Novità pensioni: tagli del 50%, proposte di legge, esodati

Le notizie sulle pensioni di oggi, riguardano alcune novità in ambito di tagli alle pensioni, proposte di legge che verranno vagliate, e ottava salvaguardia esodati.
Il Presidente dell’INPS Tito Boeri, in una lunga intervista radiofonica ha parlato di esodati, di un taglio del 50% ai vitalizi dei politici, ma anche delle pensioni d’oro, nonché di una ‘Commissione di esperti’, che dovrebbe valutare le quasi 20 proposte di legge in ambito pensionistico.

Le novità sulle pensioni 2016 non saranno moltissime, la legge di stabilità, non ha portato quella ventata di riforme che tutti si aspettavano ed attendevano con ansia.
Ci sarà un blocco degli aumenti fino al 2018 solo per alcune categorie di pensionati ( cioè quelli che prendono un assegno più alto), poi le altre novità della legge di stabilità per il 2016, sono spiegate bene in questo articolo.

Sono però i possibili scenari per il futuro delle pensioni che lasciano quantomeno interdetti:

Novità pensioni: tagli del 50%, proposte di legge

Pensioni novità novembre: taglio delle pensioni e dei vitalizi del 50%:

Ora i vitalizi dei parlamentari vengono pagati dall’INPS e ieri il Presidente dell’INP, Tito Boeri, durante un’intervista ad una radio, ieri ha detto che questi vitalizi andrebbero ridotti del 50% per un principio di equità sociale, ma ha anche detto che anche le cosiddette pensioni d’oro che superano un 50 mila euro all’anno netto debbano essere tagliate del 50% anche queste.
Chi dice che ‘i vitalizi dei politici non si possono toccare per legge‘ mente, perchè la Cassazione nel 2014 ha stabilito il Principio Maturato Previdenziale, e perchè le rendite pensionistiche concesse si possono rivedere, come da D.Lgs 509/1994

Novità Esodati, verso l’ottava salvaguardia:

Altro capitolo che sta molto a cuore all’attuale presidente INPS ( e come potrebbe essere diversamente , vista la palese ingiustizia sociale che stanno subendo queste persone?) é il capitolo esodati.

Leggi anche: Pignoramento Pensione come funziona

Ci sono migliaia di persone che hanno superato i 55 anni, e che sono state licenziate da aziende private che sono totalmente fuori il mercato del lavoro e lontanissime dalla pensione di vecchiaia.

Leggi anche : Calcolo Aumento Pensione 2016

Sono i veri nuovi poveri italiani, ingiustamente esclusi dalla Nostra società, Boeri da tempo sta spingendo per una ‘soluzione finale’, più volte ha parlato anche in un ‘reddito’ per queste persone, un aiuto economico che vada al di là del sussidio di disoccupazione, ma probabilmente bisognerà mettere mano ad un’ottava salvaguardia, un altro intervento ‘speciale’ che di speciale ormai ha più poco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *