I migliori titoli energetici hanno registrato una performance impressionante nel 2022 e 2023. Il settore energetico ha chiuso l’anno in rialzo di quasi il 60%, sovraperformando facilmente il mercato azionario più ampio.
Sebbene lo slancio si sia un po’ fermato all’inizio del 2023, le cose stanno migliorando per i titoli energetici e gli ETF energetici , soprattutto dopo che l’Arabia Saudita e la Russia hanno dichiarato che estenderanno i tagli alla produzione per i prossimi mesi.
Questa estensione è “più lunga di quanto ci aspettassimo in precedenza”, afferma l’analista di CFRA Research Stewart Glickman. “Inoltre, lo strumento Fed Watch del CME Group indica che la maggioranza degli intervistati non prevede alcun aumento dei tassi sui Fed Funds in nessuno degli ultimi tre incontri della Fed per il 2023. Anche se continuiamo a pensare che i prezzi del greggio su base annua scenderanno nel 2023, riteniamo che anche un prezzo medio nella fascia bassa di 80 dollari al barile per l’anno garantirebbe comunque un robusto potere di guadagno e flussi di cassa gratuiti per E&P”.
Tuttavia, permangono rischi di recessione , che potrebbero rallentare la domanda globale di petrolio, in particolare in Cina. Tuttavia, Glickman afferma che “i tagli estesi probabilmente contribuiranno notevolmente ad attutire il colpo derivante dalla prolungata debolezza della domanda nell’Asia-Pacifico”.
Pertanto, gli investitori farebbero bene a tenere d’occhio i titoli energetici che avanzano. Ma non tutti sono uguali.
Continua a leggere mentre esaminiamo sette dei migliori titoli energetici da acquistare ora. Per compilare l’elenco, ci siamo rivolti al database TipRanks . Ciascuno dei nomi qui presenti vanta una valutazione di acquisto forte o acquisto moderato da parte degli analisti di Wall Street e ciascuno offre un notevole potenziale di rialzo in base ai propri obiettivi di prezzo di consenso.
I dati risalgono al 5 settembre
1. Schlumberger
- Valore di mercato: 85,6 miliardi di dollari
- Obiettivo di prezzo di consenso di TipRanks: $ 66,08 (potenziale di rialzo del 9,7%)
- Valutazione del consenso di TipRanks: Strong Buy
Schlumberger ( SLB ) è una società di esplorazione e produzione petrolifera (E&P) con sede a Houston, Texas. L’azienda si è recentemente rinominata SLB con particolare attenzione alla decarbonizzazione.
Le azioni di SLB sono aumentate di quasi il 60% nell’ultimo anno, spinte dall’aumento dei prezzi del petrolio e dai solidi risultati trimestrali.
La società ha registrato ricavi nel secondo trimestre pari a 8,1 miliardi di dollari, in crescita del 20% su base annua, spinti da un balzo nei suoi ricavi internazionali, cresciuti del 21%. Gli utili diluiti sono stati pari a 72 centesimi per azione, con un aumento del 44% su base annua.
Inoltre, il consiglio di amministrazione di SLB ha approvato un aumento del 43% del dividendo trimestrale in contanti, pagando ora 25 centesimi per azione.
“Mentre il ciclo positivo continua a svolgersi, siamo entusiasti delle opportunità per la nostra attività, con una crescita trainata da mercati internazionali e offshore che alimenta una forte espansione del margine operativo al lordo delle imposte e dei flussi di cassa del segmento, come evidenziato nei risultati di questo trimestre”, ha affermato Olivier Le Peuch, CEO di Schlumberger. . L’esecutivo si aspetta la forza per continuare ad andare avanti.
L’analista di Jefferies Lloyd Byrne è ottimista riguardo a SLB con un rating Buy. Ha anche un obiettivo di prezzo di 70 dollari sul titolo, che rappresenta un rialzo implicito del 16,3% rispetto ai livelli attuali.
“Si prevede che l’attività internazionale e offshore rimanga solida per la seconda metà e fino al 2024 (guidata dal Medio Oriente e dall’America Latina), che dovrebbe continuare a sostenere la crescita dei ricavi per le società di servizi petroliferi a grande capitalizzazione”, ha scritto Byrne in un articolo. nota ai clienti. E SLB, che è una delle scelte migliori dell’analista, ha registrato un flusso di cassa libero superiore alle aspettative nel secondo trimestre.
The Street è rialzista anche su uno dei migliori titoli energetici da acquistare, con 12 acquisti tra gli analisti che hanno fatto scalpore negli ultimi tre mesi.
2. Phillips 66
- Valore di mercato: 52,0 miliardi di dollari
- Obiettivo di prezzo di consenso di TipRanks: $ 129,42 (potenziale di rialzo dell’11,8%)
- Valutazione del consenso di TipRanks: acquisto moderato
Phillips 66 ( PSX ) è una società energetica diversificata che elabora e commercializza carburanti in tutto il mondo. Sebbene i prodotti combustibili dell’azienda con sede a Houston, in Texas, provengano principalmente dalla raffinazione del petrolio, è attiva anche nel commercio di gas naturale e fornisce prodotti chimici e prodotti speciali ai mercati globali.
Le azioni di PSX sono aumentate di quasi il 31% nell’ultimo anno, alimentate dall’aumento dei prezzi delle materie prime e dagli ottimi risultati trimestrali.
Dopo un caldo 2022 che crea difficili confronti anno su anno, PSX ha registrato ricavi e utili nel secondo trimestre del 2023 molto inferiori rispetto all’anno precedente.
Tuttavia, la società “ha restituito 1,8 miliardi di dollari agli azionisti, ha portato avanti le nostre iniziative di riduzione dei costi di trasformazione aziendale e ha aumentato la cattura di sinergie previste a oltre 400 milioni di dollari nella nostra attività Midstream”, ha affermato Mark Lashier, presidente e CEO di Phillips 6, nel comunicato stampa.
Andando avanti, Phillips 66 intende anche aumentare il proprio EBITDA rettificato (utili prima di interessi, tasse, svalutazioni e ammortamenti) attraverso l’ acquisizione di DCP Midstream , impegnata nel settore della raccolta, lavorazione, trasporto, stoccaggio e commercializzazione di gas naturale. A giugno, Phillips ha completato l’acquisto di DCP Midstream, una società in accomandita semplice tra PSX ed Enbridge.
Manav Gupta, analista di UBS Global Research, prevede che le sinergie derivanti dall’acquisizione porteranno a utili midstream più elevati nell’anno fiscale 2023. Gupta ha un rating di acquisto e un obiettivo di prezzo di $ 132 su PSX.
La maggior parte degli analisti di Wall Street sono cautamente ottimisti riguardo al titolo energetico con una valutazione di consenso di acquisto moderato basata su otto acquisti e quattro mantenute.
LEGGI ANCHE: Azioni del Momento per Economia Italia
3. Pioneer Natural Resources
- Valore di mercato: 56,7 miliardi di dollari
- Obiettivo di prezzo di consenso di TipRanks: $ 260,76 (potenziale di rialzo del 7,3%)
- Valutazione del consenso di TipRanks: acquisto moderato
Pioneer Natural Resources ( PXD ) è una società di esplorazione e produzione petrolifera con sede a Irving, Texas. I progetti di esplorazione della società includono i progetti Permian Basin, Eagle Ford Shale, Rockies e West Panhandle.
Nel secondo trimestre, PXD ha registrato un fatturato di 4,6 miliardi di dollari, in calo del 33,5% su base annua. Tuttavia, la società ha generato forti flussi di cassa liberi pari a 1,7 miliardi di dollari nei sei mesi terminati il 30 giugno.
Il colosso petrolifero ha acquistato azioni per un valore di 142 milioni di dollari durante il secondo trimestre e ha dichiarato un dividendo trimestrale base più variabile di 1,84 dollari per azione. Ciò include un dividendo base di $ 1,25 e un dividendo variabile di 59 centesimi per azione. Questo dividendo indica un rendimento da dividendi annualizzato totale di circa il 3,3% per PXD.
Per l’anno fiscale 2023, Pioneer Natural Resources prevede che le sue spese in conto capitale oscilleranno tra 4,375 e 4,575 miliardi di dollari e prevede che saranno interamente finanziate dai suoi flussi di cassa fiscali.
La società prevede che la produzione di petrolio per l’intero anno oscillerà tra 364 e 374 mila barili di petrolio al giorno (MBOPD) e una produzione totale tra 697 e 717 mila barili di petrolio equivalente al giorno (MBOEPD).
La maggior parte degli analisti di Wall Street è cautamente ottimista nei confronti di uno dei migliori titoli energetici di Wall Street. PXD ha una valutazione di consenso di acquisto moderato basata su sette acquisti, nove prese e due vendite.
- Valore di mercato: 77,7 miliardi di dollari
- Obiettivo di prezzo di consenso di TipRanks: $ 147,50 (potenziale di rialzo del 10,6%)
- Valutazione del consenso di TipRanks: Strong Buy
EOG Resources ( EOG ) è una società americana impegnata nell’esplorazione, sviluppo, produzione e commercializzazione di petrolio greggio, gas naturale e gas naturale liquido (NGL). L’azienda ha riserve negli Stati Uniti e a Trinidad e, al 31 dicembre 2021, aveva riserve accertate nette di 3,7 milioni di barili di petrolio equivalente (MMboe). Queste riserve erano costituite per il 41% da petrolio greggio e condensato, per il 22% da LNG e per il 37% da gas naturale.
EOG ha registrato ricavi per 5,6 miliardi di dollari nel secondo trimestre, con un calo del 25% su base annua. Gli utili rettificati sono stati pari a 2,49 dollari per azione rispetto a 2,74 dollari nello stesso periodo di un anno fa.
La società ha continuato a generare forti flussi di cassa liberi pari a 1,0 miliardi di dollari nel secondo trimestre. Inoltre, EOG ha dichiarato un dividendo trimestrale di 82,5 centesimi per azione e ha riacquistato 2,8 milioni di azioni nel corso dei tre mesi.
L’analista di punta Gabriele Sorbara di Siebert Williams Shank è ottimista nei confronti di EOG, con una valutazione di acquisto e un obiettivo di prezzo di $ 166,00.
L’analista ritiene che EOG “abbia una lunga esperienza nel superare le sue linee guida sia sulla produzione che sulle spese di capitale”.
In effetti, anche nel secondo trimestre, la produzione di petrolio, gas naturale e liquidi di gas naturale da parte di EOG è stata ben al di sopra del valore medio previsto. Inoltre, le spese in conto capitale di 1,5 miliardi di dollari erano al di sotto del punto medio delle sue prospettive.
Sorbara ritiene che il “track record di esecuzione e rendimenti per gli azionisti di EOG con il suo bilancio ricco di liquidità” fornisca “differenziazione e facoltatività, a nostro avviso”.
EOG è un altro dei titoli energetici con rating Strong Buy qui presentati, grazie a 12 acquisti e solo quattro hold tra gli analisti che hanno rilasciato note negli ultimi tre mesi.
5. ConocoPhillips
- Valore di mercato: 147,1 miliardi di dollari
- Obiettivo di prezzo di consenso di TipRanks: $ 135,07 (potenziale di rialzo del 10,0%)
- Valutazione del consenso di TipRanks: Strong Buy
ConocoPhillips ( COP ) è una compagnia petrolifera E&P, con sede a Houston, Texas. COP opera in 13 paesi e ha un patrimonio totale di 95 miliardi di dollari. Nel 2022, la sua produzione è stata in media di 1.738 milioni di barili di petrolio equivalente su base giornaliera.
Nel secondo trimestre, ConocoPhillips ha registrato un utile rettificato di 1,84 dollari per azione, rispetto ai suoi utili di 3,91 dollari nello stesso periodo dello scorso anno, poiché il prezzo medio del barile di petrolio è sceso a 54,50 dollari da 88,57 dollari.
Tuttavia, la società ha restituito 1,4 miliardi di dollari in contanti agli azionisti attraverso dividendi e riacquisti di azioni proprie .
Alla fine del 2022, la società ha aumentato il dividendo trimestrale dell’11% a 51 centesimi per azione e ha aumentato l’autorizzazione al riacquisto di azioni esistenti di 20 miliardi di dollari.
La COP prevede che la produzione di petrolio nel 2023 sarà pari a 1,80 milioni di barili di petrolio equivalente al giorno a metà. Le previsioni di capex per l’intero anno della società sono comprese tra 10,8 e 11,2 miliardi di dollari.
Neal Dingmann, il principale analista di Tuist , è ottimista sul titolo, con un rating di acquisto e un obiettivo di prezzo di $ 151. “La crescita della ConocoPhillips per il prossimo futuro è legata al non convenzionale, che proviene principalmente dal Permiano, seguito a distanza da Eagle Ford e Montney”, scrive Dingmann in una nota. “La società dispone anche di asset interessanti in Alaska, che potrebbero favorire un’ulteriore crescita. Valutiamo le azioni Acquista dato il dividendo che riteniamo sostenibile e il forte rendimento FCF.”
Dei 17 analisti che hanno sondato le azioni COP negli ultimi tre mesi, 13 dicono che si tratta di un acquisto.
- Valore di mercato: 47,0 miliardi di dollari
- Obiettivo di prezzo di consenso di TipRanks: $ 150,45 (potenziale di rialzo del 13,0%)
- Valutazione del consenso di TipRanks: acquisto moderato
Valero Energy ( VLO ) è una raffineria di petrolio americana che produce e commercializza carburanti per trasporti e altri prodotti petrolchimici. La base diversificata delle raffinerie dell’azienda è ubicata negli Stati Uniti, in Canada e nel Regno Unito
La società ha registrato un fatturato di 34,5 miliardi di dollari nel secondo trimestre, in calo del 33% su base annua. Gli utili rettificati sono stati pari a 5,40 dollari per azione rispetto a 11,57 dollari per azione nel secondo trimestre del 2022.
“Le nostre raffinerie hanno funzionato bene con un utilizzo della capacità produttiva pari al 94% e il nostro sistema all’ingrosso negli Stati Uniti ha stabilito un record di vendite di oltre 1 milione di barili al giorno a maggio e giugno”, ha affermato Lane Riggs, presidente e amministratore delegato di Valero.
Alla fine del secondo trimestre, la raffineria di petrolio aveva un debito totale di 9,0 miliardi di dollari e disponibilità liquide di 5,1 miliardi di dollari, con un rapporto debito/capitalizzazione, al netto di liquidità e mezzi equivalenti di circa il 18%. Al contrario, al 31 marzo 2021 la società aveva un rapporto debito/capitalizzazione del 40%.
L’analista di punta Lloyd Byrne ha un rating di acquisto e un obiettivo di prezzo di $ 159 su VLO, il che implica un potenziale di rialzo del 19,4% rispetto ai livelli attuali. Ciò anche dopo che uno dei migliori titoli energetici del mercato ha registrato un forte rally del 17% nell’ultimo anno.
La strada è ottimista qui, con otto acquisti, due prese e solo una vendita tra gli analisti che hanno fatto parlare di sé negli ultimi tre mesi.
7. Chenière Energia
- Valore di mercato: 40,0 miliardi di dollari
- Obiettivo di prezzo di consenso di TipRanks: $ 203,76 (potenziale di rialzo del 22,6%)
- Valutazione del consenso di TipRanks: Strong Buy
Cheniere Energy ( LNG ) è un produttore ed esportatore di gas naturale liquefatto (GNL) negli Stati Uniti. La società possiede “una delle più grandi piattaforme di liquefazione al mondo, costituita dagli impianti di liquefazione del Sabine Pass e del Corpus Christi nel Golfo degli Stati Uniti”. Coast”, con una capacità produttiva totale di circa 45 milioni di tonnellate all’anno (mtpa) di GNL in esercizio.
Cheniere ha mostrato aumenti costanti dei ricavi dal terzo trimestre del 2020. Tuttavia, nel secondo trimestre del 2023, i ricavi della società sono diminuiti del 49% su base annua a 4,1 miliardi di dollari a causa del calo dei prezzi del gas naturale.
Tuttavia, la società ha affermato che il suo utile netto è aumentato dell’85% a 1,4 miliardi di dollari.
Per l’anno fiscale 2023, GNL prevede un EBITDA rettificato compreso tra 8,3 e 8,8 miliardi di dollari, mentre prevede flussi di cassa distribuibili compresi tra 5,8 e 6,3 miliardi di dollari.
“Durante tutto il trimestre, abbiamo continuato a distribuire capitale secondo il nostro piano completo di allocazione del capitale, aumentando i rendimenti per gli azionisti, rafforzando il nostro bilancio e perseguendo una crescita accrescitiva”, ha affermato Zach Davis, direttore finanziario di Cheniere, nella conferenza sugli utili della società.
L’analista di Jeffries Sam Burwell ha un rating di acquisto e un obiettivo di prezzo di $ 210 sulle azioni GNL. A Burwell piace Cheniere perché il suo “piano di allocazione del capitale a lungo termine rimane invariato e l’esecuzione rimane la migliore della categoria”.
LNG è un altro dei titoli energetici preferiti di Wall Street, come evidenziato dal rating di consenso Strong Buy e dal prezzo obiettivo di $ 203,76. Questo obiettivo di prezzo medio indica che, anche dopo essere saliti di oltre l’8% da inizio anno, i professionisti di Wall Street vedono un ulteriore rialzo di circa il 23% per le azioni.
ARTICOLI CORRELATI
Azioni di Energia per il 2023 secondo Economia Italia
I prezzi del petrolio e del gas sono aumentati notevolmente l’anno passato e nel 2023…
Migliori Titoli Energia Rinnovabile 4° Trimestre del 2021 che Crescono di Più
Il settore delle energie alternative comprende aziende che si occupano di generazione, distribuzione e vendita…
54 modi per avere una rendita passiva da 2000 euro al mese
Quando stavo crescendo, pensavo che tutti trovassero un lavoro e andassero a lavorare. Dovevi guadagnarti…
Il Vero valore degli NFTs è l’Attenzione
È facile liquidare il mercato dei token non fungibili (NFT) come focolaio di truffatori e…
Le Migliori Azioni Da Comprare per il 2022 per Investire in Titoli in Crescita
Chiamalo un ritorno. Molti dei migliori titoli da acquistare per il resto dell’anno rimangono fortemente legati…
3 azioni da tenere d’occhio in borsa questa settimana
Le azioni sono aumentate la scorsa settimana, poiché sia il Dow Jones Industrial Average che…
Modi Creativi per Fare Soldi in Pensione e superati 50 anni
Facebook porterà internet in Africa con investimenti per 1 Miliardo di $
Facebook ( NASDAQ: FB ) ha recentemente collaborato con alcune delle principali società di telecomunicazioni del mondo per costruire…
Lascia un commento