Settima salvaguardia esodati 2016 novità Pensioni

Novità per esodati: per la settima salvaguardia esodati 2016, il testo della legge Stabilità in valutazione al Parlamento prevede la possibilità di beneficiare della clausola di salvaguardia.
In particolare l’articolo 18 riguarda 6.300 lavoratori le cui aziende entro il 2011 hanno siglato accordi governativi o non governativi destinati a favore del personale che matura il diritto alla pensione con le norme “Pre riforma Fornero”.

Gli accordi sono inerenti la gestione degli esuberi occupazionali e la maturazione al diritto alla pensione deve essere effettuata entro il termine d indennità di mobilità:

  1. (rapporto di lavoro cessato entro il 31 dicembre 2014).
  2. o entro un anno dal termine (il rapporto di lavoro in questo caso è cessato entro il 31 Dicembre 2012). 

Sono inoltre ammessi ai benefici previsti dalla settima salvaguardia  esodati anche i lavoratori che sono provenienti da:

  • aziende cessate o interessate da procedure concorsuali come fallimento
  • concordato preventivo
  • liquidazione coatta amministrativa
  • amministrazione straordinaria (ordinaria o speciale). 
Novità Pensioni 17 novembre settima salvaguardia esodati

Calcolo Pensione anticipata 63 anni INPS a rischio fallimento?
Pensioni Novità 2016 La Riforma Pensioni nel 2018?

Novità pensioni novembre settima salvaguardia esodati

Ai fini della salvaguardia occorre prendere in esame la data esatta in cui termina l’indennità di mobilità ordinaria ed effettuare un confronto con la vecchia normativa.
Nel caso in cui il lavoratore in mobilità trova un impiego a tempo determinato o parziale l’indennità di mobilità potrà essere sospesa, anche se il lavoratore avrà la possibilità di conservare l’iscrizione nelle liste di mobilità, e poi riprendere al termine del contratto.
In passato, in base alle precedenti salvaguardie, l’Inps ha previsto che in ogni caso non potevano essere considerate utili per accedere alla salvaguardia le sospensioni della mobilità intervenute posteriormente alla data di approvazione dei provvedimenti legislativi.
Con l’inserimento della settima salvaguardia esodati si prevede che anche le sospensioni della mobilità che si verificano dopo l’entrata in vigore del provvedimento possono essere utilizzate per incrementare la durata della mobilità e pertanto incrementare anche le possibilità di avere maggiori chance in materia di accesso alla settima salvaguardia.

Prestito pensionistico Dove vivere dopo la Pensione
Calcolo aumento Pensione 2016 Vivere in Pensione in Portogallo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *