Voucher come funzionano i buoni lavoro al posto dei soldi

Arrivano i Voucher, i buoni lavoro al posto dei soldi per pagare piccoli lavori occasionali, ecco come funzionano questi voucher. Tra le tante novità e notizie che si sentono sulle proposte di riforma pensioni 2015, questa ci sembra la più strana.

Come funziona un Voucher o buono lavoro INPS:

Un voucher è un foglio rilasciato dal datore di lavoro ( ma può essere anche in forma dematerializzata) con un dato valore, ed è simile ad una moneta.  Con il Voucher , il lavoratore andrà alle Poste o presso un tabaccaio e si farà dare i soldi.
Esempio di Voucher: un voucher da 10 euro varrà per il lavoratore 7,5 euro, il rimanete 25% andrà come versamento di contributo, in questo modo il Governo vuol combattere il lavoro nero e dare l’opportunità a chi ha trovato un lavoretto di versare i contributi anche per un periodo lavorativo molto piccolo.

Problemi con i Voucher:

Questa forma di pagamento per giovani lavoratori, è soggetta a molte critiche, ad esempio una ne arriva da un economista molto noto anche al grande pubblico, Nino Galloni, membro del collegio dei sindaci dell’INPS, euro-scettico, fondatore di ‘Studi monetari’, ex membro della Democrazia Cristiana ed ex membro del Consiglio Superiore della Magistratura.
Era ospite fisso a Uno Mattina, il popolare programma televisivo della Rai, é figlio del famoso politico DC Giovanni Galloni.
Nino Galloni, é stato intervistato come membro del collegio dei sindaci dell’INPS sul tema ‘riforma pensioni’.

Il pensiero del prof. Galloni, (neo-keynesiano) ci è sembrato quantomeno singolare:

Voucher come funzionano i buoni lavoro al posto dei soldi

I Voucher funzionano, sono affidabili?

A Galloni, la proposta per riformare le pensioni che piace di più, é quella del Ddl 857, che prevede di andare in pensione con 62 anni di età e 35 anni di contributi, ma con penalizzazioni dell’8%, oppure di andare in pensione con 41 anni di contribuzione.

Ecco: il prof. Galloni, da buon keynesiano, é contro le penalizzazioni, indispensabili ai fini di Bilancio INPS.

I problemi del Bilancio INPS, ormai sono noti a tutti: più si va avanti con il tempo, più l’aspettativa di vita si allunga, meno occupati ci sono rispetto ai pensionati, quindi meno contributi vengono versati e meno entrate l’Istituto pensionistico italiano ha, che sommando al fatto che questi pensionati ormai sembrano non voler più morire (beati Loro) contribuiscono a far aumentare il buco dell’INPS, che spende mediamente 300 miliardi di euro all’anno per poter pagare le pensioni ad oltre 20 milioni di italiani.

Riforma pensioni, voucher e buoni acquisto al posto dei soldi:

Se é indispensabile dare una penalizzazione a chi vuole andare in pensione anticipata, per Galloni non é giusto togliergli quasi il 10% della pensione.
O meglio, questo 8% della pensione va sì tolto, ma al posto dei soldi, vanno dati dei voucher o dei buoni spendibili, tipo i buoni pasto, insomma. fonte: il sussidiario

Non Vi sembra una proposta di riforma pensioni quantomeno ‘strana’?
Voi, cosa ne pensate?

Torneremo sull’argomento Voucher e cercheremo di saperne di più dai diretti interessati, cioè dai lavoratori che prendono questa forma di pagamento invece che un normale stipendio.

Andare in pensione con pochi anni di contributi

Pensioni 2019

Isopensione

APE

APE SOCIALE

RITA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *