RITA Rendita Integrativa per la Pensione Anticipata: cos’รจ, come funziona

Arrivano leย novitร  pensioni Giugno 2016ย e si inizia conย RITA, laย Rendita Integrativa per la Pensione Anticipata, uno delle scappatoie alla Legge Fornero per andare in pensione in anticipo che il Governo Renzi e Gentiloni sono riusciti a trovare negli anni che hanno governato, vediamo come funziona e di cosa si tratta esattamente.
RITA รจ la soluzione per i lavoratori che vogliono andare in pensione anticipata grazie all’APEย (Anticipo PEnsionistico)ย e che hanno maturato, oltre i normali contributi anche una pensione integrativa.

Cos’รฉ RITA, Rendita Integrativa per la Pensione Anticipata:

Questo รจ un sistema che sarร  in vigore dopo la legge di stabilitร  2017 e che รจ stato studiato per poter aiutare quelle persone che vogliono sfruttare l’APE, cioรฉ l’Anticipo PEnsionistico, senza dover subire troppe penalizzazioni previste, lavoratori che hanno versato per anni oltre ai normali contributi anche una pensione integrativa, ma cerchiamo di capire meglio:

RITA Rendita Integrativa per la Pensione Anticipata: cos'รจ, come funziona

Chi potrร  usufruire di RITA, Rendita Integrativa per la Pensione Anticipata:

Per il momento, si parla solo ed esclusivamente di quei lavoratori che hanno raggiunto i 63 anni di etร  e gli esodati che sono nati tra il 1951 ed il 1953,

Che abbiano fatto domanda per l’APE e che siano rientrati in questa possibilitร  di pensione anticipata.

Che inoltre abbiamo una pensione integrativa privata.

Come funziona RITA, la Rendita Integrativa per la Pensione Anticipata:

APE รจ un vero e proprio prestito sulla pensione che elargiscono banche o assicurazioni; nel momento in cui il lavoratore ha versato giร  una pensione integrativa, questa potrร  essere trasferita nel fondo pensione integrativo da dove si richiede il prestito APE, in modo da non gravare su terzi che prestano soldi, quindi di non avere troppe penalizzazioni anche in fatto di interessi passivi.
I soldi della pensione privata che si sarebbero dovuti iniziare a prendere DOPO i 67 anni e DOPO essere andati normalmente in pensione, si inizieranno a prendere una volta che si ha accesso all’APE e si sarร  andati in pensione anticipata.
Come abbiamo detto piรน volte, nel momento in cui si prenderร  la APE, l’assegno pensionistico sarร  inferiore a quello normale, in quanto ci saranno delle penalizzazioni.
Questa differenza di trattamento, sarร  alleviata da RITA, che servirร  proprio a colmare questo gap di soldi tra pensione reale e pensione che si sarebbe dovuta prendere piena a 67 anni.

Conclusioni: con APE e RITAPrestito Pensionistico e Rendita Integrativa per la Pensione Anticipata, il Governo non regala niente a nessuno:

Attenzione: tutta questa operazione di riforma pensioni che sta facendo il Governo, non implica una spesa da parte del Governo; andando in pensione a 63 anni si prenderanno soldi non dall’INPS ma da enti che li prestano, quindi fino a 67 anni, comunque i costi non graveranno nelle casse del Governo.
A livello politico quindi, stiamo ancora molto sul piano ‘propaganda’, come si usa di solito quando si tratta di parlare di pensioni.
Non bisogna dimenticare che tutte questa importanti novitร  sulle pensioni, saranno valide solo DOPO l’approvazione in sede di bilancio della legge di Stabilitร , quindi dovranno passare piรน di un esame, esame che sicuramente avrร  esito positivo, proprio perchรจ tutta questa operazione – lasciatecela chiamare cosรฌ – “APE RITA” ( che sembra piรน che altro una presa in giro) non ha costi sulle casse dello Stato.
ย Perchรฉ i pensionati italiani vanno a vivere all’estero ย Aumento Pensioni 2016 ย Data riscossione pensioni
ย Novitร  Pensione Anticipata ย Riforma Pensioni entro il 2018 ย Calcolo pensione anticipata
ย Pensione anticipata Part Time ย Pensione anticipata con prestiti garantiti ย Pensione anticipata con il prestito pensionistico
ย Requisiti Pensione Anticipata ย Proposte pensione anticipata ย Requisiti per andare in pensione nel 2016

Fondatore di Economia Italia e pubblicista finanziario, ha frequentato la Facoltร  di Economia e Commercio presso l'Universitร  di Perugia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *