Ogni giorno, il mondo guarda 1 miliardo di ore di video di YouTube. L’immensa popolarità della piattaforma l’ha trasformata da un canale di intrattenimento a un potente strumento di monetizzazione per aziende e marchi personali.
Quindi, se sei interessato a fare soldi su YouTube, ora è un ottimo momento per iniziare. Ti suggeriamo di iniziare creando un sito web per ospitare i tuoi video e avere una casa per il tuo marchio, quindi condividere i tuoi contenuti su YouTube . Questo non solo espanderà la tua portata, ma ti aiuterà anche a guadagnare dai tuoi fan. In questo articolo, daremo un’occhiata ai sette modi più efficaci per monetizzare i tuoi video di YouTube.
Nozioni di base sulla monetizzazione di YouTube
Prima di approfondire i modi migliori per fare soldi su YouTube, volevamo fornire alcune informazioni su come funziona YouTube e alcune tattiche generali che saranno rilevanti indipendentemente dal metodo di monetizzazione scelto.
Per iniziare su YouTube dovrai creare un canale per ospitare i tuoi video. Tuttavia, caricare contenuti video non ti farà guadagnare automaticamente. Quindi, assicurati di abilitare la monetizzazione nelle tue impostazioni mentre configuri il tuo account. Questo ti darà la possibilità di guadagnare dai tuoi video di YouTube su tutta la linea. A quel punto puoi decidere con quali tattiche di monetizzazione lavorare.
Un altro elemento importante da notare è che puoi guadagnare con il tuo canale YouTube anche senza milioni di iscritti. Uno dei modi migliori per farlo è comprendere il tuo pubblico e quindi indirizzarlo con contenuti pertinenti. Prova a calarti nei panni dei tuoi iscritti, o di chi vuoi che ti segua in futuro.
Una volta che hai una forte comprensione del tuo pubblico, il tuo prossimo obiettivo dovrebbe essere il coinvolgimento. Pensa in modo approfondito al tipo di contenuto a cui sarebbero interessati, a cosa sarebbe più utile per loro e a come puoi indurre gli spettatori a fare clic, commentare o iscriversi. Solo così potrai creare video di sicuro successo con uno dei seguenti metodi di monetizzazione.
Leggi anche: Come guadagnare con Instagram –
Come guadagnare su YouTube:
-
Diventa un partner di YouTube
-
Vendi merce
-
Crowdfunding
-
Usa i finanziamenti dei fan
-
Licenza ai media
-
Crea contenuti sponsorizzati
-
Diventa un affiliato di marketing
01. Diventa un partner di YouTube
Dopo aver avviato un canale YouTube , puoi aderire al Programma partner di YouTube per accedere a funzioni di monetizzazione speciali, inclusa la possibilità di pubblicare annunci, visualizzare prodotti e altro ancora.
Sebbene l’adesione sia completamente facoltativa, ti dà accesso a una varietà di canali per fare soldi, comprese le tariffe di abbonamento Premium e uno scaffale di merce. Ecco come diventare un partner di YouTube:
Passaggio 1: mantieni la conformità con le linee guida
Quando fai domanda per la prima volta al Programma partner, YouTube esaminerà il tuo canale per verificarne la conformità. Per questo motivo, dovresti familiarizzare con le politiche di monetizzazione della piattaforma e assicurarti che i tuoi contenuti rispettino le regole ogni volta che carichi un video di YouTube .
I tuoi contenuti saranno in continua revisione, anche se cresci il tuo canale e inizi a guadagnare da esso. Se vieni accettato come partner, tieni d’occhio le ultime politiche di conformità per assicurarti di essere aggiornato.
Un altro modo per fare soldi su YouTube è vendere merchandising. Puoi offrire prodotti che stai già vendendo su altre piattaforme oppure puoi creare una nuova collezione basata sui contenuti del tuo canale. Tieni presente che è molto più probabile che tu realizzi vendite se i tuoi video hanno già un seguito di fan, quindi concentrati sullo sviluppo della tua popolarità prima di iniziare a produrre tali prodotti.
Passaggio 1: progetta i tuoi prodotti
Il tuo merchandising dovrebbe rappresentare il tuo marchio, attirare il tuo pubblico di destinazione e creare una community attorno al tuo canale. Mentre sogni i tuoi prodotti, pensa a qualcosa di rilevante per la tua nicchia a cui i tuoi spettatori potrebbero essere interessati. Tieni presente che puoi controllare le tue analisi di YouTube per comprendere meglio i tipi di persone interessate ai tuoi contenuti.
Ad esempio, se il tuo canale riguarda il trucco o la bellezza, potresti voler vendere cosmetici di marca o borse per il trucco. D’altra parte, se sei un istruttore di fitness di YouTube potresti prendere in considerazione la vendita di attrezzature per il fitness e barrette energetiche di marca. Puoi anche sondare il tuo pubblico per chiedere quali tipi di prodotti li interessano di più.
Passaggio 2: crea e crea i tuoi prodotti
Ora è il momento di dare vita alle tue idee di prodotto. Probabilmente avrai bisogno di un produttore, grossista o rivenditore per produrre e consegnare i tuoi prodotti. Puoi anche provare il dropshipping, un metodo con cui il produttore, grossista o rivenditore spedisce i prodotti direttamente ai clienti.
Qualunque sia il metodo che scegli, fai attenzione a non eccedere in scorte all’inizio. Invece, inizia con solo 1-2 prodotti e producili in piccole quantità. In questo modo, avrai tempo per valutare la loro popolarità e stimare quante persone acquisteranno.
Passaggio 3: avviare un negozio online
Per gestire le transazioni, dovrai creare un negozio online . Ciò ti consentirà di gestire l’adempimento end-to-end, accettare pagamenti online sicuri e altro ancora. Avere il tuo sito di e-commerce professionale aumenterà anche la credibilità del tuo marchio fornendo una piattaforma dedicata al tuo pubblico per sfogliare la tua merce.
Passaggio 4: attiva lo scaffale della merce
Se sei un partner di YouTube, puoi anche sfruttare lo scaffale di merchandising integrato di YouTube . Ciò ti consente di visualizzare fino a 12 prodotti di marca ufficiali sulla pagina video del tuo canale in modo da poter mostrare gli articoli ai tuoi spettatori.
Passaggio 5: promuovi i prodotti nei tuoi video di YouTube
Dopo aver creato i tuoi prodotti e creato un sito web, spargi la voce promuovendoli nei tuoi video. Pensa a modi creativi per presentare la merce agli spettatori, come indossarla o usarla o mostrare ai clienti i tuoi prodotti.
Concludi i tuoi video ricordando agli utenti di mettere mi piace, iscriversi e controllare il tuo sito web. Dovresti anche aggiungere un link al tuo negozio online nella sezione della descrizione in modo che gli utenti possano navigare senza problemi nel tuo sito web ed effettuare un acquisto.
Modi creativi per fare soldi a 50 anni o quando si è in pensione
70 modi di guadagnare soldi da pensionato
Ragioni per aprire un’attività economica
Come diventare ricco velocemente in Italia: è veramente possibile?
lavorare su internet senza esperienza
Consigli per diventare milionario
Come guadagnare con Instagram con un Negozio Online
03. Crowdfunding
Il crowdfunding è la pratica di raccogliere fondi da un gran numero di persone, siano essi amici, familiari o terze parti interessate al tuo progetto. Questa è un’opzione praticabile per fare soldi su YouTube se stai cercando entrate mensili o una donazione una tantum per dare il via ai tuoi sforzi.
Passaggio 1: unisciti a un sito di crowdfunding
Innanzitutto, dovrai unirti a una piattaforma di crowdfunding. Dai un’occhiata all’elenco di YouTube di siti di crowdfunding approvati per le diverse opzioni. Alcuni dei più noti includono:
-
Kickstarter
-
Indiegogo
-
GoFundMe
-
angelo.me
-
Crowdfunder
Nota che alcune piattaforme sono le migliori per raccogliere fondi per progetti una tantum, mentre altre ti aiutano a gestire una raccolta fondi a lungo termine. Qualunque sia la tua preferenza, assicurati di scegliere una piattaforma in linea con le tue esigenze.
Passaggio 2: promuovi i tuoi sforzi di crowdfunding
Dopo aver creato un account, dovrai aumentare la consapevolezza della tua campagna. È qui che entra in gioco il tuo canale YouTube. Puoi usare i tuoi video per raccontare la storia dietro il tuo progetto o marchio. Crea interesse, entusiasmo e suspense tenendo aggiornati i tuoi fan sui progressi della raccolta fondi. Inoltre, attira i donatori offrendo ricompense – come ringraziamenti, contenuti esclusivi o merce gratuita – a seconda dell’importo che contribuiscono.
Per aumentare ulteriormente la consapevolezza, abbina i tuoi video di YouTube ad altre strategie di social media marketing. Pubblica la tua campagna sui tuoi account Instagram, Facebook e Twitter e includi link ai tuoi video di YouTube e alla pagina di crowdfunding. Allo stesso tempo, puoi aumentare la visibilità dei tuoi contenuti su Google ottimizzando la tua SEO su YouTube .
04. Usa i finanziamenti dei fan
Un’altra opzione per fare soldi su YouTube è il finanziamento dei fan. Mentre le piattaforme di crowdfunding si rivolgono a un pubblico generico per le donazioni, il finanziamento dei fan fornisce specificamente fondi dal tuo pubblico.
Passaggio 1: unisciti a una piattaforma di finanziamento dei fan
Puoi iniziare con il finanziamento dei fan unendoti a una piattaforma dedicata. Uno dei più popolari è Patreon , che fornisce strumenti ai creatori di contenuti per ottenere un supporto ricorrente e a lungo termine dai loro fan.
Un’altra opzione è quella di finanziare i fan tramite YouTube utilizzando direttamente le funzionalità integrate di YouTube. Per questo, devi prima diventare un partner di YouTube. In qualità di partner, puoi raccogliere fondi offrendo abbonamenti al canale , che assumono la forma di un pulsante Iscriviti direttamente sotto i tuoi video di YouTube. Facendo clic su questo pulsante, i fan avranno la possibilità di fornire supporto regolare in cambio di vantaggi come badge personalizzati, emoji personalizzati e contenuti esclusivi.
Le funzioni aggiuntive di YouTube integrate nel Programma partner includono Superchat e Super Sticker , che consentono ai fan di pagarti in cambio di commenti appuntati e grafica animata, rispettivamente.
Passaggio 2: promuovi i tuoi sforzi di finanziamento dei fan
05. Licenza ai media
La maggior parte dei contenuti non diventa virale. Quando lo fa, tuttavia, molte agenzie di stampa vogliono copie in modo che possano riprodurlo al loro pubblico. In questo caso, puoi fare soldi concedendolo in licenza ai media e addebitando loro un canone per il permesso di usarlo.
Passaggio 1: metti le tue informazioni di contatto in primo piano e al centro
Non esiste una vera formula per creare contenuti virali. Spesso è solo una questione di strategie di marketing forti e possibilità. Se ti capita di creare un video virale, la prima cosa che dovresti fare è rendere le tue informazioni di contatto facili da trovare. Ciò aumenterà le possibilità che le agenzie di stampa raggiungano e offrano il pagamento in cambio di una copia con licenza.
Crea un account e-mail contenente il nome del tuo canale YouTube e inseriscilo nel tuo sito Web e nella sezione di descrizione del tuo canale YouTube. Spiega a cosa serve questo indirizzo email con una dichiarazione chiara e diretta, ad esempio: Per richieste commerciali, contatta [indirizzo email].
Passaggio 2: unisciti a un mercato dei diritti video
Puoi anche pagare per avere i tuoi video elencati in un mercato dei diritti video. Ciò rende più facile per i professionisti dei media trovare e acquistare i tuoi contenuti. Jukin Media , ad esempio, è un marketplace per i diritti video che salva i tuoi file nella loro libreria di contenuti e li invia a canali di notizie, agenzie pubblicitarie e altre organizzazioni. Guadagnerai quindi se queste organizzazioni decidono di utilizzare i tuoi contenuti.
06. Crea contenuti sponsorizzati
Se il tuo canale guadagna terreno, puoi diventare un influencer e guadagnare su YouTube con contenuti sponsorizzati. Una volta che hai un seguito ampio e impegnato, potresti essere in grado di trarre profitto approvando i prodotti di marca.
Passaggio 1: trova un marchio da sponsorizzare
Man mano che aumenti il numero di abbonati YouTube , i brand potrebbero iniziare a cercare una collaborazione. Quando ciò accade, è una buona idea ricercare i marchi e i loro prodotti prima di promuoverli sul tuo canale. Approva i prodotti che puoi consigliare sinceramente ai fan in modo da evitare di compromettere la qualità dei tuoi contenuti.
Se hai in mente un marchio in particolare che desideri sponsorizzare, puoi contattarlo tu stesso e spiegare come trarrebbero vantaggio dal lavorare con te. Ad esempio, potresti dire loro perché il tuo pubblico di destinazione è rilevante, quante persone sono iscritte al tuo canale e quanto coinvolgimento ricevono i tuoi video.
Puoi anche trovare marchi unendoti a marketplace di influencer come Grapevine Logic , Famebit , Channel Pages e CrowdTap . Alcune aziende su questi marketplace di influencer regaleranno prodotti gratuiti in cambio di sponsorizzazioni, mentre altre offrono il pagamento.
Passaggio 2: crea contenuti brandizzati
Una volta che hai collaborato con un brand, ci sono diversi modi per promuoverlo sul tuo canale per generare entrate. Ad esempio, puoi creare interi video incentrati sul marchio o includere i prodotti in altri contenuti video. Molti influencer di bellezza, ad esempio, sponsorizzano prodotti di bellezza come parte di un tutorial sul trucco più ampio.
07. Diventa un affiliato di marketing
Un’altra opzione è quella di sponsorizzare prodotti e marchi con il marketing di affiliazione . In qualità di affiliato di marketing, riceverai un collegamento speciale a un sito Web aziendale che risale alla tua pagina. Quando le persone acquistano dall’azienda utilizzando quel link, otterrai commissioni dalle vendite.
Dal momento che il marchio ti paga solo quando effettui vendite, piuttosto che pagarti semplicemente per raccomandare il loro marchio, non hai bisogno di una grande base di fan per iniziare. Ecco come farlo:
Passaggio 1: unisciti a un programma di affiliazione
Ci sono diversi programmi di affiliazione a cui puoi unirti. Un’opzione popolare è Amazon Associates , che è una buona scelta per chi è nuovo al marketing di affiliazione e offre una commissione fino al 10%. Anche altri grandi marchi, come Target e BestBuy , hanno programmi di affiliazione.
Per ancora più opzioni, dai un’occhiata alle piattaforme di marketing di affiliazione come:
-
Affiliato CJ
-
Pubblicità Rakuten
-
CondividiASale
-
Impatto
Utilizzando queste piattaforme, sarai in grado di connetterti con una varietà di marchi e ottenere link di affiliazione che puoi utilizzare per effettuare vendite.
Passaggio 2: contatta i marchi
Passaggio 3: inserisci i prodotti nei tuoi contenuti
Un istruttore di fitness online, ad esempio, potrebbe promuovere un paio di scarpe da ginnastica di buona qualità. Un appassionato di attività all’aria aperta, d’altra parte, potrebbe consigliare una particolare marca di attrezzatura da campeggio. Più i prodotti e i marchi sono rilevanti per i tuoi fan, più apprezzeranno i tuoi contenuti e più è probabile che li acquistino.
Passaggio 4: aggiungi un link di affiliazione
Quanti soldi puoi guadagnare su YouTube?
-
Google paga il 68% delle entrate AdSense al creatore di video. Ciò significa che per ogni $ 100 pagati da un inserzionista, Google ti pagherà $ 68.
-
Gli inserzionisti di YouTube pagano in media 0,18 dollari per visualizzazione dei loro annunci.
-
Ciò significa che un canale YouTube può ricevere in media $ 3-5 per 1000 visualizzazioni di video.
L’importo che guadagni da altre strategie di monetizzazione di YouTube, che si tratti della vendita di merchandising o della creazione di contenuti affiliati, dipende dalle tue iniziative di marketing e dal numero di fan che hai. Come per molte cose, la risposta non è in bianco e nero. Potresti iniziare a guadagnare qualche soldo in più e in seguito, con abbastanza duro lavoro e perseveranza, guadagnarti da vivere. Ti consigliamo di sperimentare diverse opzioni di monetizzazione per trovare la scelta migliore per te e che ti farà guadagnare di più.
Modi Creativi per Fare Soldi in Pensione e superati 50 anni
10 Ragioni per Aprire un’Attività in tempo di Crisi Economica 0
Migliori Piccole Imprese da Aprire in Recessione Economica
Come Diventare Ricco Velocemente in Italia
I Migliori 23 Lavori Autonomi
COME TROVARE LAVORO
Trovare un impiego con lo smart work
Come diventare Ambulante di prodotti alimentari
Come aprire un Bed and Breakfast – Affittacamere
Come inventarsi un nuovo lavoro
Studiare, la formazione per avere una professione e i relativi stipendi
Stipendi dei lavori più diffusi in Italia
Cosa fare se non ti pagano lo stipendio
Formazione online al tempo del coronavirus
Compensi a presentatori ed ospiti del Festival di Sanremo
Professioni Sanitarie più ricercate quest’anno
Offerte di impiego senza esperienza
Dove trasferirsi all’estero per lavoro
Corsi di laurea e professioni che potrebbero interessarti
Insegnante di educazione fisica
Facoltà universitaria più semplice
Facoltà universitaria più difficile
Stipendio Presidente del Consiglio Draghi
Stipendi di sportivi
Quanto guadagnano i calciatori della Juventus
Quanto guadagna Chiara Ferragni
Quanto guadagna un Soldato dell’Esercito italiano
Quanto guadagna un autista NCC
Calcolo Reddito di Cittadinanza
Quando si prendono i soldi del Reddito di Cittadinanza
Quanto guadagnano gli sportivi
Quanto guadagna: gli stipendi in Italia
Lauree migliori per trovare un impiego
Mettersi in Proprio: idee imprenditoriali per crearsi un reddito
Iniziare: Come fare un Business Plan
Idee per Aprire Attività Commerciali Redditizie
Quale regime di tassazione scegliere per un’azienda
Come aprire una ditta individuale
Quanto costa aprire una palestra
Come aprire una Ricevitoria Sisal
Come aprire una SRL Semplificata
Costituzione di una Cooperativa Sociale di Servizi
Come aprire un’azienda vinicola
Come aprire una pizzeria da taglio senza soldi
Cosa devo fare per aprire una birreria
Digitalizzazione uffici commercialista
Guadagnare online senza investire
Siti per facili lavori online in Italiano
Impieghi online da svolgere in smart work
Come inventarsi un nuovo lavoro
Come guadagnare 10 euro al giorno
Guida per guadagnare 20 euro al giorno
Trucchi per guadagnare 50 euro al giorno
Lascia un commento