80 euro alle pensioni minime di aumento

Renzi darà 80 euro di Bonus alle pensioni minime, è questa la grande novità sulle pensioni di questo Aprile 2016. Renzi ha parlato dell’aumento dell’assegno pensionistico ieri, con una diretta Facebook, da dove ha detto che il bonus 80 euro, verrà esteso anche alle pensioni minime. Dicevamo che questo Aprile 2016 sarebbe stato importante per le novità sulle pensioni, la manifestazione per le pensioni di sabato scorso ha avuto i suoi primi risultati.

Renzi ha avuto un faccia a faccia con i cittadini italiani tramite l’iniziativa ‘Matteo risponde’, in cui ha parlato a tutto tondo di politica ed economia italiana.
Parlando degli 80 euro Bonus pensioni dati ai lavoratori statali che prendono meno di 1.500 euro al mese e che hanno i contratti di lavoro fermi da anni, Renzo ha detto che cercherà di dare il Bonus 80 euro anche alle pensioni al di sotto al trattamento minimo – da non confondere con gli aumento delle pensioni che ci sono stati in questo 2016, aumenti già previsti -.
Renzi ha parlato e risposto alle domande di politica estera, anche su caso Regeni, il ricercatore italiano ucciso in Egitto, le trattative con l’India per il rimpatrio dei 2 Marines italiani, il Canone Rai sulla bolletta della luce,

Pensioni: 80 euro alle pensioni minime di aumento

Bonus pensioni minime 80 euro:

E’ sicuramente poco, ma è già qualcosa questi 80 euro per le pensioni minime, che non placano certo la sete di giustizia di milioni di lavoratori italiani e pensionati, che vedono l’età pensionabile sempre più avanti nel tempo e sempre più difficilmente raggiungibile ( si parla di 69 anni e 9 mesi per i nati dopo il 1980).

Quando si potrà prendere il Bonus 80 euro sulle pensioni minime:

Renzi ha parlato al condizionale, cioè ha detto che ancora è in fase di studio di fattibilità questo aumento delle pensioni, ma ha anche specificato che il Governo farà del tutto per realizzarlo. Bisogna specificare che essendo solo un gruppo di persone esiguo a beneficiarne, lo sforzo economico del Governo non sarà certo impossibile da attuare.

Requisiti, chi prenderà gli 80 euro del bonus pensioni sulle pensioni minime:

Renzi ha detto che il Bonus Pensioni 2016, andrà ai pensionati che sono al di sotto del trattamento minimo. In effetti, nessuno è al di sotto del trattamento minimo, proprio perchè quello è il trattamento minimo.
Spieghiamo meglio: il trattemento minimo pensionistico, chiamata pensione minima, o integrazione al minimo, o pensione integrata al trattamento minimo, si calcola in base al reddito. Ad un pensionato che ha un reddito inferiore ad un “minimo vitale”, va erogata questa pensione.
Il ‘minimo vitale’ è di circa 502 euro al mese per 6.531 euro all’anno, e viene data così:

pensioni minime 80 euro aumento assegno pensionistico

Gli 80 euro di Bonus quindi, andrebbero a coloro che prendono meno di 500 euro al mese di pensione, che sono circa 2 milioni di pensionati italiani, secondo l’INPS.

Bonus 80 euro pensioni minime, il costo per l’INPS non sarebbe esorbitante, ma comunque significativo:

  • 80 euro per 2.000.000 di pensioni = 160.000.000 di euro al mese in più.
  • 160.000.000 di euro X 13 mensilità = 2.080.000.000 di euro all’anno in più.

80 euro di Bonus per le pensioni minime, è giusto o no?

Assolutamente sì, non ci piace la forma, che è molto propagandistica, resta il fatto che un pensionato che deve vivere con 480 euro al mese, tra poco dovrà farlo con 560 euro al mese, sarà contento, tutto il resto sono chiacchiere.
Possiamo dire che non è un cambiamento strutturale, che non sono aumenti di pensioni per tutti, ma visto l’enorme squilibrio tra pensioni minime e pensioni d’oro, pensioni con assegni da 50 mila euro al mese in sù, ben vengano questi 80 euro che potranno essere considerati una ‘elemosina’, ma pur sempre di soldi si tratta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *