Calcolo Pensione, Età Pensionabile e Busta Arancione INPS

La novità di oggi 21 Aprile 2016 su pensioni sono: buste arancioni con calcolo dell’età pensionabile e calcolo importo pensione futura da parte dell’INPS stanno arrivando a casa degli italiani , ma non saranno novità positive.

Quando potrò andare in pensione?

Sembra che il Governo abbia deciso, tramite le buste arancioni dell’INPS di indorare l’amara pillola che dovranno beccarsi gli italiani per il calcolo dell’età pensionistica, di quando si può andare in pensione di vecchiaia, quando si può andare in pensione anticipata, quando si può avere l’anticipo pensionistico, quando si potrà avere il prestito pensionistico.

Ormai bisognerebbe parlare  di ‘lavoratori sopravvissuti che sono riusciti ad arrivare alla pensione‘, più che ‘lavoratori che hanno una certa età e che hanno raggiunto l’età per andare in pensione‘, i numeri dell’età pensionistica sono impressionanti, a volte molte persone ci scherzano sù, per non sentire tutta la drammaticità e l’assurdità di mandare in pensione lavoratori non prima dei 67 anni di età.

Quanti soldi prenderò quando andrò in pensione?

Dopo la novità del part time in uscita finalmente diventato legge e della promessa di un aumento di 80 euro per le pensioni più basse, oggi parliamo di lavoratori, di calcolo dell’importo della pensione futura e il calcolo dell’età pensionabile.

Pensioni novità oggi 21 Aprile Busta Arancione INPS calcolo pensione ed età pensionabile

Sopra: un video dell’INPS in cui Tito Boeri, Presidente INPS spiega a cosa serve la Busta Arancione,come richiedere il PIN per entrare nel sito dell’INPS,Come fare il calcolo che ci permette di sapere quando potremo andare in pensione,quanto sarà l’importo del Nostro assegno pensionistico.

Come funziona la busta arancione dell’INPS:

Nella busta arancione spedita dall’INPS che sta arrivando a casa di milioni di lavoratori italiani, c’è un invito a munirsi di SPID la Password Unica per TUTTI i Servizi Pubblici Online.
Una volta ottenuta la Password Unica, si può entrare nel portale INPS , nella zona utenti e chiedere al sistema quando potrò andare in pensione

Quando arriverà la busta arancione dell’INPS per il calcolo dell’età pensionabile:

Non a tutti e non subito, la Busta Arancione dell’INPS per il calcolo pensionistico, arriverà entro il 2016, sono iniziate in questi giorni ad arrivare ai primi lavoratori italiani, ma è una operazione enorme e ci vorranno mesi per completarla.

La Password Unica serve solo per calcolare l’età pensionabile?

NO, la SPID, cioè la password unica, servirà per tutti i servizi al pubblico della Pubblica Amministrazione italiana. Si tratta di un’operazione gigantesca unica nel suo genere in Italia, un vero balzo in avanti per la Nostra cultura, innanzitutto.
Il rapporto Pubblica Amministrazione Рcittadino italiano ̬ sempre stato molto, molto difficoltoso, dal fatto che ci sono tantissime leggi e regolamenti, al fatto che il clientelismo diffuso ha portato troppe volte persone non in grado a lavorare negli uffici pubblici, incrinando quel rapporto di fiducia indispensabile che ci deve essere tra cittadino e PA.

Proiezioni sulla Futura Pensione:

Stime di età pensionabile e importo pensione per 30enni di oggi, che prendono 1.000 euro di stipendio netti mensili.
Sono proiezioni sia per la pensione di vecchiaia che per la pensione anticipata.

calcolo pensione ed età pensionabile

Calcolo Pensione ed età pensionabile busta arancione INPS:

Qui uno schema di proiezioni future della pensione per persone di 40 anni di età e con uno stipendio netto di 2.000 euro al mese.
Pensione di vecchiaia e pensione anticipata.

calcolo dell'età pensionabile e dell'assegno pensionistico

Calcolo età pensionabile e calcolo pensione online INPS:

In questa previsione di pensione futura che ha come lavoratore a tempo indeterminato sempre un 40 enne che prende 2 mila euro al mese nette di stipendio, ci sono diverse variabili, come un PIL in crescita tra l’1% ed il 1,5%, un’inizio di età contributiva a 25 anni, aver avuto

Calcola la tua pensione INPS e fai il calcolo età pensionabile:

In questo grafico redatto da Corriere.it, è evidenziato l’andamento della retribuzione netta mensile; più cresce la retribuzione, più il tasso di copertura della pensione scende.

calcolo pensione futura calcolo età pensionabile

Calcolo importo pensione e calcolo età pensionabile negli altri paesi del mondo:

Sono poco confortanti i dati delle pensioni future degli italiani rispetto alle pensioni negli altri paesi del mondo.
Ovviamente è una questione di crescita economica, l’Italia ha una crescita vicino allo zero, come le sue pensioni, mentre altri paesi come la Cina che hanno una crescita più alta, avranno nel futuro delle pensioni adeguate.

calcolo importo pensione futura

In questi ultimi giorni, si è anche parlato di altre interessanti novità e calcoli per andare in pensione, che nei prossimi giorni pubblicheremo in questo sito.
Rimanete aggiornati iscrivendovi alla Nostra Pagina Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *