Dove andare a vivere in pensione in Italia? Se ora un pensionato straniero o italiano che prendono pensione all’estero si trasferiscono in paesini del Sud Italia con meno di 20 mila abitanti, pagheranno solo il 7% di tasse .
Grandi novità per i pensionati stranieri e italiani che prendono una pensione all’estero e che vogliono tornare a vivere in Italia. Se ci si trasferisci in paesi del Sud Italia con meno di 20.000 abitanti si potrà avere uno sconto fiscale nel pagamento delle imposte e si pagheranno solo il 7% di tasse, per redditi prodotti all’estero per i primi cinque anni dal cambio di residenza, iniziativa che se messa insieme al fatto che in questi borghi il costo della vita è notevolmente più basso rispetto il Nord Italia o il Nord Europa, costituisce un notevole risparmio per i pensionati stranieri che si vogliano trasferire o di pensionati italiani che avevano deciso di vivere all’estero e che in questo modo possono godere di sgravi fiscali ma tornando nel proprio paese.
Perchè vivere in pensione al Sud Italia?
Ci sono posti in Italia molto convenienti per un pensionato che vuole godersi la propria meritata pensione, vivere al sud per esempio conviene per un fattore economico, questo è chiaro a tutti, e rientra in una delle possibilità per i pensionati italiani di cambiare vita.
A volte ci si fanno delle domande sul Nostro futuro pensionistico, domande a cui ci viene di rispondere sempre con la soluzione più impegnativa, cioè trasferirsi all’estero, quando invece la soluzione ce l’abbiamo a portata di mano, ma cerchiamo di capire meglio.Dove andare a vivere in Italia con pochi soldi? Dov’è che il potere di acquisto di una pensione è più alto?
Il Sud e le Isole sono i posti dove conviene andare ad abitare nel Nostro paese? In questi ultimi mesi abbiamo aperto una sezione del sito che si chiama Pensionati all’Estero; in Questa Pagina, abbiamo raccolto una serie di articoli che parlano e danno informazioni su come andare a vivere all’estero, i documenti necessari, il costo della vita nei vari paesi, il potere d’acquisto della pensione in quel determinato luogo, la problematica della lingua, delle comunicazioni, degli spostamenti e dell’assistenza medica ( fattore molto importante quest’ultimo per una persona anziana).
Trasferirsi a vivere in pensione in Sud Italia
Questo post è dedicato agli italiani che vivono al Centro ed al Nord, quindi se già abitate al Sud beh.. beati Voi, ma potete pure smettere di leggere, a mano che non Vi interessi cambiare zona.
Chi ha una pensione in Italia, si lamenta spesso delle condizioni in cui è costretto a vivere; magari vorrebbe andare a vivere all’estero, magari in Europa. l’Italia è uno dei paesi più belli del mondo, però vivere con meno di 1.000 euro di pensione in una città del Nord è veramente dura. Una volta che si sono pagate le bollette di luce, acqua, gas, condominio, magari pure l’affitto e si è fatta la spesa, cosa ci rimane?
Poco, sempre che i soldi sono bastati per tutto.
Perchè trasferirsi a vivere in pensione in Sud Italia e Isole invece che all’estero
Molti pensionati italiani si organizzano, si informano e moltissimi decidono di partire dall’Italia, non pensando che tante volte il paradiso che cercano è proprio nel Nostro paese.
A volte per ‘trasferirsi all’estero‘ e avere una pensione con un potere d’acquisto raddoppiato basta poco, come ad esempio trasferirsi al Sud, come in Sicilia o Calabria, dove ci sono tutta una serie di vantaggi rispetto a trasferirsi in un’altra nazione.
Spesa per un appartamento in affitto in Italia ( media x 1 persona) :
- Nord est: 347
- Centro: 332
- Sud: 256
- Isole: 233
Dove andare a vivere in pensione in Italia?
Ad esempio: con la macchina, facendo tutta autostrada ci vogliono 13 ore e un centinaio di euro di autostrada + la benzina per 800 chilometri.
Costo della vita nelle varie regioni italiane |
Vantaggi di scegliere l’Italia del Sud o le Isole per trasferirsi per la pensione:
- La lingua, non si va all’estero, quindi non c’è bisogno di imparare una nuova lingua o tradizioni per ambientarsi. Nonostante in qualche paesino moltissimi parlino ancora il dialetto stretto – tipo quello calabrese, praticamente incomprensibile per una persona che arriva dal Nord – le persone del Sud sono molto amichevoli e socievoli, e parlano tutte l’italiano.
- Usi, costumi e tradizioni, religione: italiani più degli italiani, diciamolo: la vera italianità sta al Sud, questo lo riconosciamo anche Noi di questo sito che abitiamo in Centro Italia. Le vere radici dell’Italia le possiamo trovare proprio al Sud, persone che superata una prima diffidenza diventano subito amici e socievoli. D’obbligo sarà iniziare a partecipare a feste paesane e del Santo patrono, ovviamente non importa se si è credenti o meno: alla festa del santo patrono non si può mancare!!
- Mangiare bene, e stile di vita rilassato: se c’è una cosa sui cui tutti gli italiani saranno d’accordo al 100% è che al Sud si mangia da Dio, prodotti tipici e fatti veramente nel posto, se si andrà ad abitare in qualche paesino, bisognerà tener presente di non andare troppo lontano dalla civiltà, perchè comunque avere un centro commerciale o un cinema da raggiungere in pochi chilometri con la macchina, fa sempre comodo.
- Costo della vita: una pensione di 1.000 euro presa al Nord, vale al Sud 1.500 euro ( circa), è questo forse il motivo principale per cui bisognerebbe andare tutti a ripopolare quegli stupendi paesini da troppo disabitati del Sud Italia.
Svantaggi di scegliere di trasferirsi a vivere in pensione in Sud Italia invece che trasferirsi in un’altro paese:
- Tasse: Sud o Nord Italia sono legate dal problema delle tasse, che sono sempre e comunque troppo alte per un paese civile.
- Burocrazia: se si abita al Nord e già si soffre per la lentezza della burocrazia italiana allora il sud non fa per Voi: la burocrazia è ancora più lenta.
- Strutture ospedaliere: purtroppo al sud le strutture ospedaliere sono mediamente inferiori di qualità rispetto a quelle del Nord
- Lontananza da parenti ed amici: se per gli amici non c’è problema: se ne possono fare di nuovi, per i parenti questo problema diventa reale. E’ vero: in mezza giornata si torna a casa, però non è la stessa cosa. Va detto che rispetto ad andare a vivere in Portogallo o alle Canarie la musica cambia, e parecchio !!
Lascia un commento