Lavori più pagati in Italia per giovani

Capire quali siano i lavori più pagati per i giovani non è semplice, eppure oggi in Italia ci sono tante opportunità di nuovi lavori che vanno assolutamente sfruttate , prima che lo faccia qualcun’altro. Se è vero che servono sempre meno operai, è anche vero che servono persone specializzate in qualcosa; da Noi, spesso guadagna più un giovane idraulico che un giovane laureato in filosofia, ma che dire poi dei nuovi lavori online che ogni giorno spuntano come funghi su internet, o di professioni inventate dallo zero da giovani imprenditori promettenti?

 

Se trovare un lavoro oggi non è facile, o si cerca un lavoro all’estero, o trovare un lavoro ben pagato è  difficile, le offerte per un impiego sono rivolte a professionisti specializzati, ormai possiamo definire offerte per professionisti, più che per normali lavoratori, questi ultimi infatti sono costretti a prendere ciò che viene, al prezzo che gli viene offerto proprio perchè non hanno un titolo di studio o una specializzazione e di ‘posti fissi’ ormai ce ne sono solo nei film di Zalone.

 

Lavori più pagati in Italia

 

Un esempio lampante in quello che sta avvenendo nel mercato del lavoro in Italia, è che la grande offerta di persone che possono fare gli operatori di call-center, in un mercato sempre più liberalizzato lo satura, e fa diventare questo tipo di lavoro non richiesto, inevitabilmente scendono gli stipendi fino ad arrivare a livelli quasi imbarazzanti, da non poter nemmeno riuscirci a vivere se , oltre a mangiare, pagare le bollette, se ci si deve pure pagare un affitto.
Il discorso quindi é sempre lo stesso: cercare di specializzarsi in qualcosa.

 

Ormai il mercato del lavoro è molto più veloce della scuola. Ci sono lavori che nessuno insegna a scuola, ma che invece sono richiesti, lavori che si può imparare a fare solo nel campo, come vedremo di seguito.

Una delle poche professioni che oggi ha moltissimi sbocchi è quella legata al digitale, dal programmatore ad altre mille rivoli di professioni, studiare programmazione di PC e magari frequentare una Universtà di ingegneria o informatica ( ancora) da la certezza di uscire dagli studi ed entrare quasi automaticamente nel mondo del lavoro.

 

Lavori più pagati in Italia: idee lavoro

 

Altre idee per il trovare un Lavoro ben pagato:

Lavori più pagati in Italia Offerte per semplici Lavori ben pagati
Lista dei lavori meglio pagati in Italia Nuovi Controlli sul Lavoro
Lavorare nei Carabinieri Lavorare alla Nestlé
Guadagnare tanti soldi lavorando in Svizzera Offerte piccoli lavori ben retribuiti per pensionati

Ma leggiamo insieme la lista del lavori più pagati nel 2017, lista stilata da Page Personel, un’agenzia che seleziona personale:

 

Lavori più pagati del 2017 per giovani
  1. Spedizioniere: é il lavoro di colui che organizza in una sede le spedizioni di merce in tutto il mondo; é indispensabile sapere la lingua inglese,conoscere le leggi dei paesi dove si effettuano spedizioni e i macchinari. La paga si aggira dai 18 ai 30 mila euro lordi all’anno, a seconda dell’esperienza maturata.
    Lavori più pagati per giovani del 2017
  2. Doganiere: si può acquisire questa professione, facendo un esame e prendendo la patente di spedizioniere doganale, senza la quale non si può svolgere questa mansione. Per informazioni su come prendere la patente di spedizioniere doganale, leggere qui. Anche questo tipo di lavoro é bèn retribuito, dai 18 mila euro lordi all’anno fino a 30 mila euro lordi all’anno, quando si ha più esperienza.
    lavori meglio retribuiti
  3. Vendita su mercati esteriExport manager: é una figura molto richiesta nel nostro paese, dove molte aziende puntano quasi tutto sul’export. Si tratta di organizzare le vendite presso mercati esteri, nonché trovare nuovi clienti. Di solito , questa figura professionale è specializzata per vendere prodotti in 1 solo paese, quindi é indispensabile sapere benissimo 1a sola lingua, nonché cultura e usi di quel paese, perchè sarà proprio lì che dovrà operare ( anche di persona). Le aziende italiane che cercano queste figure professionali sono molte, e non sono grandi realtà industriali. In Italia ci sono piccole aziende , molto specializzate, che esportano la gran parte de proprio prodotto finito. La paga? Dai 25 ai 35 mila euro lordi all’anno, mica male, no? Un consiglio: se Vi sentite pronti, andate su Linkedin a cercare questo lavoro, ci sono molte offerte.
    lavoro più pagato
  4. Responsabile alle vendite: qui, ovviamente bisogna avere un’esperienza alle spalle, e sono ricercate figure che abbiano minimo almeno 3 anni di lavoro già svolto, la retribuzione lorda annuale è però buona, dai 20 ai 35 mila euro, dipende proprio dall’esperienza, che di solito si fa sul campo. E’ un lavoro non adatto a tutti che, come dicevamo vuole una grande esperienza alle spalle, ma sicuramente molto interessante sotto il profilo del rendimento economico.
    lavoro più cercato
  5. Ingegnere informatico: è la professione che abbiamo preso come esempio prima. Laurearsi in questa branca é particolarmente complesso, e bisogna essere anche portati, poi però se la cosa piace, si possono avere numerosi sbocchi professionali. Un ingegnere informatico progetta fin dall’inizio sistemi informatici, dalla semplice “applicazione” per un telefono, a estremamente complesse, come la contabilità di una nazione, oppure di una banca, oppure un sistema operativo, o ancora la sicurezza informatica di un’azienda, o progetta e sviluppa antivirus. Queste sono solo alcuni esempio di quello che può fare un ingegnere informatico e, come si può immaginare le possibilità di lavoro, oggi che il web è il più importante mezzo di comunicazione, si può capire che sono molteplici , basta saper usare bene il proprio cervello, in modo creativo. Comunque le aziende pagano circa 30 mila euro all’anno lorde appena Vi assumono.
    lavori per giovani più pagati
  6. Ingegnere per Petrolio e Gas: il petrolio é la materia prima dove ( ancora) si basa l’economia capitalista. In nome del petrolio, sono state fatte quasi tutte le guerre da 100 anni a questa parte, con decine di milioni di morti; questo per ricordare di cosa stiamo parlando e di quanto è importante questa materia prima. Detto questo, l’ingegnere Oil e Gas è una figura professionale ben pagata in Italia, ma ancora meglio pagata all’estero, se si riesce ad entrare a lavorare con una grande azienda petrolifera all’estero per una ventina di anni, ci si può mettere via un gruzzoletto per starci bene tutta la vita. L’ingegnere Oil e Gas infatti é di un’importanza enorme per un’azienda petrolifera e con questo rapporto viene pagato. Dall’estrazione, alla raffinazione, al trasporto, tutto deve progettare un’ingegnere, deve seguire i lavori e – naturalmente – stare sul campo, che significa molto spesso subire rischi enormi, quando si va in paesi dove magari c’é una guerra ( forse scatenata dalla stessa compagnia petrolifera!), oltre a prendere uno stipendio che qui ci sogniamo, c’é una quota di denaro per il rischio molto elevata. Si pensi solo che la retribuzione d’ingresso, si attesta intorno ai 30 mila euro lordi all’anno.
    consigli per trovare lavoro
  7. Sviluppatore di applicazioni per mobile: é una figura professionale collegata a quella dell’ingegnere informatico, oltre al fatto che è un lavoro che si può avere un ottimo stipendio entrando in un’azienda, stipendio che si può aggirare intorno ai 20 – 40 mila euro ( dipende dall’esperienza), la cosa veramente interessante di questo lavoro è che se si ha inventiva, si possono sviluppare progetti indipendenti che possono fruttare veramente ottimi guadagni.
    professioni più pagate
  8. Manager di vendite online: hai studiato economia e non sai dove sbattere la testa? Questo lavoro online è quello che fa per te: in pratica bisogna gestire i negozi online, quei siti in cui si compra uno specifico prodotto. In Italia questo settore sarà in crescita per almeno i prossimi 10 anni, in quanto abbiamo un enorme gap rispetto agli altri paesi. In Italia il numero di persone che compra online é molto, molto inferiore rispetto a paesi più sviluppati ad esempio Germania, per non parlare dell’America. Ecco che i negozi di vendita online italiani ci sono, ma non sono moltissimi, e vengono usati più che altro da compratori stranieri. Questa figura professionale si occupa di avere scorte di materiale, spedizioni, cura della pubblicità, insomma… un po’ di tutto. Gli stipendi offerti sono di 20 mila euro all’anno per iniziare e possono arrivare al doppio: 40 mila euro dopo 4 o 5 anni di esperienza.
    i migliori lavori in italia
  9. Lavorare come tartufaio: il n. 9 lo abbiamo aggiunto Noi; non si tratta di uno dei lavori più pagati in assoluto, perchè è un lavoro solo per poche settimane all’anno e se una persona non vive nel posto giusto ( in Italia ci sono solo pochissimi posti adatti alla raccolta del tartufo), è impossibile farlo, ma è uno di quei vecchi lavori che si vanno riscoprendo, che è anche una passione, un hobby e se uno lo prende nel modo giusto, può far fare decine di migliaia di euro in poche settimane di lavoro all’anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *