Come Investire in Intelligenza Artificiale se sei Pensionato

Come ogni tecnologia sottosviluppata, l’intelligenza artificiale (IA) è un’opzione di investimento che offre alti potenziali rendimenti, ma anche molti rischi. È facile farsi travolgere dal momento e saltare sul carrozzone dell’IA. Questa potrebbe essere una ricetta per il successo a breve termine (se si programma bene il buy-in), ma, dato il tempo necessario, alla fine porterà al fallimento.

Se vuoi che il tuo investimento in AI dia i suoi frutti nel lungo termine, devi avere una solida comprensione delle tue opzioni prima di allocare qualsiasi risorsa. Vuoi studiare il settore, i tuoi canali di investimento e considerazioni chiave come l’illiquidità e l’affidabilità creditizia.

Esploriamo il mondo in evoluzione dell’intelligenza artificiale e come prendere decisioni consapevoli quando si investe tramite fondi comuni di investimento , fondi negoziati in borsa (ETF) e singole società.

Riconoscere il fascino degli investimenti nell’intelligenza artificiale

Cominciamo dall’ovvio: l’intelligenza artificiale è entusiasmante. Il suo fascino sta attirando miliardi di dollari di investimenti, e per una buona ragione. L’intelligenza artificiale è la vera novità . L’intelligenza artificiale sta rapidamente trasformando i settori e il mondo degli investimenti non fa eccezione.
Nel periodo in cui ho lavorato presso il Fintech Finance Group, non abbiamo mai visto una tecnologia rivoluzionaria con un tale potenziale. Dalla composizione di testi e suggerimenti personali alla guida della quarta rivoluzione industriale , questa tecnologia sta toccando ogni aspetto della vita così come la conosciamo.

Come investitore, è facile vedere come questa nuova entusiasmante frontiera offra potenziali rendimenti significativi. Mentre la tecnologia AI continua a sconvolgere i mercati, la sua utilità pressoché illimitata significa che potrebbe essere un buon momento per investire in quest’area in crescita.

Detto questo, gli investitori dovrebbero ricordare che l’intelligenza artificiale è un campo relativamente giovane e, come nel caso di qualsiasi mercato emergente, comporta dei rischi intrinseci. Ciò significa che è opportuno effettuare investimenti consapevoli, mantenere strategie di uscita e ricordarsi di rimanere diversificati

.

Come Investire in Intelligenza Artificiale se sei Pensionato

Considerare le vie di investimento nell’intelligenza artificiale

Che ci crediate o no, Nvidia ( NVDA ) non è l’unica azienda di intelligenza artificiale in circolazione. Sto scherzando, ma spero che abbiate capito il punto. Ci sono diversi modi per ottenere esposizione al potenziale di profitto dell’intelligenza artificiale nel vostro portafoglio di investimenti e, a questo punto, molte di queste alternative potrebbero avere più potenziale di Nvidia e del suo gonfio valore di mercato.

La strada ovvia qui è investire direttamente in società quotate in borsa. Sì, Nvidia è una di queste. Ma ci sono molti altri marchi focalizzati sull’intelligenza artificiale, come Microsoft ( MSFT ), Alteryx ( AYX ) e Palantir ( PLTR ), che stanno applicando la tecnologia AI all’avanguardia in una varietà di settori e funzioni.

In teoria, ognuna di queste ha il potenziale per alti rendimenti. Tuttavia, vuoi condurre una ricerca approfondita con ogni azienda per comprendere la loro posizione di mercato e cosa distingue la loro tecnologia. Considera quanto sono affermate e come il livello di rischio di ogni azienda influisce sulla stabilità complessiva del tuo portafoglio.

Puoi anche investire in AI usando ETF e fondi comuni di investimento. Questi rappresentano raccolte di aziende correlate all’AI, distribuendo naturalmente sia il rischio che la ricompensa. Ciò fornisce una barriera di ingresso inferiore per gli investitori con meno capitale e può rendere più facile “impostare e dimenticare” i tuoi investimenti in intelligenza artificiale a lungo termine.

Andare oltre i titoli


Insieme a ogni singolo canale di investimento, dovresti considerare le sfumature dell’investimento AI attuale. Ad esempio, l’illiquidità è particolarmente rilevante per gli investimenti delle società private.

Quanto facilmente puoi vendere le azioni di ogni società di intelligenza artificiale in cui investi? Se sono quotate in borsa, questo potrebbe non essere un problema. Se sei un investitore informale o un capitalista di rischio che entra in azione in anticipo, tuttavia, potresti avere più difficoltà a uscire da una posizione.

Vuoi anche valutare la solvibilità se stai prestando denaro direttamente a startup di IA e aziende più piccole. Esiste una tempistica chiara per il mutuatario per rimborsare il prestito (con tutti gli interessi dovuti)?

Leggi anche Azioni da acquistare in questo periodo

Prendere decisioni informate


Se vuoi investire con successo nell’IA, devi cogliere sia la potenziale ricompensa che il rischio intrinseco che deriva da ogni opportunità. Fai le tue ricerche. Sii consapevole della tua tolleranza al rischio. Assicurati che il tuo portafoglio rimanga diversificato. Tieni a mente i tuoi obiettivi di investimento.

Se scopri che il tuo portafoglio è sbilanciato o non sei sicuro del rapporto rischio-rendimento di un’opportunità di investimento in IA, ricordati di consultare un consulente finanziario qualificato . Può fornire spunti particolarmente preziosi quando ti avventuri in nuovi territori di investimento come la promettente ma precaria rivoluzione dell’IA.

Articoli correlati


Commenti

Una risposta a “Come Investire in Intelligenza Artificiale se sei Pensionato”

  1. […] a nuovi modi di giocare e scommettere online. L’emergere di criptovalute, realtà virtuale e intelligenza artificiale ha posto nuove sfide per i regolatori. L’Italia sta monitorando attentamente queste tendenze […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *