Il Belgio é uno dei migliori paesi europei dove andare a lavorare se ti licenziano, prendi 800 euro al mese di disoccupazione a tempo indeterminato.
Il Belgio sta facendo una politica molto stimolante per i migranti europei. Il sistema del welfare belga, é molto interessante per ogni cittadino europeo e Noi italiani in particolare, non possiamo che invidiarlo.
Con una popolazione di circa 11 milioni di persone e di 1 milione di immigrati stranieri (europei e non cioé circa il 10% di tutta la popolazione) il Belgio ha una politica del welfare diciamo… ‘con maniche molto larghe’.
Prendiamo il caso di quella signora che negli anni ’70 ha lavorato per 3 anni, poi ha iniziato a prendere il sussidio della disoccupazione per… sempre!! Cioé in pratica, la signora ha lavorato 3 anni e poi è riuscita a vivere dignitosamente con il sussidio statale fino all’età in cui è andata addirittura in prepensionamento.
Questo sistema è stato un po’ modificato: ora bisogna di aver lavorato in Belgio negli ultimi 312 giorni dell’anno, e viene dato in base al numero dei familiari, l’età eccetera…
Il “reddito di cittadinanza” in Belgio:
Anche se non è questo il suo vero nome, il reddito di cittadinanza in Belgio, viene dato solo a persone che sono iscritte al locale ufficio del lavoro e che dimostrano ( attraverso una particolare procedura) di essere in costante ricerca del lavoro.
Anche gli studenti possono ricevere un sussidio, dopo 1 anno che si sono laureati, se non hanno ancora trovato un impiego, lo Stato li aiuterà economicamente.
Il costo della vita in Belgio:
E’ mediamente quanto il costo della vita in Nord Italia, cioè sui 600-1000 euro per un appartamento, 15 euro per mangiare in un ristorante non troppo caro.
Quanto si può guadagnare andando a lavorare in Belgio:
In Belgio i salari netti sono di media dai 1.500 ai 2.500 euro al mese, poi ovviamente, bisogna vedere che tipo di lavoro si va a fare.
Che lingua devo sapere per andare a lavorare in Belgio:
Come ormai in ogni paese del mondo, la lingua inglese fa sempre comodo per avere un primo approccio con le persone, ormai tutti sanno parlare e capire un inglese anche se solo a livello elementare. Una volta arrivati in Belgio però, dovrete imparare a parlare la lingua francese (molto facile da imparare per Noi italiani) o quella olandese ( decisamente più difficile).
Come funzionano i sussidi per la disoccupazione in Belgio:
Italia del Sud ed Isole italiane
I migliori posti dove ritirarsi
Approfondimenti e trucchi per vivere in pensione all’estero:
- Dove vivere con 500 euro di pensione
- Conviene farsi mandare la pensione all’estero?
- I migliori paesi europei dove trasferirsi a vivere in pensione o per lavoro
- Come avere la pensione all’estero senza pagare le tasse
- Crociere per pensionati nel Mediterraneo
- Mini crociere per pensionati
- Crociere economiche per pensionati
Lascia un commento