti fondi comuni di investimento gestiti attivamente, il che significa che vengono aggiornati dai gestori di portafoglio che monitorano e adeguano attentamente le loro allocazioni all’interno del fondo. Tuttavia, questi fondi generalmente hanno costi maggiori, come commissioni di gestione annuali e commissioni front-end, che possono tagliare i rendimenti di un investitore.
I fondi comuni di investimento sono valutati alla fine della giornata di negoziazione e tutte le transazioni di acquisto e vendita sono analogamente eseguite dopo la chiusura del mercato.
Piani individuali pensionistici
Fondi italiani più performanti
Fondi Obbligazionari Migliori 2019
Piani di Accumulo capitale Unicredit
Piani di Accumulo Poste Italiane
Fondo Banco Posta Evoluzione 3D
Risarcimenti dei Fondi di Poste italiane
Fondi immobiliari con investimenti su case all’estero
Fondo Bancoposta cedola dinamica
Exchange Traded Funds (ETFs)
I fondi negoziati in borsa (ETF) sono diventati molto popolari dalla loro introduzione a metà degli anni ’90. Gli ETF sono simili ai fondi comuni di investimento, ma vengono scambiati durante il giorno, in una borsa valori. In questo modo, rispecchiano il comportamento di acquisto e vendita delle azioni. Ciò significa anche che il loro valore può cambiare drasticamente nel corso di una giornata di trading.
Gli ETF possono tracciare un indice sottostante come lo S&P 500 o qualsiasi altro “paniere” di titoli con cui l’emittente dell’ETF desidera sottolineare un ETF specifico. Ciò può includere qualsiasi cosa, dai mercati emergenti, materie prime, singoli settori di attività come la biotecnologia o l’agricoltura e altro ancora. Grazie alla facilità di negoziazione e all’ampia copertura, gli ETF sono estremamente popolari tra gli investitori.
ETF migliori basati sull’energia rinnovabile
ETF su crescita 2° trimestre 2021
Per la guida ringraziamo il sito di finanza: Investimenti e Prestiti
Investimenti alternativi
Esiste un vasto universo di investimenti alternativi, inclusi i seguenti settori:
- Immobiliare . Gli investitori possono acquistare immobili acquistando direttamente immobili commerciali o residenziali. In alternativa, possono acquistare quote di fondi comuni di investimento immobiliare ( REIT ). I REIT agiscono come fondi comuni di investimento in cui un gruppo di investitori riunisce i propri soldi per acquistare proprietà. Commerciano come azioni nello stesso scambio.
- Hedge funds e fondi di private equity . Gli hedge fund, che possono investire in una gamma di attività progettate per offrire oltre i rendimenti del mercato, denominati “alfa”. Tuttavia, la performance non è garantita e gli hedge fund possono vedere incredibili cambiamenti nei rendimenti, a volte sottoperformando il mercato con un margine significativo. Solitamente disponibili solo per investitori accreditati, questi veicoli richiedono spesso investimenti iniziali elevati di almeno 1 milione di dollari. Inoltre, tendono a imporre requisiti di patrimonio netto. Entrambi i tipi di investimento possono vincolare il denaro di un investitore per periodi di tempo sostanziali.
- Materie prime . Le materie prime si riferiscono a risorse materiali come oro, argento, petrolio greggio e prodotti agricoli.
Come investire in modo sensato, adeguato e semplice
Molti investitori veterani diversificano i loro portafogli utilizzando le classi di attività sopra elencate, con il mix che riflette la loro tolleranza al rischio. Un buon consiglio per gli investitori è iniziare con investimenti semplici, quindi espandere gradualmente i loro portafogli. In particolare, i fondi comuni di investimento o i fondi negoziati in borsa dell’ETF sono un buon primo passo, prima di passare a singoli titoli , immobili e altri investimenti alternativi.
Tuttavia, la maggior parte delle persone è troppo impegnata per preoccuparsi di monitorare i propri portafogli su base giornaliera. Pertanto, attenersi a fondi indicizzati che rispecchiano il mercato è una soluzione praticabile. Steven Goldberg, preside della società Tweddell Goldberg Investment Management e editorialista di fondi comuni di lunga data presso Kiplinger.com, sostiene inoltre che la maggior parte delle persone necessita solo di tre fondi indicizzati : uno che copre il mercato azionario statunitense, un altro con titoli azionari internazionali e il terzo che segue un indice obbligazionario .
Conclusioni
L’educazione agli investimenti è essenziale, così come evitare gli investimenti che non si comprendono completamente. Affidati a solide raccomandazioni di investitori esperti, respingendo i “suggerimenti” da fonti inaffidabili. Quando si consultano i professionisti, consultare i consulenti finanziari indipendenti che vengono pagati solo per il loro tempo, anziché quelli che raccolgono commissioni. E soprattutto: diversifica le tue partecipazioni in un’ampia gamma di attività.
Di seguito degli articoli di approfondimento su come investire, su cosa investire: azioni, obbligazioni, Fondi comuni, ETF, fondi pensioni ecc
3 azioni da comprare nel portafoglio titoli di Warren Buffet
Azioni di aziende small cap che potrebbero renderti ricco
Azioni Apple previsione prezzo
Articoli su: Finanza Economia Italia
Migliori Azioni Italiane di questa settimana
Quanti soldi servono per iniziare a fare Trading
Stop Loss: come proteggere i Nostri investimenti
Orari di apertura delle Borse Valori
Cosa sono i Supporti e le resistenze
Investire in azioni – Guida per principianti
Dove Investire Consigli per Investimenti Sicuri 2021
Come iniziare a comprare azioni online
Quando finirà la crisi del coronavirus
Value Investing cos’è e come funziona
Come investire nel 2020, Consigli degli operatori di borsa
Migliori strategie di investimento
Migliori strategie trading per il 2020
Cosa significa Profilo di Rischio di un Investitore
Mercato orso ribassista, regole da seguire
Migliori investimenti a Lungo termine
Mattone, obbligazioni o fondi comuni?
Investire in Dollari Americani
Previsione mercato immobiliare
Investire in Intelligenza Artificiale
Migliore investimento finanziario
PAC Piani di Accumulo Capitale
Previsione mercati finanziari ed influenza dell’economia cinese nella finanza mondiale
Volatilità del mercato azionario: cosa bisogna fare
Investire 50000 euro in Poste italiane
Investire con Banca Intesa Sanpaolo
Definizione di investimento finanziario
2) COME INVESTIRE PICCOLE SOMME DI DENARO
Come investire da 1000 a 10000 euro
Idee per investire 100 euro al mese
Fusione Ferrovie di Stato e ANAS
Comprare Obbligazioni , quali?
Piani Individuali di Risparmio PIR
3) Dove mettere i Nostri risparmi: le migliori Banche italiane ed internazionali
Rischio derivati per le banche americane
CET 1 RATIO delle banche italiane
NPL Non Perfoming Loans banche italiane
Unicredit offerte per investitori
Risparmio gestito di UBI Banca
4) Investire nel settore immobiliare
La casa è un investimento sicuro?
Comprare un immobile a reddito garantito
Investire in un’abitazione all’estero
Previsioni del mercato immobiliare
Mercato immobiliare all’estero
Investire in un terreno agricolo
Errori da evitare quando vai a comprare una casa
5) Forme particolari di investimento
Come investire in un terreno agricolo
Fare investimenti in vini di pregio
Pensione Integrativa Unicredit
Polizza Assicurativa Unicredit
Settore turistico, grandi compagnie di viaggi
Pagamenti online – contactless
6) I vari BUONI FRUTTIFERI POSTALI
Buoni Fruttiferi Postali Europa
Poste Italiane rilanciano i Buoni Fruttiferi Postali
Buoni Postali come regalo di Natale
Buoni Postali Nuovi Rendimenti
7) Bitcoin e Monete Virtuali:
Dove acquistare BTC in modo sicuro
Criptovalute, quello che c’è da sapere
8) Titoli di aziende italiane
Titoli di Aziende italiane da tenere in considerazione
Comprare titoli azionari Juventus FC oggi
Azioni Energia Motors EMC IT0005143547
Brunello Cucinelli BC IT0004764699
9) Titoli azionari quotati al Nasdaq
Titoli di aziende di pagamenti con smartphone
Titoli azionari Google/Alphabet INC
Azioni Facebook FB US30303M1027
Comprare APPLE APPL US0378331005
PAYPAL Olding Inc PYPL US-70450Y1038
Azioni Coca Cola KO US1912161007
10) Titoli azionari di banche italiane e straniere:
Banca Generali, dividendo e quotazione titolo
Comprare titoli azionari MPS oggi
Titoli italiani da comprare approfittando del coronavirus
Investimenti azionari migliori
Azionariato su cui investire in questi ultimi 12 mesi
Fintech ( finanza e tecnologia )
Titoli di aziende legate al Bitcoin
Settore turismo e grandi viaggi
Previsioni mercati finanziari ed economia cinese
Titoli più interessanti alla Borsa di Milano
Poste italiane un investimento conveniente?
Titoli azionari migliori questo periodo
Come e dove comprare titoli azionari online
Cose da sapere prima di comprare azioni
Migliori titoli azionari del momento
Titoli molto redditizi da tenere per decenni
Azionariato da comprare a Marzo
Migliori titoli da comprare secondo Goldman Sachs
Titoli azionari con dividendo mensile
Su quali titoli investire e tenere per anni
Titoli di aziende italiane
Titoli di Aziende italiane da tenere in considerazione
Comprare titoli azionari Juventus FC oggi
Azioni Energia Motors EMC IT0005143547
Brunello Cucinelli BC IT0004764699
Titoli azionari quotati al Nasdaq
Titoli di aziende di pagamenti con smartphone
PAYPAL Olding Inc PYPL US-70450Y1038
Titoli azionari di banche italiane e straniere:
BMPS Banca del Monte dei Paschi di Siena
Banca Generali, dividendo e quotazione titolo
Comprare titoli azionari MPS oggi
Assicurazioni sulla vita
Migliore assicurazione auto questo mese
Migliori assicurazioni moto e scooter
RC Auto familiare, la possibilità di usufruire della migliore categoria in famiglia
Sospensione assicurazione auto e moto
Migliore Assicurazione sulla Vita
La migliore assicurazione sulla Salute