Guida Investimenti Finanziari Per Principianti

Il panorama degli investimenti può essere estremamente dinamico e in continua evoluzione. Ma coloro che si prendono il tempo di comprendere i principi di base e le diverse classi di attività guadagneranno in modo significativo nel lungo periodo. Il primo passo: imparare a distinguere i diversi tipi di investimenti e ciò che ciascuno di essi occupa sulla “scala del rischio”.

Investire può essere una prospettiva scoraggiante per i principianti, con un’enorme varietà di possibili risorse da aggiungere a un portafoglio.
La “scala di rischio” degli investimenti identifica le classi di attività in base alla loro rischiosità relativa, con la liquidità che è l’investimento più stabile e le alternative sono spesso le più volatili.
Attenersi ai fondi indicizzati o ai fondi negoziati in borsa che rispecchiano il mercato è spesso la strada migliore per un nuovo investitore.
Comprensione della “scala di rischio” degli investimenti

Ecco le principali classi di attività, in ordine crescente di rischio, sulla scala del rischio di investimento.

Guida Investimenti Finanziari Per Principianti
Contanti

Un deposito bancario in contanti è la risorsa di investimento più semplice e facilmente comprensibile, nonché la più sicura. Non solo fornisce agli investitori una conoscenza precisa dell’interesse che guadagneranno, ma garantisce anche che recupereranno il loro capitale. Al rovescio della medaglia, gli interessi guadagnati dai contanti raccolti in un conto di risparmio raramente battono l’inflazione. I certificati di deposito (CD) sono strumenti altamente liquidi, molto simili ai contanti che sono in genere strumenti che offrono tassi di interesse più elevati rispetto a quelli dei conti di risparmio. Tuttavia, il denaro viene bloccato per un certo periodo di tempo e sono previste potenziali penali per il prelievo anticipato.

Obbligazioni

Un legame è uno strumento di debito che rappresenta un prestito effettuato da un investitore di un mutuatario. Un’obbligazione tipica coinvolgerà una società o un’agenzia governativa, in cui il mutuatario emetterà un tasso di interesse fisso al creditore in cambio dell’utilizzo del loro capitale. Le obbligazioni sono all’ordine del giorno nelle organizzazioni che le utilizzano per finanziare operazioni, acquisti o altri progetti.

I tassi delle obbligazioni sono essenzialmente determinati dai tassi di interesse. Per questo motivo, sono pesantemente negoziati durante periodi di allentamento quantitativo o quando la Federal Reserve – o altre banche centrali – aumentano i tassi di interesse.

guida agli investimenti
Azioni

Le azioni azionarie consentono agli investitori di partecipare al successo dell’azienda attraverso aumenti del prezzo del titolo e dividendi . Gli azionisti hanno un reclamo sui beni della società in caso di liquidazione (ovvero, la società fallisce) ma non possiedono i beni. I possessori di azioni ordinarie godono dei diritti di voto nelle assemblee degli azionisti. I detentori di azioni privilegiate non hanno diritto di voto ma ricevono la preferenza rispetto agli azionisti comuni in termini di pagamenti di dividendi.

Fondi comuni di investimento

Un fondo comune è un tipo di investimento in cui più di un investitore riunisce i propri soldi per acquistare titoli. I fondi comuni di investimento non sono necessariamente passivi, poiché sono gestiti da gestori di portafoglio che allocano e distribuiscono l’investimento aggregato in azioni, obbligazioni e altri titoli. Gli individui possono investire in fondi comuni di investimento per un minimo di $ 1.000 / azione, consentendo loro di diversificarsi in un massimo di 100 titoli diversi contenuti in un determinato portafoglio.

I fondi comuni di investimento sono talvolta progettati per imitare indici sottostanti come l’indice S&P 500 o DOW Industrial. Esistono anche molti fondi comuni di investimento gestiti attivamente, il che significa che vengono aggiornati dai gestori di portafoglio che monitorano e adeguano attentamente le loro allocazioni all’interno del fondo. Tuttavia, questi fondi generalmente hanno costi maggiori, come commissioni di gestione annuali e commissioni front-end, che possono tagliare i rendimenti di un investitore.

I fondi comuni di investimento sono valutati alla fine della giornata di negoziazione e tutte le transazioni di acquisto e vendita sono analogamente eseguite dopo la chiusura del mercato.

Exchange Traded Funds (ETFs)

I fondi negoziati in borsa (ETF) sono diventati molto popolari dalla loro introduzione a metà degli anni ’90. Gli ETF sono simili ai fondi comuni di investimento, ma vengono scambiati durante il giorno, in una borsa valori. In questo modo, rispecchiano il comportamento di acquisto e vendita delle azioni. Ciò significa anche che il loro valore può cambiare drasticamente nel corso di una giornata di trading.

Gli ETF possono tracciare un indice sottostante come lo S&P 500 o qualsiasi altro “paniere” di titoli con cui l’emittente dell’ETF desidera sottolineare un ETF specifico. Ciò può includere qualsiasi cosa, dai mercati emergenti, materie prime, singoli settori di attività come la biotecnologia o l’agricoltura e altro ancora. Grazie alla facilità di negoziazione e all’ampia copertura, gli ETF sono estremamente popolari tra gli investitori.

Guida Investimenti Finanziari Per Principianti: Come Iniziare ad Investire

Investimenti alternativi

Esiste un vasto universo di investimenti alternativi, inclusi i seguenti settori:

  • Immobiliare . Gli investitori possono acquistare immobili acquistando direttamente immobili commerciali o residenziali. In alternativa, possono acquistare quote di fondi comuni di investimento immobiliare ( REIT ). I REIT agiscono come fondi comuni di investimento in cui un gruppo di investitori riunisce i propri soldi per acquistare proprietà. Commerciano come azioni nello stesso scambio.
  • Hedge funds e fondi di private equity . Gli hedge fund, che possono investire in una gamma di attività progettate per offrire oltre i rendimenti del mercato, denominati “alfa”. Tuttavia, la performance non è garantita e gli hedge fund possono vedere incredibili cambiamenti nei rendimenti, a volte sottoperformando il mercato con un margine significativo. Solitamente disponibili solo per investitori accreditati, questi veicoli richiedono spesso investimenti iniziali elevati di almeno 1 milione di dollari. Inoltre, tendono a imporre requisiti di patrimonio netto. Entrambi i tipi di investimento possono vincolare il denaro di un investitore per periodi di tempo sostanziali.
  • Materie prime . Le materie prime si riferiscono a risorse materiali come oro, argento, petrolio greggio e prodotti agricoli.

Come investire in modo sensato, adeguato e semplice

Molti investitori veterani diversificano i loro portafogli utilizzando le classi di attività sopra elencate, con il mix che riflette la loro tolleranza al rischio. Un buon consiglio per gli investitori è iniziare con investimenti semplici, quindi espandere gradualmente i loro portafogli. In particolare, i fondi comuni di investimento o i fondi negoziati in borsa dell’ETF sono un buon primo passo, prima di passare a singoli titoli , immobili e altri investimenti alternativi.

Tuttavia, la maggior parte delle persone è troppo impegnata per preoccuparsi di monitorare i propri portafogli su base giornaliera. Pertanto, attenersi a fondi indicizzati che rispecchiano il mercato è una soluzione praticabile. Steven Goldberg, preside della società Tweddell Goldberg Investment Management e editorialista di fondi comuni di lunga data presso Kiplinger.com, sostiene inoltre che la maggior parte delle persone necessita solo di tre fondi indicizzati : uno che copre il mercato azionario statunitense, un altro con titoli azionari internazionali e il terzo che segue un indice obbligazionario .

Conclusioni

L’educazione agli investimenti è essenziale, così come evitare gli investimenti che non si comprendono completamente. Affidati a solide raccomandazioni di investitori esperti, respingendo i “suggerimenti” da fonti inaffidabili. Quando si consultano i professionisti, consultare i consulenti finanziari indipendenti che vengono pagati solo per il loro tempo, anziché quelli che raccolgono commissioni. E soprattutto: diversifica le tue partecipazioni in un’ampia gamma di attività.

3 azioni da comprare nel portafoglio titoli di Warren Buffet 

Come diventare ricchi

Azioni di aziende small cap che potrebbero renderti ricco

Azioni Adobe 

Azioni Apple previsione prezzo

Auto d’epoca 

Azioni di Marijuana 

Trading  

Facebook libra 

Come diventare ricco 

Migliori azioni di agosto 

Spread 

Azioni Bitcoin 

ETF Stealth

L'Economia dalla parte dei consumatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *