APE Anticipo Pensionistico e Pensione Anticipata, come funzionano

Pensioni novità per il 2017 su Pensione Anticipata, Anticipo Pensionistico APE , esodati, opzione donna.

Eppur si muove: dopo 2 anni di chiacchiere e proposte finalmente qualcosa di concreto si sta muovendo nel Governo e ormai una riforma pensioni non è più un miraggio ma una concreta realtà in fase di studio e dibattito da parte del Governo , che incontrerà i sindacati già il 24 Maggio 2016.
Proprio come 101 anni fa, quando nel 1915 l’Italia entrò in guerra contro la Germania, il 24 Maggio 2016 il Governo si appresta ad affrontare il nodo pensioni, che dal 2011 lascia gli italiani con il fiato sospeso, più che una serie televisiva horror come The Walking Dead.
Qui, i morti viventi che si trascinano per andare al lavoro, li vogliono far fare ai lavoratori, che fino a 75 anni dovrebbero recarsi come degli zombie presso il loro posto di lavoro, secondo dei calcoli matematici, fatti senza cuore e con poco senso pratico e senza sfruttare il cervello.

Se è vero che l’aspettativa di vita è in continuo aumento, non è detto che  bisogna andare a lavorare finchè si ha fiato per respirare, meglio andare in pensione prima, anche solo con i contributi versati che permettono pensioni di piccolo importo ma dignitose, che aspettare chissà quale età.

APE Anticipo Pensionistico 24 Maggio incontro con i sindacati

Novità Pensioni Oggi Riforma pensioni 2017 APE Anticipo Pensionistico, Pensione Anticipata, Opzione Donna, Esodati.

I margini sono stretti, purtroppo, il problema principale è demografico e non è solo italiano, dopo la generazione dei baby boomers, cioè le ( tantissime) persone nate dal 1964 al 1980, in tutti i paesi occidentali c’è stato un notevole calo di crescita demografica, quindi i soldi per pagare le pensioni sono stati sempre di meno, se ci mettiamo che nel Nostro paese ci sono state decine di migliaia di pensionati che hanno avuto agevolazioni come le baby pensioni, o comunque sono riusciti ad andare in pensione con appena 15 anni di lavoro, chi con appena 20 anni di lavoro, ecco che se versi contributi per 20 anni e vai in pensione a 50 anni e vivi fino a 90,
ecco che prendi una pensione per 40 anni, esattamente il doppio di tempo di quello che hai versato ed il resto?
Il resto dei soldi, ce li deve mettere la collettività.
Sono ‘ i conti della serva‘, come si dice, ma si fa presto a farli, giusto per mettere i puntini sulle i, e sui conti dell’INPS in modo da far capire a tutti qual’è la reale situazione e con cosa bisogna scontrarsi.

Pensioni novità oggi Maggio 2017: Busta Arancione, Aumento delle Pensioni Minime, APE:

Come dicevamo, l’incontro si svolgerà sulle tematiche che ultimamente Matteo Renzi aveva promesso una Riforma Pensioni nel 2017 , quindi in questo dibattito si parlerà dei come riuscire a mandare in pensione i lavoratori qualche anno prima.
Innanzitutto le penalizzazioni per APE,  quindi dell’aumento di 80 euro delle pensioni minime, promesso dal Premier solo meno di un mese fa’.
Poi ci sono altre strade da valutare, come la Mini Pensione, una vera ristrutturazione di tutti i calcoli e coefficienti per avere la pensione di vecchiaia o la pensione anticipata  , una discussione sulle pensioni di reversibilità, che ultimamente avevano preoccupato molto i coniugi superstiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *