Chi ha lavorato in più posti come dipendente, autonomo, deve sommare i contributi versati con il cumulo contributivo per la pensione.
Con le modifiche introdotte dall’articolo 1, comma 239 della legge n. 228/2012 (legge di stabilità 2013) dal 1° Gennaio 2013 è stato previsto un istituto particolare per permettere ai lavoratori di valorizzare la contribuzione mista (ossia la contribuzione valorizzata in più casse di previdenza pubblica).
Cumulo Contributivo per Lavoro Dipendente ed Autonomo: come ottenerlo
Il cumulo contributivo, da aggiungere agli istituti della ricongiunzione e della totalizzazione, consente al lavoratore di cumulare i periodi assicurativi accreditati presso differenti gestioni previdenziali in modo tale da avere un’unica pensione da liquidarsi secondo le regole previste da ciascun fondo sulla base delle rispettive retribuzioni.
Reddito Minimo Garantito Puglia | Dove vivere dopo la Pensione |
Calcolo aumento Pensione | Vivere in Pensione in Portogallo |
Come ottenere il Cumulo Contributivo della pensione:
Il cumulo dei contributi versati può essere esercitato dai lavoratori che sono iscritti a due o più forme di assicurazione obbligatorie per invalidità, vecchiaia, superstiti dei lavoratori dipendenti, lavoratori autonomi e iscritti alla gestione separata dell’Inps.
I contributi versati all’interno delle casse professionali non potranno essere valorizzati alla fine del cumulo anche qualora la presenza di contributi non sia di ostacolo al cumulo nelle altre gestioni.
Come nel caso della totalizzazione nazionale il cumulo dei contributi versati dovrà interessare per intero i periodi assicurativi accreditati presso le diverse gestioni assicurative.
Cumulo contributivo: come ottenere il cumulo dei contributi versati all’INPS
Come per la totalizzazione il cumulo dei contributi versati risulterà vietato qualora gli assicurati risultano già beneficiare di un trattamento pensionistico in una delle gestioni interessate dal cumulo stesso; tuttavia a differenza della totalizzazione il cumulo risulterà vietato qualora i lavoratori abbiano perfezionato i requisiti per il diritto ad un assegno pensionistico autonomo in una delle casse previdenziali interessate.
Chi è interessato all’istituto del cumulo contributivo potrà raggiungere la ex pensione di vecchiaia (e quindi non la pensione anticipata) una volta che siano perfezionati i requisiti anagrafici più elevati tra quelli che sono previsti per i vari fondi.
Per beneficiare della totalizzazione dei contributi versati, il lavoratore è necessario che il lavoratore non abbia raggiunto i 20 anni di anzianità contributiva in nessuna delle gestioni per cui si chiede il cumulo.
la totalizzazione e ricongiunzione dei periodi assicurativi, potrà essere inoltre richiesto per beneficiare della pensione di inabilità o della pensione superstiti.
Calcolo Pensione anticipata 63 anni | INPS a rischio fallimento? |
Pensioni Novità |
Lascia un commento