Riforma pensioni Quota 41 cos’รจ, come funziona

Le ultime novitร  sulla riforma pensioni oggi Aprile 2016, parlano di Quota 41, che รจ diversa da Quota 100, ma cosa รจ?
Andare in pensione con 41 anni di contributo รจ il significato di Quota 41, indipendentemente dall’etร  del lavoratore.
Non sarebbe una brutta idea quella di poter andare in pensione solo con i contributi di 41 anni di lavoro, che sono tantissimi a pensarci bene, ma permetterebbero a persone che hanno iniziato molto presto a lavorare ( di solito lavori fisici ed usuranti) di andare in pensione ad un’etร  ‘decente’.

Ad esempio, se un ragazzo a 14 anni ha iniziato a lavorare come aiuto idraulico e a 16 anni รจ stato messo in regola, se ha sempre lavorato e ha sempre versato i contributi, potrร  andare in pensione a 57 anni suonati.
Forse qualcuno dirร  che sono pochi, ma come detto sopra si tratta di solito di lavori faticosi, che ย se si continua a farli a 60 sono altamente debilitanti per l’organismo e risultano pure molto pericolosi, perchรจ poi si iniziano ad avere i riflessi rallentati, a 60 ci si vede di meno, si hanno meno forze eccetera, si chiama vecchiaia, una cosa che chi scrive le leggi e che lavora seduto dietro ad un computer 8 ore al giorno con il riscaldamento d’inverno e l’aria condizionata d’estate nemmeno si rende conto alle conseguenze sul lavoro che puรฒ portare.

Riforma pensioni novitร  Oggi Aprile 2016 Quota 41

Quota 41, una riforma pensioni per andare in pensione anticipatamente fattibile?

Secondo Walter Rizzetto, giร  M5S, Alternativa Libera e ora Forza Italia, nonchรฉ vice Presidente della Commissione Lavoro della Camera, QUOTA 41 sarebbe l’unica soluzione fattibile per i lavoratori precoci. Difficile dargli torto, ma certo che a questo punto dovrebbe essere l’INPS a dire se รจ possibile o meno usare questa formula per una pensione anticipata, si perchรจ quello che conta, alla fine, รจ vedere se ci sono i fondi necessari per riforme di questo tipo.

2 Aprile 2016, mobilitazione dei Sindacati italiani sulle pensioni:

FINALMENTE !! Nella giornata di Sabato 2 Aprile 2016, in tutti i capoluoghi di provincia italiani, ci sarร  una mobilitazione dei sindacati italiani sul tema pensioni.
Si farร  una protesta per sottoporre all’attenzione del Governo Renzi, i problemi dei lavoratori precoci, degli esodati, flessibilitร  in uscita e Quota 96.
Opzione Donna
Quota 100 come funziona
Pensione Anticipata con Penalizzazione
Prepensionamento Contributivo
Staffetta generazionale pensioni
Ipotesi Riforma Pensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *