Concorso per 1050 posti di Allievo Carabiniere – Offerte di lavoro

Scade il 22 Febbraio 2016 il termine ultimo per la domanda da fare per il Concorso di Allievo Carabiniere, un’offerta di lavoro dedicata ai giovani che sono già volontari nelle Forze armate con ferma di 1 anno, oppure con ferma di 4 anni, siano essi in servizio oppure in congedo, non devono aver fatto altre domande di concorsi nel frattempo e non devono avere più di 28 anni.

Il Concorso si è aperto il 23 Gennaio 2016, e ricordiamo che fare il carabiniere è uno di quei sogni che molti giovani hanno, è il lavoro sicuro per eccellenza, sicuro al 100% perchè non solo è statale, ma fa parte della più prestigiosa delle 4 armi delle Forze Armate.

LEGGI ANCHE : >>>>—- Lavori più pagati – Quanto guadagna un Carabiniere?

Cerchiamo di capire insieme come mai è così importante e conveniente per un giovane entrare a far parte degli Allievi Carabinieri.

Concorso per 1050 posti di Allievo Carabiniere - Offerte di lavoro
Allievi carabinieri in alta uniforme
Offerte di lavoro per Over 55 Andare a lavorare in Belgio
Offerte lavoro in Svizzera Offerte Lavori: tartufai

Ormai, i Concorsi per Allievi Carabinieri sono quasi tutti dedicati a chi è già entrato a far parte di esercito, Marina o aereonautica.

Ovviamente questo è un bene sia per il futuro carabiniere, sia per l’arma.
Chi ha fatto un anno di militare come volontario ( o 4 , o anche di più) ormai conosce bene come ci si comporta in divisa, cosa significa la vita in comune, sopratutto conosce e sa come seguire determinate regole, comuni a tutti.
In pratica è un valore aggiunto in più, un Allievo Carabiniere nel 2016 non deve partire da zero quindi, come si faceva prima, ma è agevolato dal fato di avere indossato una divisa, magari di aver fatto dei turni fuori dall’Italia, in territorio nemico e pericoloso e sa comportarsi di conseguenza.
Tutto il tempo che bisognava dedicare prima all’istruzione dei gradi, dell’addestramento sul campo, è ora molto facilitato dal fatto che questi ragazzi vengono da corpi quali gli alpini, i marò, i paracadutisti, ecc.

Leggi anche: “Come diventare Carabiniere

Su cosa vertono le domande per il Concorso di Allievo Carabiniere:

Le domande per il Concorso di Allievo carabiniere, vertono grossomodo sulle materie che poi si studieranno proprio durante il corso, naturalmente saranno domande semplici, e basterà avere un po’ di infarinatura delle seguenti materie per riuscire a rispondere:
Basi di diritto giuridico, in particolare: diritto penale, diritto penale militare e procedura penale, durante il corso poi verrà insegnato: cosa è un reato, vari tipi di delitti, come fare le indagini preliminari, che cosa sono i provvedimenti restrittivi della libertà personale, conoscere le contravvenzioni, quindi conoscere tutto il Nuovo Codice della Strada ( molto bene), le leggi sugli stupefacenti, le varie tecniche di polizia giudiziaria, con sopralluoghi, perquisizioni, tecnica criminale, tecniche di polizia scientifica e altre materie che comunque serviranno al futuro carabiniere.

Dove si trovano le 5 scuole per Allievi Carabinieri in Italia:

  • Iglesias,
  • Reggio Calabria,
  • Campobasso,
  • Torino,
  • Roma.

Quanto è lo stipendio di un Allievo Carabiniere e quant’è lo stipendio di un Carabiniere:

  • Una volta entrati a far parte degli allievi carabinieri, si prenderà uno stipendio di circa 930 euro circa per i primi sei mesi.
  • Nel momento in cui si prende lo status di agente di polizia giudiziaria, lo stipendio sale a 1.250 euro circa.
  • Va specificato che l’Arma passa praticamente di tutto: dai libri, ai vestiti, vitto ed alloggio e ci sono naturalmente degli orari da rispettare.
Per altre novità su Offerte di Lavoro e Concorsi Pubblici, seguiteci su Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *