Oggi ci sono offerte di lavoro anche per esodati e pensionati ai quali l’ assegno pensionistico non é più sufficiente per le loro esigenze.
Certo, é brutto sentirselo dire, é avvilente che un esodato che ha versato magari 40 anni di contributi, che magari ha circa 60 anni di età, ora che potrebbe starsene tranquillamente a riposo, debba umiliarsi a trovare un impiego per tirare avanti.
Purtroppo le possibilità di scelta sono quelle che sono.
Un lavoratore con l’età pensionabile giusta, magari ha smesso di lavorare ed attendeva la sua pensione, poi é arrivata la legge Fornero ed ora si ritrova in una situazione in cui trovare un lavoro non è semplice, perché innanzitutto le aziende puntano più su nuovi dipendenti giovani, non certo degli ultracinquantenni.
Per questo motivo, il Presidente dell’INPS ha detto più volte che ci vorrebbe una qualche forma di tutela economica per chi ha superato i 50 o i 55 anni e non ha più un lavoro in quanto è stato licenziato o si trova ad essere un esodato suo malgrado.
Offerte Lavoro per Pensionati ed Over 50 / 55
Non è facile trovare un lavoro se si è perso il lavoro e si ha più di 50 anni. Ci aspettano 15, forse 20 anni prima di prendere una pensione, cosa fare allora?
Ci si arrende? Si va a vivere sotto un ponte? Si cerca un amico/parenti/associazione/parrocchia che ci ospiti e si tira avanti finchè si campa? Certamente no.
Bisogna reinventarsi; purtroppo questo slogan lo si ascolta anche troppe volte, ma è assolutamente vero. A 50 anni suonati, a volte pure a 60 bisogna tirarsi su’ le maniche per l’ennesima volta e darsi da fare. Dipende dal tipo di persona che siamo e dal tipo di formazione che abbiamo quello che poi andremo a fare. Di certo non bisognerà pretendere di iscriversi all’Università, prendersi una laurea e una specializzazione come se avessimo venti anni, non possiamo sprecare troppo tempo uno perchè siamo ormai anziani, due perché i soldi ci servono subito, non fra 10 anni.
Lavori manuali, lavori in nero, non è giusto lavorare in nero, non è giusto e si va incontro anche a gravi multe, ma è il datore di lavoro che paga, oppure anche Voi se fate un lavoro professionale e non emettete fattura. D’altronde si può continuare a lavorare per legge e quindi si può sempre stare al di sotto dei minimi o se le cose vanno bene si può aprire una partita Iva ed emettere regolare fattura.
Le persone anziane ed italiani sono più apprezzate nel loro lavoro che stranieri o giovani, proprio perchè hanno molta esperienza. Questo vale per i lavori di qualche giorno, magari che durano qualche settimana, scordatevi un contratto di lavoro a tempo indeterminato se avete superato i 55 anni, nemmeno ci sperate poi che c’entra, se arriva tanto meglio, ma non deve essere quello il Vostro obiettivo.
Cosa deve offrire un lavoro per un over 55:
Paga sicura: Se farsi infinocchiare da giovani è comprensibile, farsi infinocchiare a quasi 60 anni è deleterio. Non siete un ragazzino che vive coi genitori, se non pagate la bolletta della luce ve la staccano, stessa cosa deve essere il Vostro datore di lavoro: deve pagare, e voi dovete avere la certezza di essere pagati.
Trovate un lavoro che non serva troppa energia: è inutile fare gli spavaldi, non avete più 19 anni ed il Vostro fisico non sopporta più certi carichi e certi stress, pensate innanzitutto alla salute, anche nel periodo di crisi, non ammalarsi significa non spendere soldi, è un modo per essere ricchi.
Accontentatevi di lavorare poche ore al giorno o alla settimana: se non siete troppo bisognosi, non cercati lavori che vi tengono impegnati 8 o magari 12 ore al giorno, non siate troppo taccagni, pensate alla salute e alle relazioni, a meno che non siate poveri in canna cercate di lavorare meno tempo possibile, lasciate spazio ai giovani, altrimenti andrà a finire che nemmeno la Vostra futura patente, prenderete.
Scegliete un lavoro all’aria aperta, è sempre meglio che al chiuso: se doveste scegliere tra aiutare qualcuno a coltivare un campo e fare il magazziniere? Il lavoro all’aria aperta fortifica la salute e da molte più soddisfazioni, oltre che essere molto meno stressante di un lavoro in fabbrica, che lentamente logora anche la psiche di una persona.
Lavorare Offerte di lavoro per pensionati ed esodati in Belgio
Andare a lavorare in Belgio se ha i suoi vantaggi per un giovane, specialmente per quanto riguarda il welfare, non credo che possa interessare ad una persona di quasi 60 anni che ha in Italia tutti gli amici ed affetti più cari.
Tartufaio pensionato o anziano
Diventare tartufai é possibile anche per una persona con più 50 anni di età, non é un lavoro così difficile né impegnativo, occorre sopratutto la passione e l’amore per la natura ed i cani in particolare.
Offerte lavoro per pensionati su Kijiji
Kijiji é un sito in cui si offrono e cercano cose e tra l’altro anche lavori. Non si tratta di un’agenzia interinale, ma di tutt’altro come potete vedere.
Offerte di lavoro per esodati su Subito.it
Subito.it é uno dei siti più importanti d’Italia per persone che offrono qualcosa e per persone che cercano qualcosa, anche la sezione offerte lavoro per over 50 é piuttosto sviluppata.
Lascia un commento