CoronaVirus in Cina: cosa sappiamo di certo finora

24 Gennaio: Ecco le ultime novità sulla diffusione del #coronavirus in Cina e oltre

Lo scoppio di un nuovo coronavirus iniziato nella città cinese di Wuhan ha ucciso 41 persone e infettato oltre 1.300 in tutto il mondo.

 

Ecco cosa sappiamo finora del coronavirus scoppiato in Cina e che si sta diffondendo:

 
– Ci sono stati 1.287 casi confermati e 41 persone erano morte in Cina il 24 gennaio, secondo i media statali cinesi.
 
– La Cina sta adottando misure più severe e più mirate per frenare la diffusione, secondo quanto riferito dalla televisione di stato.
 
– Si ritiene che il ceppo precedentemente sconosciuto sia emerso alla fine dell’anno scorso da animali selvatici commercializzati illegalmente in un mercato di animali a Wuhan.
 
– La Thailandia ha segnalato cinque casi, Singapore, Francia e Taiwan tre, Giappone, Vietnam, Corea del Sud e Stati Uniti due ciascuno e uno nepalese.
 
– L’OMS ha affermato che mentre l’epidemia era un’emergenza per la Cina, non era ancora un’emergenza sanitaria globale.
 
– I sintomi includono febbre, tosse e difficoltà respiratorie.
CoronaVirus in Cina: cosa sappiamo di certo finora
 
– La Cina afferma che il virus sta mutando e può essere trasmesso attraverso il contatto umano.
 
– Le persone più colpite sono le persone anziane e quelle con condizioni di salute di base.
 
– Tre team di ricerca hanno iniziato a lavorare allo sviluppo di potenziali vaccini, ha affermato la Coalition for Epidemic Preparedness Innovations.
 
– Gli scienziati sperano di testare i primi vaccini possibili tra tre mesi.
 
– Wuhan, una città di 11 milioni, è soggetta a severe restrizioni di viaggio, con il trasporto urbano chiuso e voli in uscita sospesi.
 
– La Cina ha consigliato alle persone di evitare la folla e 10 città nella provincia centrale di Hubei, dove si trova Wuhan, hanno sospeso alcuni trasporti.
 
– Pechino ha chiuso l’accesso turistico alla Città Proibita e ha cancellato grandi raduni, tra cui due fiere del tempio lunare di Capodanno, e ha chiuso parte della Grande Muraglia.
 
– Shanghai Disney Resort di Walt Disney Co sarà chiuso da sabato.
 
– Gli aeroporti di tutto il mondo hanno intensificato lo screening.
 
– Le azioni e il prezzo del petrolio greggio sono calati bruscamente venerdì mentre gli investitori si sono spostati verso beni rifugio in condizioni di preoccupazione in quanto il virus avrebbe frenato i viaggi e danneggiato la domanda economica. In molti non escludono un Cigno Nero dei mercati finanziari internazionali dovuto proprio a questo virus.
 
– Alcuni esperti ritengono che il virus non sia pericoloso come la sindrome respiratoria acuta grave (SARS) del 2002-03 che ha ucciso quasi 800 persone e la sindrome respiratoria del Medio Oriente (MERS), che ha ucciso più di 700 persone dal 2012.
Fonte: Reuters

La Redazione di Economia Italia è formata da professionisti dell'economia e della finanza con la passione della divulgazione. Dal 2014 scriviamo di economia, pensioni, tasse, finanza, investimenti. Facciamo recensioni dei vari prodotti finanziari cercando di far capire al lettore il complicato mondo della finanza e dell'economia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *