Vivere in Belgio per Lavoro e Welfare: Vantaggi e Svantaggi

Il Belgio é uno dei migliori paesi europei dove andare a lavorare se ti licenziano, prendi 800 euro al mese di disoccupazione a tempo indeterminato.
Il Belgio sta facendo una politica molto stimolante per i migranti europei. Il sistema del welfare belga, é molto interessante per ogni cittadino europeo e Noi italiani in particolare, non possiamo che invidiarlo.
Con una popolazione di circa 11 milioni di persone e di 1 milione di immigrati stranieri (europei e non cioé circa il 10% di tutta la popolazione) il Belgio ha una politica del welfare diciamo… ‘con maniche molto larghe’.
Prendiamo il caso di quella signora che negli anni ’70 ha lavorato per 3 anni, poi ha iniziato a prendere il sussidio della disoccupazione per… sempre!! Cioé in pratica, la signora ha lavorato 3 anni e poi è riuscita a vivere dignitosamente con il sussidio statale fino all’età in cui è andata addirittura in prepensionamento.

Questo sistema è stato un po’ modificato: ora bisogna di aver lavorato in Belgio negli ultimi 312 giorni dell’anno, e viene dato in base al numero dei familiari, l’età eccetera…

Dove lavorare all'estero: Belgio con welfare conveniente

Il “reddito di cittadinanza” in Belgio:

Anche se non è questo il suo vero nome, il reddito di cittadinanza in Belgio, viene dato solo a persone che sono iscritte al locale ufficio del lavoro e che dimostrano ( attraverso una particolare procedura) di essere in costante ricerca del lavoro.
Anche gli studenti possono ricevere un sussidio, dopo 1 anno che si sono laureati, se non hanno ancora trovato un impiego, lo Stato li aiuterà economicamente.

Il costo della vita in Belgio:

E’ mediamente quanto il costo della vita in Nord Italia, cioè sui 600-1000 euro per un appartamento, 15 euro per mangiare in un ristorante non troppo caro.

Quanto si può guadagnare andando a lavorare in Belgio:

In Belgio i salari netti sono di media dai 1.500 ai 2.500 euro al mese, poi ovviamente, bisogna vedere che tipo di lavoro si va a fare.

Che lingua devo sapere per andare a lavorare in Belgio:

Come ormai in ogni paese del mondo, la lingua inglese fa sempre comodo per avere un primo approccio con le persone, ormai tutti sanno parlare e capire un inglese anche se solo a livello elementare. Una volta arrivati in Belgio però, dovrete imparare a parlare la lingua francese (molto facile da imparare per Noi italiani) o quella olandese ( decisamente più difficile).

Come funzionano i sussidi per la disoccupazione in Belgio:

sussidio di disoccupazione in belgio

 

Tunisia

Portogallo

Isole Canarie

Italia del Sud ed Isole italiane

Croazia

Grecia

Spagna

Albania

Germania

Svizzera

Romania

Bulgaria

Brasile

Canada

Nuova Zelanda

Inghilterra

Isole Canarie

Russia  

Svezia

Irlanda 

Slovenia

Thailandia

I migliori paesi europei

I migliori posti dove ritirarsi

Approfondimenti e trucchi per vivere in pensione all’estero:

Autore

  • Massimiliano Biagetti

    Fondatore di Economia-italia.com e Finanza.Economia-italia.com è analista finanziario e trader.

Commenti

4 risposte a “Vivere in Belgio per Lavoro e Welfare: Vantaggi e Svantaggi”

  1. Bungiorno sono un impiegato che vive in Italia e vorrebbe trasferirirsi in Belgio con la propia famiglia per adesso sono disocuppato e vorrei trovare lavoro in Belgio conlamia compagna qualcuno puo- darmi delle informazioni n merito,Grazie puzzi

  2. Avatar noureddine
    noureddine

    ciao, falegname io sto cercando lavoro e sono falegname .ha bisogno?

  3. Avatar Stefano

    La sanità come funziona

  4. Avatar Stefano

    Ome funziona la sanita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guarda, leggi, ascolta