Riforma Pensioni 2020: ipotesi piĆ¹ probabili, concrete ed attuabili

Una riforma delle pensioni, ĆØ tanto piĆ¹ indispensabile quanto piĆ¹ passa il tempo. In questo articolo, troverete le ipotesi che via via sono sembrate quelle piĆ¹ fattibili in questi ultimi mesi.
Sono le ultime ipotesi di riforma pensione, non sono delle vere riforme di tutta la Legge Fornero, ma solo alcuni ‘aggiustamenti’ per facilitare la vita a lavoratori e pensionati italiani, alcune giĆ  sono state attuate ( almeno in parte) come Opzione Donna dalla Legge di stabilitĆ  2017, altre sono comunque sotto l’attenzione dei vari esperti del Governo.
Se ĆØ vero che non ci sono i soldi, ĆØ pur vero che i cittadini italiani hanno bisogno che questa situazione delle pensioni si sblocchi al piĆ¹ presto.
Ci sono varie ipotesi allo studio da parte del Governo, ipotesi di cui Noi di Pensioni Economia Italia abbiamo parlato piĆ¹ volte.
Stavolta vogliamo fare una specie di riassunto, in modo da mostrarle tutte quante, per farvi vedere la differenza che intercorre tra un’ipotesi di riforma ed un’altra.

Riforma Pensioni 2017, le ipotesi piĆ¹ probabili ed attuabili
Esempio di calcolo pensione

Riforma delle Pensioni, le ipotesi piĆ¹ probabili:

Staffetta generazionale – patto generazionale

  • Si tratta di un’opzione che piace molto al Ministro per il Lavoro Poletti. In pratica sarebbe l’opportunitĆ  di avere un prepensionamento per poter far entrare nei posti di lavoro che si sono liberati, dei giovani che ora sono disoccupati. E’ comunque un’idea bella sƬ, ma molto campata in aria, che finora a noi ci sembra piuttosto futile.

Prepensionamento con metodo contributivo:

  • Chi vuole andare in pensione prima dei 66 anni ( ora, poi dopo l’etĆ  pensionabile sarĆ  per tutti 67 anni) potrĆ  tranquillamente farlo, ma la pensione si calcolerĆ  esclusivamente dai contributi versati durante il periodo lavorativo. Questa ĆØ Ā una di quelle soluzione praticabili, in quanto non farebbero tirare fuori soldi allo Stato.

Pensione in anticipo ma con penalizzazione.

  • Questo metodo riuscirebbe a mandare in pensione un lavoratore che abbia almeno 62 anni e 35 anni di contributi versati, ma il calcolo della pensione avrebbe delle penalizzazioni. Un metodo piĆ¹ fattibile di altri, ma che a Noi non piace perchĆ© non semplifica il calcolo della pensione.

Quota 100 la proposta Damiano:

  • Questa proposta di legge ĆØ fatta bene, ma non piace a parte della maggioranza perchĆ© non ci sarebbero le indispensabili coperture finanziarie. Quota 100 consiste nel conteggio degli anni tra l’etĆ  del lavoratore piĆ¹ gli anni di contributi versati, per esempio 65 anni di etĆ Ā + 35 anni di contributi versati permetterebbero di andare in pensione anticipatamente. I difetti di questa proposta perĆ², sono che in pochi potrebbero usufruirne. Per questo nelle ultime settimane si ĆØ parlato di Quota 97 o addirittura Quota 96, ma a questo punto, per forza di calcoli di bilancio chi dovesse andare in pensione anticipata con un Quota 96 dovrebbe andare incontro a pensanti penalizzazioni…

Riforma Pensioni Opzione Donna:

  • Ora si puĆ² andare in pensione a 57 anni di etĆ  e 35 anni di contributi, ma con una notevole decurtazione dell’assegno pensionistico. Questo ĆØ un istituto sperimentale dell’INPS che, dopo un periodo di prova sarĆ  preso in considerazione per una definitiva riforma delle pensioni.

Quota 41

  • Significa poter andare in pensione appena si ĆØ versato 41 anni di contributi, indipendentemente dall’etĆ  del lavoratore. Una ipotesi riforma pensione difficile da attuare ma comunque al vaglio.

Pensione anticipata part time

  • Un altro metodo studiato dal Governo Renzi per andare in pensione prima

APE Anticipo PEnsionistico:

  • Una piccola riforma della legge Fornero, che permetterebbe di andare in pensione anticipatamente 3 anni prima con delle penalizzazioni, e un prestito che andrebbe erogato da enti come assicurazioni o banche, prestito pensionistico che poi sarĆ  dato indietro nel momento in cui arriva l’ora della pensione vera e propria.

Aumento di 80 euro per pensioni minime:

  • Altro impegno che si ĆØ preso di prima persona Renzi, il quale sembra giocarsi in questa metĆ  2017 l’ultima credibilitĆ  che gli rimane su argomenti molto spinosi. Dare 80 euro alle pensioni minime ĆØ giusto, ma sarĆ  veramente attuabile?
Rimani aggiornato sulla Riforma Pensioni, seguici su FB. Lo sai che molti Pensionati italiani si stanno trasferendo all’estero? Qui invece, altri aggiornamenti sulla Riforma Pensioni.

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *