Cos’é il Patto Generazionale sulle pensioni

Il sindacato della UIL ha fatto sapere che sta studiando una soluzione per la riforma delle pensioni: un patto generazionale.
“Stiamo mettendo a punto una proposta per un patto generazionale che consenta di dare stabilità ai giovani e flessibilità in uscita agli anziani, realizzando le condizioni per una sorta di staffetta”, ha detto carmelo Barbagallo, attuale segretario della UIL.

Trasferirsi all’estero dopo la pensione

Ma in cosa consiste il Patto Generazionale per le pensioni che tra poco la UIL proporrà al Governo?

 

Riforma Pensioni: arriva il "Patto Generazionale"

PATTO GENERAZIONALE CHE COSA E’?

Ce lo spiega in un’intervista, lo stesso Barbagallo, che è intervenuto in un importante convegno universitario presso La Sapienza, dove si discuteva proprio di pensioni e TFR: “non si può andare in pensione tutti alla stessa età. L’altra questione, annosa e mai risolta, che deve essere affrontata riguarda la separazione della previdenza dall’assistenza: solo in questo modo può essere chiaro a tutti che il sistema è in equilibrio.

Pensioni ultime novità

Peraltro – ha continuato – che sia così, ce lo conferma anche l’ultimo rapporto del Nucleo sulla previdenza dal quale si evince che a fronte di 111 miliardi di contributi versati, il costo per le pensioni è stato pari a 106 miliardi. Sono dati importanti anche perché ci aiutano a ricordare che le pensioni, in Italia, sono pagate non dallo Stato, come certa pubblicistica superficiale racconta, ma dai lavoratori e dai datori di lavoro.
Certo,  se la crisi economica perdura, se la disoccupazione non diminuisce e se l’economia resta depressa, a lungo andare anche il sistema più sostenibile può presentare qualche crepa. E’ un motivo in più per mettere in campo politiche economiche che puntino davvero alla ripresa e allo sviluppo”

  • Pensioni: tredicesima più alta

Voi cosa ne pensate di questo nuovo modello pensionistico?

  • Noi riteniamo che la proposta sia assolutamente condivisibile, ma troppo  fumosa, il segretario UIL non ha detto un granché, anzi ha detto pochissimo a parte il fatto di dare la possibilità a chi ha lavorato molti anni di andare in pensione prima per lasciare il posto ai giovani, che poi sarebbe l’uovo di Colombo, ma non ci ha detto come…
  • Purtroppo in questi ultimi anni siamo stati stalkerati dalle dichiarazioni di buoni propositi di tanti, troppi politici, così che stentiamo a credere un po’ a tutto, a meno che questo non si trasformi in legge.

Fondatore di Economia Italia e pubblicista finanziario, ha frequentato la Facoltà di Economia e Commercio presso l'Università di Perugia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *