Busta Arancione Pensioni: cos’รจ lo SPID la password per accedere ai servizi INPS

Novitร  pensioni da Aprile 2016: arriveranno milioni di buste arancioni della previsione della futura pensione a casa degli italiani e non sarร  una cosa piacevole.
Vi ricordate la possibilitร  che ora tutti hanno di fare il Calcolo della Pensione INPS online?

Ora anche chi non ha connessione internet oppure non ha le conoscenze adatte, puรฒ calcolare la pensione che gli spetterร  grazie alla busta arancione che arriverร  a casa nei primi giorni di Aprile 2016, poco dopo Pasqua.
I dati parlano chiaro: solo 1 italiano su 3 usa internet per informarsi sulle possibilitร  della Pubblica Amministrazioni, quindi solo 1 italiano su 3 usa il web per informarsi di lavoro e pensioni, cioรจ dei suoi stessi diritti.
Voi che leggete questo articolo quindi, sappiate che siete una minoranza e diciamo questo per far capire che passa anche dal cambio di abitudini, il progresso di un paese.
Se รจ vero che l’ADSL รจ arrivato tardi in tutte le case degli italiani, cioรจ intorno al 2010, รจ pur vero avere superato i 40, i 50, i 60 o i 70 anni, non รจ una scusa valida per non sapere usare internet, questo sito ne รจ la testimonianza, qui da Noi commentano persone di 70 e passa anni, persone che hanno imparato ad usare questo nuovo fantastico strumento di comunicazione da pochissimo tempo e che lo usano molto bene. Non รจ mai troppo tardi imparare ad usare internet, visto che lo sa fare un bambino di 6 anni, lo puรฒ fare benissimo anche una persona di 80 anni.

Busta Arancione Pensioni: cos'รฉ lo SPID la password per accedere ai servizi INPS

Cosa c’รฉ dentro la busta arancione pensioni:

  • La busta arancione dell’INPS, o meglio i 7 milioni di buste arancioni, c’รจ un invito a munirsi di SPID, il Sistema Unico di Identitร  Digitale, cioรจ il PIN Unico per accedere ai Servizi Digitali Online , ci sono le istruzioni e come va usato questo servizio.

Come si ottiene SPID, la password unica per i servizi della Pubblica Amministrazione:

  • E’ molto semplice, un pensionato o un lavoratore – per esempio – possono ottenerla andando sul Sito dell’INPS e farne richiesta.

A cosa serve SPID , la password unica per i servizi online dello Stato italiano e la mia pensione:

  • Calcolo della pensione: uno dei motivi per cui conviene fare questo SPID รจ la possibilitร  di fare un calcolo approssimativo della futura pensione. A tal proposito, l’iniziativa lanciata da INPS e che consiste nella possibilitร  di calcolare la pensione online, si chiama appunto “La mia pensione“.

Come funziona SPID, il Sistema Unico di identitร  Digitale, un esempio:

  • Per gli utenti internet un pochino piรน ‘smaliziati’, non sarร  un problema usare SPID.
  • Funziona come le password di Google, Facebook o quelle del Nostro conto corrente online.
  • Una volta fata la domanda, ci arriverร  a casa la busta con la password ed il nome da digitare.
  • Ci sono vari livelli di sicurezza, quelli piรน alti, sono quelli per cui bisogna usare anche un generatore di password ( un piccolo strumento grande come un orologio) ย e una smart card.

Pensioni 2019

Isopensione

APE

APE SOCIALE

RITA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *