Riforma Pensioni Quota 100 cos’รจ? Come funziona?

Quota 100: ormai รจ oltre un anno che si sente parlare di riforma pensioni e Quota 100. Ma di cosa stiamo parlando?
Cos’รฉ questo numero legato all’etร  pensionistica? Ma sopratutto, in ambito di riforma pensioni, la cosiddetta Quota 100 รฉ possibile, o si tratta solo di una bufala, solo di chiacchiere per politici e lavoratori che, durante la pausa , cercano di fare i conti e vedere quando andranno in pensione?
Ma cerchiamo di fare chiarezza su questa proposta di etร  pensionistica che sembra piacere a tutti e che ciclicamente torna a far parlare di sรจ.
Per Quota Cento si intende la somma degli anni di anzianitร  e di contributi versati che deve essere di un totale di 100 per poter andare in pensione.

Riforma pensioni Quota 100: cos’รจ

Quota 100 รจ una formula che significa andare in pensione con 100 anni tra etร  del lavoratore ed anni di contribuzione.

PER ESEMPIO. Quota 100 = 60 anni di etร  + 40 anni di contributi.

Ora il calcolo consiste nel capire qual’รจ l’etร  anagrafica piรน probabile e conveniente per l’INPS cioรจ quella con cui ci rimetterebbe di meno, ma stiamo parlando comunque di almeno 8 miliardi di euro l’anno.

La riforma pensione Salvini prevede di andare in pensione con almeno 62 anni di etร  e 38 di contributi.

Riforma Pensioni Quota 100 cos'รฉ? Come funziona?
Sopra: Tito Boeri, nuovo Presidente dell’INPS, laureato in economia alla Bocconi,
ha avuto un dottorato in economia all’Universitร  di New York, lavora come ricercatore e professore alla Bocconi ( NON HA LASCIATO, SIA MAI…) ex consulente per FMI e Banca Mondiale, Commissione Europea, ha lavorato per l’OCSE, per varie universitร  americane e tedesche, si devono sopratutto a Lui le riforme del mercato del lavoro fatte da Governo Renzi, il contratto a tutele crescenti , ed รฉ anche favorevole ad un reddito di cittadinanza ( o salario minimo, come lo chiama lui). Interessanti anche le sue opinioni che arrivano dalle colonne di repubblica, dove ha una rubrica e che riguardano una possibile riforma delle pensioni.

 

Approfondimenti
Cos’รจ APE Novitร  pensioni
Pensioni Vecchiaiaย  Pensione anticipata

pensioni quota 100 tabella

simulazione calcolo pensione quota 100

pensione quota 100 penalizzazioni

pensioni quota 100 ultim’ora

 

Sopra: i danni della legge Fornero e Quota 96 .

In questo caso parla un’insegnante che sarebbe dovuta andare in pensione , ma che – dato che รจ un’insegnante – non lo puรฒ fare, in quanto la legge Fornero le ha praticamente rubato un anno di pensione. Per i lavoratori della scuola infatti, c’รฉ un modo di calcolare l’anno diverso dagli altri lavoratori, infatti nella scuola l’anno inizia a settembre, per finire ad Agosto.

La ex ministro Fornero non lo sapeva ( e nemmeno i suoi collaboratori)…

pensioni quota 100 ultimissime news

pensioni quota 100 ultimissime novitร 

quota 100 come si calcola

ultimissime pensioni quota 100 per tutti

Pensioni Quota 100, una bella idea

Una riforma delle pensioni, ย che potrebbe sostituire quella della legge Fornero, certo, che perรฒ a Noi sembra uno slogan, uno slogan per lavoratori che ormai sono stanchi di lavorare ed agognano di avere la loro pensione.

La realtร  perรฒ, รฉ che il Governo Renzi non sembra assolutamente intenzionato a fare una ulteriore riforma delle pensioni.

Questa รจ stata fatta di recente, ha scontentato tutti, perรฒ c’รจ da dire che da molte parti arrivano appelli perchรฉ si faccia qualcosa per le pensioni: dai sindacati, alle associazioni, ai partiti di opposizione, ad alcune correnti interne del PD.

Quota 100:ย  lavorare fino a 67 anni di etร  sembra assurdo.

Ormai l’etร  media si รฉ alzata cosรฌ tanto che bisogna importare immigrati per farli lavorare e fare in modo che paghino la pensione a chi ne ha diritto.

Sรฌ, perchรฉ i contributi che avete versato finora non esistono piรน, se li sono fumati tutti. I Nostri soldi che in anni di lavoro abbiamo versato, sono stati spesi in ospedali, scuole, militari, forze di polizia, politici, regioni, province, comuni, contributi a quello e a quell’altro.

E’ lo Stato sociale, che se da una parte รฉ una cosa buona e giusta, dall’altra ha dei cancri difficilmente estirpabili, come i super-stipendi dei politici, o peggio ancora le super-consulenze o le pensioni d’oro ad ex dirigenti della PA, cifre ormai del tutto fuori dalla Grazia di Dio.

Se รฉ giusto avere un welfare funzionante, รฉ giusto che un lavoratore a 1.000 euro al mese contribuisca, se pure solo di qualche euro, alle pensioni d’oro?

E’ giusto che un lavoratore di un’industria, che ha un notevole stress fisico ed emotivo vada in pensione a 67 anni? Ovviamente no.

Bisognerebbe andare oltre il concetto di pensioniย Quota 100, bisognerebbe permettere a chi lavora di andare in pensione quando piรน gli pare, dandogli una pensione rapportata al tempo che ha lavorato , oppure bisognerebbe snellire il mercato del lavoro e delle pensioni, non facendo piรน versare nulla a chi lavora, se non in modo volontario.

Questo comporterebbe un taglio di costi per la PA di una buona fetta, di un 30-40%, cioรฉ la dismissione di scuole, ospedali, strade, il trionfo del libero mercato e del liberismo, un inizio di anarchismo liberale. Un sogno, ma un sogno non molto piรน grande di una Quota 100, che รฉ solo un contenitore per far pubblicitร  al politico di turno.

Come andremo a vedere piรน tardi, non possiamo fare troppo conto sulla Nostra economia, bisogna darsi da fare personalmente con le pensioni integrative, uno dei pochi metodi per smarcarsi da una etร  pensionabile a 67 anni.

Fondatore di Economia Italia e pubblicista finanziario, ha frequentato la Facoltร  di Economia e Commercio presso l'Universitร  di Perugia

2 commenti

  1. QUOTA 100 , – caro e ben pagato7mantenuto BOERI, significa che appunto 100 come quota limite, livello massimo, punto critico, stop, ce semo rotti , basta, ve veniamo a pigliร  per menarvi e riempirvi de bbotte e de calci ner culo, dato che NON VOLETE ABOLIRE LA RAPINA FORNERO, la mega truffa mai ordita da nessun Paese civile , ma nemmeno da Paesi con DITTATURE E MANCO IN QUELLI OGGI IN GUERRA . NON VOLETE CANCELLARE LA RAPINA DI MONTI E FORNERO ? … I PENSIONATI E I TANTI ASPIRANTI ALLA GIUSTA PENSIONE OCCUPERANNO L'INPS, IL PARLAMENTO , e ve chiuderanno i giochi, verrete arrestati e messi ar gabbio per aver RUBATO, DATO CHE SITE TUTTI MARCI, ER MEJO DE VOI FETENTI HA LA ROGNA… NON VOLETE AUMENTARE LE PENSIONI MINIME DA 400, 500, 700 EURI CHE CE ELEMOSINATE ? E CE PRENDEREMO LE VOSTRE, ANZI, CE PRENDEREMO I VOSTRI CONTRIBUTI DE SENATORI, DEPUTATI E CANAGLIE VARIE, CE PRENDEREMO I VOSTRI VITALIZI , PURE QUELLI DE IERI DEGLI ANNI PASSATI, DEI PARENTI VOSTRI CHE – NOI CITTADINI COMUNI – VE ABBIAMO PAGATO… EPPOI… VE APPENDEREMO TUTTI QUANTI, VE SPACCHEREMO ER CULO, LADRONI , MANTENUTI…. CAPITO CHE VOR DI' ? .. ECCOLA 'A QUOTA 100 ! SE VEDEMO PRESTO.

  2. Lasciate la libertaร  di andare in pensione a chi non se la sente piรน di lavorare parlo giร  dopo 40 anni di contributi versati.Non si รจ piรน efficienti come bisogna.FARABUTTI!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *