Le novità per le pensioni a Febbraio 2016 iniziano subito male, cioè con il pagamento in ritardo di alcuni giorni ma con un calcolo della pensione che li favorisce.
Pensioni novità Febbraio arriva la Flessibilità: per Paola De Micheli, che é sottosegretario di Stato del Ministero dell’Economia e delle Finanze a marzo ci saranno nuovi interventi sulle pensioni, in particolare ha parlato di flessibilità, ma purtroppo non ha specificato altro. Peccato: Noi di Pensioni Economia Italia cercheremo di rimanere aggiornati su questa importantissima novità per tutti i lavoratori.
Se gli assegni pensionistici arriveranno in ritardo ma arriveranno ( gli ultimi a prenderli saranno i pensionati che hanno l’accredito sul conto corrente bancario il 5 Gennaio), altrettanto non si può dire della tanto attesa riforma pensioni, che in tutti invocano, ma che nessuno riesce a portare a casa.
Purtroppo ormai la situazione che si è creata in Italia sulle pensioni è molto complicata da risolvere, ci sono troppi pensionati rispetto al numero di abitanti; si pensi che le pensioni sono arrivate quasi a 20 milioni, su una popolazione di 60 milioni di abitanti, e le persone muoiono sempre più vecchie; la realtà è che è oggettivamente difficile accontentare tutti.
In una tassazione del lavoro che è una delle più alte del mondo occidentale, è anche impensabile mettere più tasse ai lavoratori, in modo da poter aumentare gli importi delle pensioni, ed è molto, molto difficile trovare dei soldi da dare per dei giusti “redditi di cittadinanza” a persone che hanno oltre i 55 anni di età, e che hanno perso il lavoro in questi anni di crisi e che ora il mercato del lavoro rifiuta perchè troppo avanti con l’età.
Pensioni novità di Febbraio 2016, le donne prendono 6 mila euro di meno di media:
- Ce lo dicono le ultime indagini sulle pensioni, le donne prendono mediamente 6 mila euro in meno rispetto agli uomini.
- I laureati prendono mediamente il doppio di pensione rispetto alla pensione media nazionale.
Novità pensioni Febbraio 2016:
- Sta diminuendo il numero di pensionati; nonostante le pensioni erogate siano quasi 20 milioni, il numero di pensionati è di 16 milioni e 300 mila, cioè 134 mila meno del 2013, un dato che è probabilmente dovuto al graduale aumento dell’età pensionabile ovviamente questa è un’ottima notizia per i conti dell’INPS.
- Reddito pensionistico medio lordo è di 17.040 euro, cioè 400 euro in più rispetto al 2013, dato che conferma le Nostre impressioni quando diciamo che ‘i pensionati sono sempre più ricchi ed i giovani sempre più poveri’, ovviamente non è colpa dei pensionati che prendono più soldi di prima, è il sistema che andrebbe rivisto, in modo da essere più giusto per tutti, si pensi che ci sono persone che campano con meno di 500 euro al mese di pensione!!
- Il Reddito medio pensionistico al netto di tasse è di 1.140 euro al mese nette, quindi di 13.647 euro netti all’anno, ma si sa’, le medie dicono poco, quando 1/3 dei pensionati italiani si sa che prende meno di mille euro al mese.
Lascia un commento