Riforma Pensioni Ddl Damiano e prepensionamento

Ci saranno delle novità sulle pensioni nel 2015, e saranno legate al Documento Economico e Finanziario, che si discuterà nelle prossime settimane.

Nel frattempo che passano le polemiche sulla nuova legge elettorale, che potrebbero portare anche alla caduta del Governo Renzi, e quindi cancellerebbero tutte le ipotesi che sono circolate finora su una riforma delle pensioni, dall’interno della maggioranza ci sono ogni giorno nuove idee su come affrontare il problema pensioni, un problema sentito da tanti cittadini che stanno lavorando e che si stanno avvicinando all’età pensionistica, ma anche da tante persone che un lavoro non ce l’hanno più, che hanno maturato molti anni di servizio ma che ancora non sono sufficienti per andare in pensione.

Dove godersi la pensione

Ultime novità pensioni 2015: DEF Damiano, Poletti Renzi prepensionamento
Proposta Boeri Reddito Minimo Garantito a 55 anni Calcolo Pensioni INPS online
QUOTA 100 DDL Damiano Cose da Sapere PRIMA di andare in Pensione
Cosa fare DOPO la pensione Dove andare DOPO la Pensione

Opzione donna prorogata per il Ministro Poletti:

Regime sperimentale donna, o opzione donna, é la possibilità per le donne di andare in pensione un po’ prima, se accettano di passare il calcolo della pensione, dal metodo retributivo al metodo contributivo, con – naturalmente – una diversità di trattamento pensionistico, però. I requisiti per poter rientrare nell’opzione donna, furono stilati dalla legge Fornero, che si chiude il 31 dicembre 2015.
Visto che, secondo quanto ha detto il Ministro del lavoro Poletti, ci sono molte migliaia di domande per poter accedere a questo trattamento, la finestra verrebbe prorogata oltre il 2015.

Reddito minimo garantito per gli over 55, la proposta di Boeri:

Proprio su queste colonne, avevamo ampiamente parlato della proposta del nuovo Presidente dell’INPS per dare un reddito minimo garantito ai disoccupati che hanno oltre 55 anni di età, che hanno duramente lavorato durante la loro vita, ma che ora si trovano senza lavoro e senza età minima pensionistica, praticamente disoccupati e senza soldi, per colpa principalmente della crisi economica. Anche questa soluzione dovrebbe essere discussa durante il DDL.

Riforma pensioni Quota 100, DDL Damiano, a che punto siamo:

Si torna anche a parlare di Quota 100, il DDL Damiano (PD) che però hja delle gravi mancanze: non ci sono i soldi per poter affrontare una riforma delle pensioni con una soluzione “Quota 100“, soluzione di cui abbiamo spiegato il funzionamento negli articoli precedenti qui linkati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *