Grosse novità per i pensionati a cui spetta la quattordicesima mensilità INPS, anche le pensioni con importo fino a 1.000 euro potranno prenderla.
Il Governo sta decidendo se dare ad un milione e mezzo di pensionati in più la quattordicesima mensilità della pensione.
Come sapete, ora la quattordicesima è intesa come un aiuto ai nuclei familiari più poveri , quindi fa parte delle pensioni assistenziali e si prende previa presentazione dell’ISEE si può avere il diritto alla 14a mensilità in caso in cui l’importo annuale non superi i 10.000 euro all’anno.
Ovviamente chi già prende una pensione assistenziale non ha diritto anche alla quattordicesima mensilità.
La quattordicesima mensilità INPS per combattere la povertà tra i pensionati:
Con gli anni, si è visto che l’erogazione di una quattordicesima mensilità ai pensionati più poveri, provvedimento che veniva considerato come una sorta di esperimento per combattere la povertà è particolarmente riuscito.
Per questo ora si pensa di poter allargare il numero di pensionati a cui spetta questo ‘bonus’ invece che aumentare le pensioni minime, alzando la soglia minima ISEE, oppure di stanziare più soldi a questo tipo di pensioni in modo da dare a chi ha una pensione di vecchiaia molto bassa.
Tommaso Nancini, sottosegretario a palazzo Chigi ed in questi giorni attore di uno dei tavoli che io Governo ha aperto con i sindacati, intervistato da Repubblica, ha detto che stanno studiando l’ipotesi di ampliare il numero di pensionati con il diritto di avere la quattordicesima ( ormai si parla della quattordicesima del luglio 2017). Oggi la soglia ISEE per prenderla è di 10 mila euro, nel 2017 dovrebbe essere di 13 mila euro, cosa che consentirebbe a circa altri 1,5 milioni di pensionati italiani di prenderla.
Pensioni Quattordicesima INPS per pensionati fino a 1.000 euro al mese
A chi spetterà la quattordicesima è presto detto, chi prende meno di 1.000 euro al mese ne avrà diritto, altrimenti chi prende un importo pensionistico sopra i mille euro invece no.
Ovviamente sono escluse dalla quattordicesima mensilità tutte quelle pensioni che sono pensioni assistenziali: dalle pensioni di invalidità (escluso l’assegno di invalidità ordinario che dipende dai contributi versati) a quelle per superstiti, o comunque legate ad una assistenza e non a contributi versati.
APE Anticipo PEnsionistico in dirittura d’arrivo:
Intanto diciamo subito che APE si sta pian piano materializzando proprio dai banchi di lavoro in cui avvengono gli incontri tra le parti: Governo e sindacati e si stanno mettendo a punto i dettagli per questo sistema che prevede di andare in pensione anticipatamente.
Il prestito per la pensione anticipata, si potrà ridare in comode rate di 20 anni e potrà liberare una buona quantità di posti di lavoro.
RITA Rendita integrativa per la pensione anticipata, dal 2017
Anche in questo caso le cose sembrano fatte: chi sta pagando ora una pensione integrativa sarà sicuramente avvantaggiato e non dovrà prendere dei prestiti, in caso in cui dovesse prendere dei prestiti per andare in pensione anticipatamente questi saranno solo per la parte che manca di quella già versata con la pensione integrativa.
Novità per SIA ed il Reddito di Inclusione Sociale:
Non si registrano ulteriori novità per SIA (Sostegno Inclusione Attiva) che però è ormai una certezza e per l’Inclusione Sociale, quello che dovrà essere il reddito di cittadinanza marcato D.
Ce la farà il Governo Renzi a far arrivare in porto tutte queste novità?
Tutti si augurano di sì, anche perchè sono assolutamente possibili, vista la esigua quantità di denaro necessaria.
Lascia un commento