Calcolo aumento pensioni 2017

Ci sono novità sulle pensioni, dopo il Bonus Poletti, ci sarà da fare un calcolo per l’aumento delle pensioni dovute alla rivalutazione degli assegni pensionistici rispetto all’inflazione, di seguito, potete controllare di quanto aumenterà la Vostra pensione.

Come tutti sanno, insieme alla riforma del lavoro Fornero, nel dicembre del 2011 l’allora Governo Monti , per cercare di tagliare la spesa, su fortissime pressioni dell’Unione Europea che impose all’Italia di impostare un Bilancio dello Stato che riuscisse in pochi anni a tornare al pareggio, si bloccò l’aumento delle pensioni legato all’inflazione, per le pensioni superiori ai 1.400 euro lordi al mese, mentre le altre hanno continuato ad aumentare.

L’idea in sé non era male, una sorta di ‘tassa nascosta per i pensionati più ricchi’, una legge che però questa primavera ha avuto un parere sfavorevole della Consulta e fu giudicata anticostituzionale, in quanto trattava dei cittadini italiani in modo differente dagli altri ( sentenza quantomeno discutibile, visto che si tratta di una disparità per reddito)

Calcolo aumento pensioni 2017

Calcolo Rivalutazione Pensioni aumenti da settembre:

Comunque, sta di fatto che con non pochi sacrifici, il Governo Renzi ha – per forza di cose – deciso di ridare il maltolto ai pensionati più fortunati.
Il problema é che non tutto il dovuto é stato dato e verrà dato ai pensionati aventi diritto all’aumento della pensione.
I pensionati che hanno diritto a questo aumento ‘extra’ , ma che non è altro che un parziale rimborso, sono coloro che prendono una pensione lorda pari da 3 a 6 volte quella minima.

L’aumento della pensione corrisponde a circa l’8% del dovuto nel 2015 e a circa il 20% del dovuto nel 2016.
Per avere un’idea di quanto sarà l’aumento della pensione, potete dare un occhio a questa tabella.
Non sono tantissimi soldi, ma alla fine dell’anno iniziano ad essere centinaia di euro, per qualcuno.

Tipo di pensioni

Aumento pensione da Settembre a Dicembre 2015

Aumento pensione dopo Gennaio 2016

Pensioni da 1.500 euro lordi al mese
Aumento di  6,90 euro al mese da Settembre a Dicembre 2015
Aumento di 17,40 euro al mese da Gennaio 2016
Pensioni da 1.900 euro lordi al mese
Aumento di 4,40 euro al mese da Settembre a Dicembre 2015
Aumento 11 di euro al mese dopo Gennaio 2016
Pensioni da 2.400 euro lordi al mese
Aumento di 2,75 euro al mese da Settembre a Dicembre 2015
Aumento di 6,90 euro al mese dopo Gennaio 2016

Ragioniere, pubblicista e operatore turistico, ha frequentato la Facoltà di Economia e Commercio e il Dipartimento di Lettere, lingue, letterature , civiltà antiche e moderne, presso UniPG

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *