Cosa sono e come funzionano le vacanze per pensionati Estate INPSieme Senior? Dopo il successo di Estate INPSinsieme Senior 2019, anche per il 2020 INPS da’ la possibilità ai pensionati di andare in vacanza in interessanti località turistiche a prezzi scontati o azzerati, con un nuovo bando pubblico che mette a disposizione quasi 4.000 contributi per soggiorni estivi in Italia e all’estero, garantendo misure di sicurezza dal CoViD-19.
Una serie d’offerte in luoghi facilmente raggiungibili e con tutte le comodità tra mare, montagna, città d’arte e aree termali, che includono pensione completa e viaggi d’andata e ritorno. Il bando per le vacanze per pensionati Estate INPSieme Senior 2020 da’ possibilità di partire tra luglio e ottobre a tutti coloro che dichiarano reddito ISEE, ma come funziona nel dettaglio?
Cos’è Estate INPSieme Senior 2020?
Nonostante le varie difficoltà portate dall’emergenza Coronavirus, anche per il 2020 INPS presenta Estate INPSieme Senior, un bando di concorso pubblico annuale che da’ la possibilità a 3.850 persone di avere un contributo parziale o totale per una vacanza estiva, organizzata dai principali tour operator del settore senior in Italia o all’estero.
Le vacanze per pensionati Estate INPSieme Senior 2020 mettono a disposizione soggiorni in località marittime, montane e termali, passando per città e luoghi d’interesse culturale, facilmente raggiungibili, con pensione completa e dotati di tutti i comfort che l’età richiede, con partenza tra luglio e ottobre e ritorno entro il 1 novembre.
Vacanze Gratis per pensionati ecco a chi si rivolge Estate INPSieme Senior
L’offerta è dedicata a 3.850 soggetti tra:
- Pensionati a carico di
- Gestione Unitaria prestazioni creditizie e sociali, ai sensi del d.m. 45/2007
- Gestione Dipendenti Pubblici
- Gestione Fondo ex-Ipost, ai sensi del d.p.r. 1092/1973
- Coniugi, uniti civili e figli disabili conviventi dei pensionati aventi diritto
Tutti gli aventi diritto devono essere presenti nella dichiarazione ISEE 2019 e compilare la rispettiva DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica). Hanno priorità nelle graduatorie i soggetti disabili ai sensi del d.l. 104/1992.
Contributi erogabili e copertura per le vacanze gratis per i pensionati italiani
I contributi disponibili per le vacanze per pensionati Estate INPSieme Senior 2020 sono differenti in funzione di gestione a carico degli aventi diritto e durata dei soggiorni:
- 3.000 contributi Gestione Unitaria/Dipendenti Pubblici
- 1.000 per soggiorni in Italia o all’estero da 8 giorni/7 notti
- 2.000 per soggiorni in Italia o all’estero da 15 giorni/14 notti
- 850 contributi Gestione Fondo ex-Ipost
- 250 per soggiorni in Italia o all’estero da 8 giorni/7 notti
- 600 per soggiorni in Italia o all’estero da 15 giorni/14 notti
Indipendentemente dal tour operator scelto e dalla meta, ogni pacchetto viaggio comprenderà:
- Spese viaggio
- Spese alloggio in strutture ricettive
- Pensione completa
- Gite, visite guidate, attività ludiche e altro
- Coperture assicurative viaggio e sanitarie
La copertura potrà essere totale o parziale a seconda della fascia ISEE d’appartenenza e calcolata in percentuale sul costo del soggiorno:
- 100% fino a 8.000 euro
- 95% da 8.001 a 16.000 euro
- 90% da 16.001 a 24.000 euro
- 85% da 24.001 a 32.000 euro
- 80% da 32.001 a 40.000 euro
- 75% da 40.001 a 48.000 euro
- 70% da 48.001 a 56.000 euro
- 65% da 56.001 a 72.000 euro
- 60% oltre i 72.001 euro, con mancata presentazione della DSU nella domanda di partecipazione
Infine, l’importo erogabile avrà un tetto massimo dagli 800,00 euro per i soggiorni da 8 giorni/7 notti ai 1.400 euro per quelli da 15 giorni/14 notti.
Come funziona il bando per le vacanze gratis dei pensionati INPS
Nel bando Estate INPSieme Senior sono previste 4 figure distinte, di cui alcune possono coesistere:
- Titolare del diritto, pensionato a carico delle prestazioni INPS
- Beneficiario, soggetto che ha diritto alla prestazione, viene scelto dal titolare del diritto o può essere lui stesso
- Partecipante, soggetto che gode del soggiorno assieme al beneficiario, può essere un coniuge, un unito civile o un figlio con disabilità ai sensi della Legge 104 o invalido civile al 100%
- Richiedente, soggetto che presenta domanda di partecipazione al bando, viene scelto dal titolare del diritto o può essere lui stesso
La domanda, effettuabile entro e non oltre le ore 12.00 del 17 luglio 2020, dovrà essere presentata esclusivamente in via telematica dall’area dedicata nel sito ufficiale INPS e richiederà:
- PIN dispositivo INPS
- ISEE 2019 e DSU, ottenibili presso un CAF o attraverso SPID
Le graduatorie dei vincitori saranno pubblicate dall’INPS entro il 31 luglio, mentre quelle per i ripescati saranno disponibili entro il 1 settembre. I vincitori saranno tenuti a entro il 14 agosto a caricare la documentazione richiesta nella loro area riservata INPS, ossia:
- Contratto di viaggio completo
- Fattura per importo di almeno il 20% del costo di soggiorno
Qualora invece si venga ripescati, tale scadenza sarà posticipata al 15 settembre. Con la funzione Segui iter domanda sarà possibile monitorare l’andamento della graduatoria e, infine, l’esito del concorso.
La principale differenza con l’edizione 2019 sarà nell’erogazione del contributo da parte di INPS: i vincitori Estate INPSieme Senior 2020 riceveranno il 20% dell’importo entro il 30 settembre, o entro il 31 ottobre in caso di ripescaggio, e il restante 80% entro il 30 novembre, qualora la documentazione sia caricata e accettata entro il 31 ottobre, o entro il 15 febbraio 2021 se caricata entro e non oltre il 15 novembre.
Le vacanze per pensionati Estate INPSieme Senior 2020 convengono davvero?
Dopo aver esaminato nel dettaglio il bando legato alle vacanze per pensionati Estate INPSieme Senior 2020, si può notare come questo sia una soluzione estremamente conveniente, dedicata a tutte quelle persone che durante il pensionamento desiderano godersi le meritate vacanze estive. Il tutto con 4 importanti punti di forza:
- Un’ampia serie di offerte di viaggio
- Spese ridotte
- Elevato comfort
- L’efficienza dei più influenti tour operator del settore senior
A conti fatti, nonostante sia tutto strettamente connesso al proprio reddito ISEE, come nella precedente edizione la procedura è semplice e veloce e sono presenti coperture assicurative per viaggiare in serenità, mentre gli enti che aderiscono all’iniziativa garantiscono le più elevate misure di sicurezza e prevenzione dal CoViD-19, che fino ad alcuni mesi fa sembrava aver pregiudicato i progetti estivi degli italiani.
Bandi precedenti e destinazioni per pensionati
Chi può partecipare alle vacanze gratis per pensionati Ben Essere:
Come posso fare la domanda per partecipare a Ben Essere dell’INPS?
Se si fa parte di una delle categorie di cui sopra, si può fare la domanda all’INPS per partecipare al programma di vacanze gratis Ben Essere.
Per il 2015, il termine per spedire la domanda per partecipare a questo bando di concorso, scade il 14 Giugno 2015, quindi avete ancora pochissimi giorni per compilare e spedire online il modulo, seguendo questo percorso web ( spiegato anche nel file che abbiamo messo in fondo all’articolo):
- Home INPS –
- Autenticazione online dell’utente INPS,
- Servizi on line –
- Servizi per il cittadino –
- Servizi ex Inpdap –
- Per tipologia di servizio –
- Domanda Soggiorni ed itinerari Ben Essere.
I luoghi di villeggiatura gratis per pensionati quali sono:
Anche i Vostri Comuni hanno questo tipo di servizi.
Richiesta da compilare per partecipare ad una vacanza gratis INPS
Dove andare in Vacanza
Lascia un commento