Vivere in Brasile in pensione o lavoro, pro e contro

Trasferirsi a vivere in Brasile in pensione o per lavoro, oggi cerchiamo di capire quali sono i vantaggi di questa scelta di vita all’estero. Quali i pro ed i contro che ci sono a cambiare vita ed andare nella Repubblica federale carioca, che ha una delle economie più interessanti nel Sud America, allora scopriamo insieme come trasferirsi a vivere in Brasile in pensione o per lavoro.
Il Brasile è una delle nazioni più grandi e più popolose del mondo: oltre 200 milioni di abitanti su quasi 9 milioni di km quadrati, da posti turistici a foreste incontaminate, dalla foresta pluviale alle spiagge bianche di Rio de Janeiro o altre località turistiche, il Brasile è da sempre una delle mète più amate dagli italiani, ma allora perchè non prolungare la vacanza e non rimanerci per il resto della propria vita? La voglia di evasione, di una prospettiva di vita migliore spinge lavoratori e pensionati italiani ad emigrare all’estero. Una delle mete più ambite è il Brasile, una terra ricca di fascino, colorata, attraente, al contempo infida e multi sfaccettata.

Trasferirsi a vivere in Brasile in pensione: perchè è un paese magico

Il Brasile è una delle mète più ricercate da tutti i turisti del mondo e i motivo sono molteplici. Molti italiani hanno scoperto il Brasile da vacanzieri e vi sono rimasti trasferendosi con la famiglia. Disoccupazione, austerità italiane spingono sempre più connazionali a fare le valigie e scegliere il gigante sudamericano che, in questa fase, è attraversato da una forte fase recessiva. Nonostante questo il Paese continua ad attrarre essendoci spazio per lavori in particolare nei servizi, dell’edilizia e delle infrastrutture. Negli Stati brasiliani serve manodopera qualificata.

Trasferirsi a vivere in Brasile in pensione: economia in via di sviluppo

Il Brasile è un’economia in via di sviluppo, che è alla ricerca di professionisti qualificati. Gli italiani che risiedono nelle principali città carioca sono totalmente integrati. Il Paese è vasto quasi quanto un continente e presenta condizioni climatiche e di vita differenti tra i diversi Stati. Se si decide di trasferirsi in Brasile bisogna sapere esattamente a cosa di va incontro.

Trasferirsi a vivere in Brasile in pensione o lavoro, pro e contro

Trasferirsi a vivere in Pensione in Brasile: la lingua

  • Il portoghese brasiliano deriva dal latino. Gli italiani non incontrano difficoltà ad apprendere il brasiliano e riescono a comunicare agevolmente. I brasiliani sono un popolo accogliente. Se si vuole vivere in Brasile per studiare o svolgere un’attività da professionista, è necessario conoscere il portoghese benissimo.

Andare a vivere in Brasile; com’è la burocrazia

  • Italia e Brasile sono molto simili sul piano burocratico. Gli ostacoli burocratici impediscono al Paese di crescere ai livelli sperati. La burocrazia rappresenta un freno. E’ disincentivata la manodopera qualificata proveniente da fuori Paese. Vigono leggi protezionistiche sul lavoro, una normativa arretrata sugli stranieri, insieme alle numerose difficoltà per ottenere un visto di lavoro.
  • Superati gli ostacoli burocratici, lo straniero deve fare i conti con il sistema brasiliano inefficiente e instabile. Le norme e procedure mutano sovente. La corruzione è una costante. Molti ricorrono ad “intermediari” per “sveltire” l’andamento delle pratiche burocratiche.
    pensionati in brasile

Quanto costa la vita in Brasile

  • Il costo della vita in Brasile. Alcuni generi alimentari di prima necessità costano pochissimo. E’ possibile vivere senza spendere molto al pari della maggioranza dei brasiliani che però devono convivere con le ristrettezze economiche. La povertà è una costante in Brasile dove le differenze sociali sono molto marcate. Ci sono pochi ricchi e moltissimi poveri.
  • Le maggiori occasioni professionali si trovano nelle grandi metropoli in particolare negli Stati del Sud e Sudest. Nelle grandi città il costo della vita è più alto e il rapporto qualità/prezzo di merci e servizi è più basso rispetto agli standard italiani. Chi ama i comfort non è un tipo da Brasile.
  • Se si viene pagati in real, i guadagni risulteranno scarsi a meno che non si abbia un posto di lavoro altamente qualificato o un’azienda. Se si vuole fare un investimento o comprare un immobile si beneficerà del vantaggio di un cambio conveniente.
    pensionati italiani in brasile

Trasferirsi a vivere in pensione in Brasile: il lato negativo è la criminalità criminalità

  • Le metropoli brasiliane devono convivere con la criminalità urbana. Per vivere bene e in sicurezza bisogna scegliere attentamente i luoghi da frequentare. La microcriminalità è un forte deterrente per chi vuole trasferirsi in Brasile. E’ sempre preferibile conoscere o informarsi su quali zone o strade siano più o meno sicure.
    La criminalità è sicuramente il fattore più negativo per scegliere il Sud America ed in particolare il Brasile come luogo della propria vecchiaia o anche solo delle proprie vacanze, a meno che non si decida di andare a vivere in una delle zone più tranquille, magari in qualche residence con una guardia armata che controlla la vita dei suoi abitanti.
    Il Brasile è enorme e ci sono anche zone tranquille, va detto però che il trend della criminalità è negativo, cioè sembra che non diminuisca e che anzi aumenti anno dopo anno, non solo nelle favelas ma anche nelle zone centrali delle grandi città e nelle cittadine che solo fino a qualche anno fa sembravano più tranquille.

Trasferirsi in Brasile in pensione: Sanità

  • In Brasile esistono sanità e educazione pubbliche che funzionano più o meno bene in base allo Stato o alla Città un po’ come avviene in Italia con le differenze tra Nord e Sud. La sanità pubblica non è scarsa ma le liste di attesa sono più lunghe di quelle italiane e i brasiliani benestanti e gli stranieri sono costretti ad optare per il servizio sanitario privato, stipulando delle assicurazioni abbastanza onerose.
  • Molte società propongono ai propri dipendenti un’assicurazione sanitaria il cui costo è sottratto ogni mese dallo stipendio. Se si stipula una polizza brasiliana bisogna stare attenti alla qualità ed i costi. E’ meglio avere un’assicurazione sanitaria fatta in Italia.

Trasferirsi a vivere in Brasile: la scuola e l’istruzione

  • Sul fronte scolastico molto cambia se si abita in una grande città o in piccole località rurali o costiere. La scuola pubblica complessivamente ha livelli molto scarsi. La maggioranza dei brasiliani e degli stranieri scelgono le scuole private, che hanno costi mensili abbastanza elevati.
  • L’università pubblica, a costo zero, invece funziona grazie anche ad ingenti finanziamenti pubblici vista la necessità del Brasile di formare professionisti.

Conclusioni: conviene andare a vivere in Brasile?

  • Vivere in Brasile conviene da pensionati se non si hanno grandi pretese grazie ad un cambio favorevole. Ma non si deve pensare di vivere in un Paradiso. Vivere il Paese da residenti è differente rispetto a chi viene solo per vacanza.
  • Da lavoratori è ancora più difficile a meno che non si disponga di una propria attività abbastanza redditizia per sostenere i costi della sanità e della scuola privata. Decidere di vivere in questo Paese non è una decisione da prendere a cuor leggero.

16 pro e contro di vivere in Brasile

Il Brasile è un paese sudamericano mozzafiato che confina con il Golfo del Messico .

Il Brasile è una destinazione turistica da molti anni e offre un lussureggiante ambiente tropicale con una cultura spensierata e divertente che invita le persone a lasciarsi andare e godersi i molti punti più belli di questo fantastico e storico paese.

Tuttavia, ci sono alcuni svantaggi da considerare tra i pro.

Prima di fare il salto, chiunque stia considerando di trasferirsi in Brasile dovrebbe informarsi sui vantaggi e sugli svantaggi.

Considera questi principali pro e contro del vivere in Brasile. 

Pro di vivere in Brasile

Il Brasile è un bellissimo paese pieno di una ricca cultura e paesaggi panoramici.

C’è sempre qualcosa da fare e da vedere, offrendo molti vantaggi significativi alle persone che stanno pensando di trasferirsi nel paese sudamericano.

1. Costo inferiore dell’assistenza sanitaria

Il costo medio dell’assistenza sanitaria in Brasile è molto più basso che negli Stati Uniti .

Questo è uno dei motivi per cui così tanti americani si recano in Brasile per interventi chirurgici e altre procedure cosmetiche.

Ciò significa che le persone che vivono in Brasile hanno accesso a un’adeguata assistenza sanitaria o chirurgia elettiva per una frazione del prezzo.

È solo uno dei tanti vantaggi finanziari associati alla vita in questo paese.

2. Necessità più convenienti

Gli articoli necessari per la vita quotidiana sono molto più convenienti in Brasile. Il cibo, gli articoli per l’igiene e i servizi essenziali sono molto più economici ma mantengono un’alta qualità.

Gli individui interessati a vivere in un paese sviluppato con costi inferiori per le necessità quotidiane godranno dei risparmi significativi che sperimenteranno.

Il Brasile è un ottimo paese in cui vivere e mantenere uno stile di vita confortevole con un budget limitato.

3. Bellissimo il paesaggio

Il Brasile è uno dei paesi più belli del mondo ed è pieno di viste panoramiche e paesaggi suggestivi.

Il Brasile ha splendide catene montuose sparse in tutto il paese, ma ha alcune delle spiagge più belle del mondo.

C’è molta versatilità quando si tratta del terreno e dei microclimi, come aree desertiche e lussureggianti vallate e pianure.

C’è qualcosa per tutti in Brasile.

4. Festival

Feste colorate come il Carnevale sono uno dei momenti salienti della vita in Brasile.

Il paese del Brasile ospita festival e sfilate annuali in tutto il paese, che mettono in risalto costumi colorati che riflettono le loro credenze e culture religiose.

I residenti festeggiano con celebrazioni stravaganti, balli per le strade e cibi speciali.

È un evento importante che i turisti e la gente del posto anticipano durante tutto l’anno.

5. Sport

Il Brasile è molto appassionato dei suoi sport nazionali.

Il paese è altamente competitivo nel fūtbol, ​​negli sport acquatici e molto altro.

Chiunque sia un appassionato di sport adorerà vivere in un paese che celebra la vasta gamma di sport per cui questo paese sudamericano è famoso a livello globale.

6. Robusto trasporto pubblico

Gli individui che desiderano utilizzare l’eccellente sistema di trasporto pubblico brasiliano trarranno grandi benefici riducendo i costi di acquisto e manutenzione di un veicolo.

Ci sono un sacco di linee di trasporto in autobus nella maggior parte delle aree del paese, comprese le aree rurali, una vasta rete di treni che si fermano in ogni città e piccola città e tonnellate di taxi e opportunità di condivisione del viaggio.

Grazie a questa rete di trasporto pubblico, spostarsi in Brasile è molto più semplice che in molti altri paesi del mondo.

7. Intrattenimento più economico

Non mancano mai le cose da fare in Brasile in termini di opportunità di intrattenimento.

Il Brasile è pieno di emozionanti giostre, discoteche e parchi avventura o servizi.

Che ti piaccia l’escursionismo, il deltaplano o ballare tutta la notte, c’è qualcosa da fare per tutti a qualsiasi ora del giorno o della notte.

Tuttavia, il bello del Brasile è che tutte queste attività sono molto più economiche di quanto lo sarebbero negli Stati Uniti.

Puoi goderti il ​​tuo tempo libero per una frazione del prezzo, il che significa più soldi per fare le cose che desideri.

8. Cibo incredibile 

Il Brasile ospita alcuni dei cibi più gustosi e saporiti al mondo.

Questo paese sudamericano è un crogiolo di culture latine combinate con sapori locali per creare alcuni dei migliori piatti.

Il cibo in Brasile è una gamma di stili e tecniche, ma è sempre saporito e talvolta anche piccante.

Chiunque ami la cucina internazionale sarà entusiasta della vasta gamma di opzioni alimentari in ogni angolo di ogni città del paese.

Contro di vivere in Brasile

I vantaggi di vivere in Brasile superano di gran lunga gli svantaggi, ma vale la pena comprendere alcuni aspetti negativi associati alla vita in questo paese.

Prima di decidere di trasferirti in Brasile, ricerca attentamente questi punti critici per determinare se è la scelta giusta.

1. Tasso di criminalità più elevato

Il tasso di criminalità del Brasile è significativamente più alto che negli Stati Uniti.

Circa il 23% in più di crimini, in particolare crimini violenti, vengono commessi nel paese che ovunque negli Stati Uniti.

Ulteriori precauzioni di sicurezza sono altamente raccomandate e conoscere quali aree evitare può aiutare a ridurre i casi di attività criminale o danni personali.

2. Barriera linguistica

Se non parli portoghese, è essenziale iniziare a imparare se hai intenzione di trasferirti in Brasile.

Anche se la grande maggioranza della popolazione può parlare un po’ o addirittura un inglese fluente, non tutte le persone saranno in grado di comunicare con te se non capisci il portoghese.

Tieni presente che alcune aree parlano versioni diverse della lingua indigena di lingua portoghese, il che può creare una barriera di comunicazione significativa.

Prendi provvedimenti per prepararti adeguatamente prima di visitare o trasferirti in Brasile.

3. Affollamento

Alcune aree del Brasile hanno una popolazione densa, che causa affollamento.

Che si tratti di alloggi o pendolari, preparati ad affrontare la folla nella maggior parte delle città principali o piuttosto considerevoli.

Chiunque voglia evitare la folla potrebbe prendere in considerazione l’idea di stabilirsi in una città più piccola alla periferia di una grande città.

Questo potrebbe rendere la vita in Brasile ancora più conveniente, ma ricorda che dovrai calcolare i costi di trasporto per raggiungere la civiltà moderna.

4. Inquinamento

I problemi di inquinamento del Brasile sono ben noti a livello internazionale.

In effetti, alcune delle spiagge del Brasile sono le più inquinate di tutti i paesi sudamericani.

Essere consapevoli di tutte le aree in cui l’inquinamento è un problema in corso ed evitarlo.

Si consiglia di ricercare i problemi di inquinamento in Brasile e come evitare di vivere o visitare aree fortemente inquinate.

Assicurati di bere acqua distillata in bottiglia o purificata per prevenire la malattia durante il tuo tempo lì.

5. Differenze culturali

Ci sono alcune differenze significative nelle pratiche e credenze culturali in Brasile rispetto agli Stati Uniti.

Se hai intenzione di vivere in Brasile, devi essere consapevole delle pratiche culturali e dei tabù.

Cerca di essere il più premuroso e comprensivo possibile della loro cultura ed evita di intraprendere azioni che potrebbero essere considerate sgradevoli o forse illegali.

6. Qualità della vita

La qualità della vita in alcune zone del Brasile può essere molto diversa da quella degli Stati Uniti.

Sebbene la maggior parte dei brasiliani della classe media o alta abbia una qualità di vita adeguata o forse anche migliore rispetto ai loro omologhi americani, alcune aree del Brasile sono piuttosto povere, e insieme a ciò arrivano problemi legati alla povertà e all’accesso ai beni di prima necessità.

7. Aspettativa di vita inferiore

Gli individui che vivono in Brasile tendono ad avere un’aspettativa di vita inferiore rispetto a quelli negli Stati Uniti.

Ciò è correlato a vari dettagli relativi alla vita quotidiana, come la dieta, l’esercizio fisico e la comprensione della salute e dell’assistenza sanitaria.

Anche se questo potrebbe non applicarsi necessariamente ad alcuni, vale la pena conoscere e prendere in considerazione prima di trasferirsi in Brasile.

8. Tasso di disoccupazione più elevato

C’è un tasso di disoccupazione significativamente più alto in Brasile.

Gli individui hanno più concorrenza per lavori meglio retribuiti e alcuni possono avere barriere educative o altre differenze nello stile di vita che rendono difficile trovare un lavoro retribuito.

A causa di questo problema, più senzatetto e persone svantaggiate possono avere difficoltà a soddisfare le necessità della vita quotidiana.

Pro e contro di vivere in Brasile – Tabella riassuntiva

 

Pro di vivere in Brasile

Contro di vivere in Brasile

1. Costo inferiore dell’assistenza sanitaria 1. Tasso di criminalità più elevato
2. Necessità più convenienti 2. Barriera linguistica
3. Bellissimo paesaggio 3. Affollamento
4. Festival 4. Inquinamento
5. Sport 5. Differenze culturali
6. Robusto trasporto pubblico 6. Qualità della vita
7. Intrattenimento più economico 7. Aspettativa di vita inferiore
8. Cibo incredibile  8. Tasso di disoccupazione più elevato

Fondatore di Economia Italia e pubblicista finanziario, ha frequentato la Facoltà di Economia e Commercio presso l'Università di Perugia

6 commenti

  1. Buon giorno , sono un pensionato , o aquisito il permeso di sogiorno permanente in Brasile da più di 9 anni , sono residente e iscritto ( AIRE ) nel 2017 , ricevo la mia pensione in Italia e tassata con le addizionali comprese . La mia domanda e , conviene fiscalmente trasferire la pensione in Brasile . Ringrazio in anticipo e fiducioso di una vostra risosta .

    1. Per la cronaca, il termine carioca va usato soltanto per quelli nati a Rio de Janeiro. Ogni stato ha il suo aggettivo. A San Paolo ci sono i paulisti, a Bahia i baiani, ecc

  2. buongiorno se mi trasferisco in brasile sono pensionati con 1700 netti e 2250 lordi al mese quanto prenderei in reali in brasile grazie

  3. Volevo sapere se in Brasile si può desficalizzare la pensione, cioè ricevere dall’Italia la pensione al lordo in Brasile e pagare le tasse in Brasile

  4. buongiorno ,
    mi ripeto un po come altri ,la domanda e’ Brasile e Italia hanno sottoscritto un protocollo per il quale non si paga la doppia imposizione fiscale, ma a,scelta uno dei due paesi?,

    grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *