Prelievo di Solidarietà sulle Pensioni: a chi, di quanto e quando sarà

La Corte Costituzionale ha deciso che è ammissibile il prelievo di solidarietà sulle Pensioni d’oro, ecco chi lo subirà e di quanto sarà il prelievo.

Incredibile ma vero, FINALMENTE qualcosa si muove, anche se di poco sulla riforma pensioni; questo 2016 rimarrà nella storia della giurisprudenza italiana per una storica decisione della Corte Costituzionale che lascia il via libero al Governo per fare dei prelievi sulle pensioni, a scanso di equivoci sottolineiamo che naturalmente si parla di PRELIEVI SULLE PENSIONI D’ORO, cioè pensioni che superano dalle 14 alle 30 volte limporto delle pensioni minime.

Quando ci sarà il prelievo di solidarietà sulle pensioni più alte:

Ancora niente è stato deciso dall’INPS in concerto con il Governo, quello di cui siamo certi è che ci sarà e che secondo il Nostro parere non sarà un una tantum, ma un qualcosa che abbasserà drasticamente questo pensioni d’oro.

Pensioni prelievo di solidarietà a chi e di quanto sarà

Pensioni prelievo di solidarietà a chi verrà fatto e di quanto sarà l’importo:

Come dicevamo erano anni che anche il Nostro sito sulle Pensioni auspicava una riduzione delle pensioni più alte, un taglio che potrebbe aiutare notevolmente la nostra economia, visto che con quei soldi si potrebbero aiutare persone più bisognose che inizierebbero subito a far aumentare i loro consumi e quindi a far girare l’economia.
La Corte Costituzionale ha detto che i tagli verranno effettuati su pensioni superiori da 14 a 30 volte l’importo della pensione minima.
Importo assegno mensile da cui verrà fatto il prelievo di solidarietà

 Importo assegno mensile da cui verrà fatto il prelievo di solidarietà  da 6.270 euro al mese di pensione*
 Importo assegno mensile da cui verrà fatto il prelievo di solidarietà  a 13.500 euro al mese di pensione *

* ATTENZIONE: sono calcoli fatti solo per dare un’idea di quali tipo di pensioni saranno prese per il contributo di solidarietà quindi non sono esatti.

Di quanto sarà l’importo del prelievo di solidarietà sulle pensioni:

Sarà sicuramente un importo proporzionato al tipo di pensione, quindi verrà fatto un prelievo più sostanzioso sulle pensioni più alte.
Saràprelievo più basso sulle pensioni meno alte.
Ad esempio: potranno essere prelevati 100 euro da una pensione di 7.000 euro al mese e di 1.000 euro su una pensione di 12 mila euro al mese.

Quando inizieranno a fare i prelievi di solidarà sulle pensioni:

Presto, molto presto. Con questa decisione della Consulta, qualsiasi Governo metterà mano alle pensioni, probabilmente si aspetteranno la fine delle vacanze estive , il Referendum Costituzionale, e si procederà a questo prelievo giusto, ma sicuramente impopolare.

Il prelievo di solidarietà sulle pensioni sarà applicabile anche alle pensioni più basse?

Aspetando la lettura della sentenza della Corte Costituzionale, bisognerà vedere se questa in un futuro potrà essere fatta anche per chi ha pensioni molto più basse di 6 o 7 mila euro al mese.
Va detto che le sentenze della Consulta fanno giurisprudenza in Italia, al contrario delle sentenze di normali tribunali quindi addio ai diritti acquisiti, se PER PRINCIPIO si possono togliere a chi guadagna X, si possono togliere anche a chi guadagna Y, la giurisprudenza dovrebbe funzionare così, ma siamo in Italia, dove i giudici costituzionali sono fortemente influenzati dalla politica e sono tutto meno che autonomi ( anzi, lo sono, però solo sulla carta), quindi è tutto da vedere.

Andare in pensione con pochi anni di contributi

Pensioni 2019

Isopensione

APE

APE SOCIALE

RITA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *