Trasferirsi a Vivere in Portogallo in Pensione Fine Esenzioni dal 2024

Trasferirsi a vivere in Portogallo in pensione o per lavoro nel 2023, è conveniente?

AGGIORNAMENTO IMPORTANTE: Il Primo Ministro portoghese, Antonio Costa, ha annunciato la fine delle esenzioni fiscali per i pensionati stranieri a partire dal 1° gennaio 2024, ad eccezione di coloro che l’hanno già ottenuta.

L’esenzione fiscale per i pensionati stranieri è stata introdotta nel 2009, imponendo ai pensionati di trascorrere almeno sei mesi all’anno in Portogallo per incoraggiare l’afflusso di capitali esteri. Fino al 2020 si trattava di un’esenzione totale, dopodiché veniva applicata un’aliquota fiscale del 10%.

Circa 10.000 persone, principalmente italiani, inglesi e francesi, hanno beneficiato di questa esenzione fiscale.

Costa sostiene che il mantenimento dell’esenzione perpetuerebbe la disuguaglianza fiscale ingiustificata e contribuirebbe indirettamente all’aumento dei prezzi immobiliari.

La decisione arriva in risposta alle lamentele della popolazione portoghese riguardo alla disparità tra loro e i pensionati stranieri, nonché al suo impatto sul mercato immobiliare.

Secondo uno studio della Fondazione portoghese Francisco Manuel dos Santos, tra il 2012 e il 2021 i costi degli affitti in Portogallo sono aumentati del 78%, rispetto alla media UE del 35%.

Nel 2023, l’affitto medio di una casa ha registrato un aumento annuo dell’11%.

I residenti portoghesi hanno protestato, portando il governo a introdurre misure per contenere i prezzi degli immobili, compresa la riduzione dei tassi di interesse per coloro che rimborsano i mutui.

Quali sono i vantaggi per un pensionato italiano di andare a vivere nel paese iberico? Oggi torniamo a parlare di come vivere in pensione all’estero in modo conveniente, parliamo di pensione in Portogallo e perché tanti pensionati si trasferiscono in questo paese, visto che in questi ultimi mesi si è parlato di una proposta simile: esenzione fiscale per pensionati che si trasferiscono nel Sud Italia.
Cinque mila pensionati francesi si sono già trasferiti, altri sono arrivati dalla Germania e da altri paesi europei, attratti dagli sconti sulle tasse. Sempre più pensionati europei vanno a vivere in Portogallo per vari motivi: innanzitutto sono motivi legati agli incentivi fiscali .
In Portogallo un pensionato europeo paga 0 tasse per i primi 10 anni a patto che abbia un contratto di affitto di una casa e che abiti lì per almeno 6 mesi ed 1 giorno in un anno.

 

Il Portogallo é un paese accogliente, con la cultura del tutto simile alla Nostra.

In tutti i trasferimenti da uno stato all’altro ci sono i suoi pro e contro, ma ovviamente l’unico vero grande ostacolo per andare a vivere in un paese straniero è la lingua, in in Portogallo non c’é nemmeno tanto bisogno di fare chissà quanto studio; il portoghese è una lingua latina che Noi riusciamo a capire abbastanza bene anche se non l’abbiamo mai studiata, proprio come il francese e lo spagnolo; d’altronde la presenza italiana in Portogallo è ben nutrita ed inserita nel territorio, con la quasi totalità delle industrie italiane internazionali che hanno filiali in questo paese.

Trasferirsi a vivere in Portogallo, sempre più pensionati italiani vogliono andare a viverci

Prendere la pensione in Portogallo e viverci stabilmente, offre degli innegabili vantaggi, quali un ottimo clima, con posti di villeggiatura magnifici, specialmente in estate e con posti turistici di rilevanza storica di tutta qualità; d’altronde la vecchia monarchia portoghese ha avuto il suo massimo splendore intorno al XVII° – XVIII° secolo, ed ha lasciato vestigia di tutto rispetto dove in turista pensionato può perdersi per giorni per solo cercare di dare un’occhiata a tutto quanto offre questo paese.
Tanti pensionati italiani stanno chiedendo informazioni su come potersi trasferire in Portogallo; Noi Vi invitiamo a leggere l’articolo di approfondimento sulle “Azzorre“, un approfondimento che parla proprio di pensionati italiani che si sono trasferiti per godere degli incentivi fiscali nelle isole portoghesi.,

Portogallo in pensione, vivere in portogallo 

Trasferirsi a vivere in Pensione in Portogallo: come riscuotere la pensione dell’INPS:

Basta ottenere lo status di “residente non abituale“, quindi di avere un contratto di affitto valido e risiedere nel paese per almeno 6 mesi ed 1 giorno all’anno; niente tasse per i primi 10 anni.
Questo, in alcuni casi si rileva un guadagno che può essere anche di migliaia di euro all’anno per pensionati che in Italia prendono pensioni alte, ma anche chi prende 20.000 euro di pensione all’anno, ha un notevole vantaggio fiscale, tanto che, con i soldi che risparmia di tasse ci si può pagare l’affitto di un appartamento , come dicono le testimonianze nel video che abbiamo pubblicato in questa pagina.

 

Andare a Vivere in Portogallo in pensione : i vantaggi

 

Esenzione fiscale del 100% sulla pensione per i primi 10 anni se si diventa residenti non abituale testimoniato da un regolare contratto di affitto o di compravendita di una casa.

Costo della vita favorevole rispetto all’Italia

Mercato immobiliare molto conveniente in questo periodo.

Usi e costumi simili a quelli italiani ed europei.

Stessa religione.

Sistema sanitario efficiente.

Lingua facile da imparare, il portoghese è una lingua neolatina molto simile all’italiano.

Clima ottimo, con un inverno particolarmente mite.

Ottimi posti per passare le vacanze estive.

Ora grazie ad internet, gli amici ed i parenti si possono sentire e vedere tutti i giorni quanto tempo vogliamo, basta una semplice connessione con Skype o Facebook.

Andare a Vivere in Portogallo: gli svantaggi

Non avere parenti e amici vicini; questa cosa che può sembrare banale in realtà è la ragione principale per cui l’80% trasferimenti di pensionati all’estero fallisce.

Per usufruire dei vantaggi fiscali, bisogna stare in Portogallo almeno 183 giorni all’anno, in pratica poco più di metà dell’anno cioè almeno 6 mesi ed 1 giorno ( anche se i controlli sono pochi o quasi inesistenti).

La lingua, nonostante sia molto facile da imparare, se non si approfondisce lo studio, difficilmente si potranno instaurare rapporti profondi con portoghesi.

Quanti pensionati italiani vivono stabilmente in Portogallo?

Il numero dei pensionati italiani in fuga che si stanno trasferendo a vivere stabilmente nel paese iberico, è in continuo aumento.

Come potete leggere dai tanti commenti sotto l’articolo, ormai chi è in pensione e non ha molti legami in Italia, cerca di informarsi su come poter andare a vivere in questo accogliente paese.

Come abbiamo già avuto modo di specificare, il Portogallo è un paese con una lingua ed una cultura del tutto simili alla Nostra, dove l’ambientamento è molto più facile rispetto ad altri paesi che offrono ai pensionati italiani ed europei dei vantaggi di imposte simili a quello che fanno qui, ma che però hanno una cultura ed una lingua totalmente differente dalla Nostra ( vedi la Tunisia, per esempio).

Vita in Portogallo: com’è l’assistenza sanitaria

Uno dei motivi per cui è sempre bene preferire un paese europeo ad uno africano o del centro America o sud America, è l’offerta dell’assistenza sanitaria.

L’Unione Europea ha degli standard eccellenti per le persone anziane, se uno sta male insomma, ci saranno medici ed infermieri che lo assisteranno in maniera professionale e gratuita ( almeno nelle prime cure), e si sa, quando si inizia ad essere anziani, gli acciacchi aumentano insieme agli anni e bisogna avere la certezza che qualcuno si occupi di Noi in modo professionale.

Esperienze e testimonianza di pensionati italiani che vivono in Portogallo, guarda il video:

Solo di recente la TV si è occupata di questo fenomeno che ormai riguarda migliaia di Nostri connazionali.

In questa pagina, in cui si è sviluppata una notevole discussione,  stiamo cercando di raccogliere testimonianze di persone reali che stanno abitando o sono andate ad abitare in Portogallo, sicuramente la mèta più ambita per i pensionati italiani, per tutti i motivi che vi abbiamo elencato sopra.

Ci sono anche nomi illustri dello spettacolo, ma sopratutto ci sono quel tipo di pensionati che hanno lavorato come dipendenti e che hanno versato una vita di contributi e che in Italia , dei loro 2.000 euro al mese lorde ne prenderebbero meno di 1.500 che si sono trasferiti in queste sponde dell’Oceano Atlantico per cercare di vivere 10 anni in modo sereno ed esentasse.

Per finire, vi ricordiamo che pagando un appartamento in affitto, che può variare dalle 400 alle 700 euro al mese, non dovrete pagare tutte le tasse sulla casa che un normale residente in Italia deve pagare.

28 ottimi motivi per trasferirsi in Portogallo e in Algarve

Perché dovresti prendere seriamente in considerazione l’idea di unirti ai tanti espatriati che scelgono di vivere, lavorare e andare in pensione in Portogallo!
Dovrei trasferirmi in Algarve, Lisbona o altrove in Portogallo? Questa è la domanda che gli inglesi si pongono alla ricerca di un futuro più soleggiato e stabile. Un sondaggio di A Place in the Sun ha rilevato che i britannici stanno cercando di acquistare il Portogallo con la Brexit che non li rimanda agli acquisti nell’UE.

Non sorprende che molte persone trovino che trasferirsi in Portogallo dal Regno Unito sia una proposta molto allettante.

Con alcuni dei paesaggi più belli d’Europa e il clima glorioso, potrebbe essere facile liquidare il Portogallo come un altro popolare luogo di villeggiatura, ma non considerarlo come una possibile casa.

Molte persone non riescono a rendersi conto di quanto sofisticato e culturalmente raffinato sia questo paese speciale. Quelli che lo fanno sono spesso persone che hanno pensato di trasferirsi in Portogallo per un po’ di tempo e sanno già che posto meraviglioso è…quindi non perdere l’occasione. Se stai pensando di andare in pensione all’estero o di emigrare dal Regno Unito, considera il Portogallo come un’opzione molto reale e le spiagge dell’Algarve sono solo l’inizio!

Il Portogallo era un tempo un impero coloniale e al suo apice chiamava non meno di 53 paesi propri. È stata una delle prime importanti potenze marittime del mondo e ha ospitato molti dei nostri esploratori più famosi.

Il clima è considerato il migliore d’Europa con estati calde e inverni umidi che offrono sollievo ai residenti, nonché alcune eccellenti condizioni di crescita per le bellissime piante e fiori che prosperano anche nelle zone costiere.

Per gli aspiranti espatriati alla ricerca di un luogo ideale in cui trasferirsi, il Portogallo ha tutto. È probabile però che tu abbia molte domande da porre prima di iniziare a pianificare la migrazione in Portogallo dal Regno Unito, quindi dai un’occhiata ai nostri dieci principali motivi per trasferirti in Portogallo, Lisbona e Algarve qui sotto! Metteranno molte delle tue preoccupazioni nel dimenticatoio!

 

I nostri 10 principali motivi per cui dovresti vivere a Lisbona, in Algarve o in altre località del Portogallo

1: Il miglior clima in Europa

 

Non molte persone sarebbero in disaccordo con questo! Come accennato in precedenza, il clima in Portogallo è ideale. Estati calde e inverni miti assicurano che i residenti stiano bene e che la flora sia varia e bella.

Luglio è il mese più caldo in Algarve con una temperatura media di 24°C (74°F) e le ore di sole più giornaliere sono registrate come 12 ad agosto.

Dicembre è un mese particolarmente piovoso per gran parte del Portogallo, ma è un gradito sollievo e aiuta a mantenere verde la bellissima campagna!

2: L’eccezionale qualità della vita

 

Il Portogallo è molto ammirato per il suo ritmo di vita rilassato… e per una buona ragione! Questo è un paese straordinariamente caldo e amichevole ed è stato regolarmente inserito tra i primi 5 paesi per la felicità nei sondaggi per espatriati.

Un esempio è l’International Expat Insider Survey che classifica il Portogallo al 4° posto su 52 paesi per la qualità della vita nel 2022. Il Portogallo è anche al primo posto per le opzioni per il tempo libero, la sicurezza, l’ambiente e il clima. Molti espatriati commentano la vita tranquilla in Portogallo e la bellezza del paese.

3: Proprietà belle, convenienti e spaziose

 

Questo è importante non è vero? Tutti vogliono un posto incantevole da chiamare casa e l’alloggio portoghese è tutto ciò che ti aspetteresti che sia e altro ancora. Sono disponibili molte proprietà più vecchie e affascinanti e c’è una tendenza crescente verso appartamenti in stile storico per i pensionati.

Puoi scegliere una tipica villa per le vacanze al mare o perché non unirti alla tendenza in crescita per le piccole proprietà portoghesi e i progetti di ristrutturazione come quelli offerti da Pure Portugal ?

4: Le spiagge e le coste del Portogallo sono le più belle d’Europa

 

Molti, infatti, direbbero che sono tra i più belli del mondo. L’Algarve, la famosa regione più meridionale del Portogallo, è particolarmente popolare ma l’intero paese è circondato da una bellissima costa.

Alcuni dei più popolari includono Praia De Marinha in Algarve, che vanta soffice sabbia dorata, acqua limpida e scogliere calcaree a strapiombo oltre ad alcune affascinanti grotte. Poi c’è Praia De Falesia, un’ampia spiaggia di 6 km con acque poco profonde e passeggiate mozzafiato sulla scogliera.

Altri notabili includono Praia De Carvalho, Praia Da Ursa e Praia De Mirimar, anche se ovviamente ce ne sono molti, molti di più!

5: Il costo della vita è innegabilmente basso

 

Dalla spesa all’affitto, è risaputo che le persone si trasferiscono qui per risparmiare molto… soprattutto in pensione.

Un piacevole appartamento in una parte popolare di una città più grande costa meno di € 1.110 al momento in cui scriviamo nel 2022. Questa è una notizia fantastica per chiunque abbia un reddito fisso con abbastanza risparmi per le bollette e il costo della vita. Potresti aspettarti di pagare un premio per vivere in un paese del genere, ma invece il Portogallo è una delle località con il miglior rapporto qualità-prezzo in Europa.

6: Prodotti locali gustosi e freschi a prezzi accessibili

 

Chiunque abbia mai visitato il Portogallo sa che la gente del posto prende molto sul serio il cibo. Ed è buono… molto, molto buono.

I portoghesi tendono a cucinare solo con ingredienti di stagione, il che ovviamente significa che le cose sono il più fresche possibile. Molto olio d’oliva e preparazione semplice rendono il menu molto salutare.

Pesce e carne freschi e alla griglia, abbinati a molta insalata e verdure fresche, fanno sì che l’aspettativa di vita qui sia migliore che in molti altri paesi. Anche i ristoranti sono più convenienti, il che ovviamente significa che per gli espatriati mangiare fuori è un evento molto più regolare.

7: Uno dei paesi più a misura di famiglia in Europa

 

Vai ovunque in Portogallo con bambini o neonati e vedrai presto quanto sono apprezzati. La gente ama vedere i bambini che si divertono e culturalmente i bambini sono inclusi in molti più eventi di quanto potrebbero esserlo in Inghilterra.

Mangiare fuori, assistere a concerti o semplicemente passare del tempo con i vicini… tutto include i bambini. Ciò contribuisce alla sensazione calda e accogliente del paese.

8: Cultura straordinaria, unica nel suo genere

 

Con una storia lunga e impressionante, il Portogallo prende sul serio la sua arte e la famiglia è al centro di tutto.

La musica è una parte vitale della vita quotidiana di questo paese e ascolterai musica tradizionale e moderna ovunque tu vada, inclusa la bellissima e ossessionante tradizione del Fado (tradotto liberamente come musica del destino) che nel 2011 è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità da UNESCO che ha riconosciuto il Fado come un prezioso e importante genere musicale simbolico di Lisbona e del Portogallo in generale.

9: L’Algarve e il Portogallo generalmente sono il posto perfetto per ritirarsi in pensione

 

Se hai sognato a lungo di andare in pensione in un posto caldo, economico e bello, allora la pensione in Portogallo probabilmente andrà bene.

Per molti espatriati, la vicinanza al Regno Unito è una grande attrazione, così come la presenza di molti espatriati che si sono già trasferiti. Una comunità di compagni di madrelingua inglese a volte è la cosa giusta per un espatriato nervoso da poco in pensione.

Ci sono molti club e associazioni a cui i nuovi arrivati ​​possono aderire e quindi accedere all’amicizia e ai consigli dei veterani espatriati in Portogallo. L’assistenza medica è buona e le comunità sono sicure e amichevoli. Gli alloggi sono economici e costruiti in modo solido, i generi alimentari sono economici e il clima caldo sarà come l’estate tutto l’anno.

10: La base perfetta per i nomadi digitali

 

Tutte queste attrazioni hanno reso il Portogallo una delle destinazioni mondiali per i giovani nomadi digitali.

Se hai mai sognato di vivere la vita come un nomade digitale, libero da ogni legame, allora il Portogallo potrebbe offrirti tutto ciò che desideri. Con alloggi economici, un buon accesso a Internet, un’abbondanza di spazi di co-working e una fiorente comunità digitale, non c’è da meravigliarsi che sia la destinazione scelta dagli espatriati per i millennial.

L’unico problema sarebbe riuscire a fare qualsiasi lavoro con così tante belle spiagge e altre distrazioni!

Ecco alcuni altri benefici e vantaggi di vivere in Portogallo!

Ogni anno migliaia di britannici scelgono di trasferirsi in Algarve e in altre zone del Portogallo. Non solo ci sono tanti buoni motivi per trasferirsi, ma anche l’aspetto pratico del trasloco è facile, soprattutto se lo lasci fare a PSS!

Se stai trasferendo i tuoi beni di consumo e mobili, visita la nostra pagina sui traslochi in Portogallo e prova il nostro calcolatore di costi online.

11: L’inglese è ampiamente parlato

 

Non puoi sottovalutare il conforto che deriva dall’essere in grado di comunicare correttamente nel tuo nuovo paese d’origine. Poiché l’inglese è così ampiamente parlato, non troverai affatto difficile ambientarti.

Ci sarà anche un discreto numero di espatriati inglesi con cui chattare! All’ultimo conteggio c’erano non meno di 46.000 espatriati britannici stabilitisi nel paese!

Ti consigliamo comunque di imparare il portoghese, ma almeno sarai ancora in grado di cavartela mentre prendi confidenza con la lingua.

12: Pranzi e cene all’aperto

C’è qualcosa di magico nel mangiare all’aperto, vero? E a causa del clima meravigliosamente clemente, mangiare fuori è praticamente la norma in Portogallo.

Che tu sia nel tuo giardino o in un ristorante o in un bar, i pasti all’aperto sono ben soddisfatti. Goditi il ​​caldo sole, i panorami e i suoni del mare mentre mangi.

13: Una storia complessa e affascinante

 

Durante il XV e il XVI secolo, il Portogallo era una delle principali potenze europee, al fianco di Inghilterra, Francia e Spagna. Il paese è pieno di diversi stili di architettura che risalgono a questi giorni e prima.

I castelli si trovano in tutti gli angoli del Portogallo, oltre a bellissime cattedrali e antichi edifici romani.

14: Navigare per competere con qualsiasi

 

Il Portogallo è un noto paradiso per i surfisti e, grazie alla sua posizione geografica unica, raccoglie swell da nord, ovest e sud, il che significa che c’è surf costante per buona parte dell’anno.

Le onde possono generalmente raggiungere circa 6 piedi durante l’inverno, ma possono arrivare a circa 15 piedi o anche di più. La cultura del surf in Portogallo è amichevole e inclusiva, il che significa che anche i principianti si sentiranno a proprio agio e benvenuti.

15: È vicino all’Italia

 

Con l’aeroplano e voli diretti da Lisbona a Roma o Milano, andare e venire dall’Italia è. veramente un attimo. Anche il prezzo dei biglietti è molto accessibile, se si scelgono i low-cost e periodi meno turistici.

16: Tutti i vantaggi di vivere nella bellissima Lisbona

 

La capitale del Portogallo è un luogo affascinante; Storiche strade di ciottoli, ristoranti memorabili, viste accattivanti dal paesaggio collinare, antiche rovine, fantastici negozi e cattedrali mozzafiato si uniscono in questa città sofisticata e unica nel suo genere.

Non dimenticherai Lisbona in fretta!

17: popolare tra coloro che cercano di sfuggire alla corsa al successo per una vita sostenibile

Il Portogallo è diventato anche un luogo attraente per chi cerca una vita verde e rispettosa dell’ambiente. Con il clima perfetto e il basso costo della vita, ci sono molte opportunità per chi cerca uno stile di vita alternativo.

 

È diventato così popolare che Pure Portugal è un agente immobiliare specializzato in proprietà alternative per piccole proprietà, autosufficienza, permacultura, vita off-grid o semplicemente per vivere “The Good Life”: la popolare sitcom della BBC degli anni ’70 mostrava Tom e Barbara trasformare la loro casa a Surbiton in una piccola azienda: nel 2022 la tendenza è che le persone vendano e si trasferiscano in Portogallo!

18: Incantevoli i villaggi portoghesi 

 

Ricchi di atmosfera e paesaggi meravigliosi, alcuni dei villaggi più antichi del Portogallo sono così pittoreschi che è come tornare indietro nel tempo.

Incontaminata e ricca di storia fin dal medioevo, è nei borghi meno conosciuti che farai dei veri ricordi. Alcuni notabili includono Sortelha, Marialva, Belmonte e Castelo Rodrigo.

19: Feste e Carnevali durante tutto l’anno

 

Davvero un paese di festival, sembra che ci sia sempre qualcosa di speciale! Non importa in quale periodo dell’anno, i portoghesi adorano i festival. È un’opportunità per sperimentare la cultura in tutti i sensi.

Alcuni degli imperdibili includono il Carnevale che ha radici che risalgono a molte centinaia di anni fa e si celebra a febbraio in tutto il paese. È un grande festival di feste di strada, musica, cibo e balli.

Poi c’è il Festival Marisco o Festival dei frutti di mare che si svolge a Olhão, in Algarve, ed è una grande attrazione per la gente del posto e per i visitatori!

20: Il parco acquatico Slide and Splash Lagoa

Il parco acquatico Slide and Splash Lagoa

Divertimento per tutta la famiglia in Algarve!

Questo parco acquatico è famoso per le sue attrezzature di alta qualità e i prezzi accessibili. Con spettacoli di animali durante tutto il giorno, è un ottimo posto dove trascorrere una giornata – o prendi un abbonamento se sei del posto!

21: Alto tasso di soddisfazione degli espatriati

 

Secondo un recente rapporto di Expat Insider, il Portogallo è tra i primi 4 per “i migliori posti per espatriati nel 2022”. Il tempo e il clima sono motivo di soddisfazione con il 94% delle persone che afferma di apprezzare il clima e il tempo. Gli espatriati trovano anche che il modo di vivere rilassato e la cordialità del popolo portoghese siano fattori per la loro felicità in Portogallo. In Portogallo potrai trovare tanti italiani espatriati per contatti iscrivetevi ai gruppi FB di Italiani in Portogallo, ce ne sono diversi.

Coloro che si trasferiscono in Portogallo cercano spesso una migliore qualità della vita e un costo della vita inferiore e non rimangono delusi quando si trasferiscono.

22: Azzorre – Il segreto meglio custodito d’Europa

 

Le Azzorre sono un arcipelago composto da 9 grandi isole vulcaniche, ognuna con le proprie attrazioni e punti di interesse. Descritti come un giardino dell’Eden, sono il paradiso perfetto per gli amanti della natura, gli appassionati di sport avventurosi e coloro che cercano un’oasi di sostenibilità.

Le isole sono distinte in termini di cultura e persino dialetto, tradizioni e cucina perché si sono insediate molto lentamente nel corso di un lungo periodo di tempo, ma ognuna vanta viste panoramiche ed esperienze naturali uniche.

23: Madeira, un luogo unico

 

Non solo per la famosa torta, ovviamente, Madeira è un’isola portoghese proprio nel mezzo dell’Atlantico dove i due terzi del territorio sono protetti grazie alla sua bellezza unica e alla sua flora e fauna incontaminate.

Con una vegetazione verde smeraldo e viste sull’oceano blu intenso, Madeira è un luogo magico e tranquillo.

24: Un sacco di alloggi a breve e medio termine

 

Se stai pensando di acquistare o affittare in Portogallo, sarai soddisfatto dei servizi di facile utilizzo e delle numerose opzioni offerte qui.

Non importa se stai cercando un appartamento moderno a Lisbona, stanze in una casa in stile antico a Porto o qualcosa vicino alla spiaggia, avrai solo l’imbarazzo della scelta e sarai sorpreso dal valore dell’offerta.

25: vino portoghese

 

Il vino portoghese ha guadagnato sempre più attenzione negli ultimi anni e per una buona ragione!

L’industria vinicola portoghese si è sviluppata in modo unico, non influenzata da altri produttori e ci sono più varietà di uva che non crescono in altre parti del mondo.

26: Grande nel calcio

 

Se sei un fan del calcio, sicuramente non perderai l’opportunità di trasferirti in Portogallo. Le tre grandi squadre – Benfica, Porto e Sporting CP, giocano spesso a calcio europeo e la loro nazionale produce calciatori di talento che spesso giocano nel campionato portoghese.

27: il Portogallo incoraggia gli investimenti esteri e la proprietà immobiliare

 

Se sei preoccupato di vivere in Portogallo dopo la Brexit, allora rilassati! Il Portogallo incoraggia attivamente gli acquirenti di immobili al di fuori dell’UE.

Essendo il più antico alleato della Gran Bretagna, le persone si trasferiscono in Portogallo dal Regno Unito da centinaia di anni e questo non si fermerà dopo la Brexit!

E con tutti i suddetti motivi per trasferirsi in Portogallo, non sarà una sorpresa per nessuno!

28: Uno stile di vita totalmente instagrammabile

 

Instagram può o non può essere la tua passione, ma il paese e lo stile di vita sono così pittoreschi che ti sembrerà di vivere una vita da sogno e non sarai mai a corto di opportunità fotografiche Instagramabili quotidiane!

Ti trasferirai in Portogallo?

 

Il Portogallo può essere un paese piccolo (grande solo quanto l’Irlanda) ma sicuramente racchiude molto all’interno dei suoi confini! Incredibili paesaggi incontaminati ed edifici storici, antiche tradizioni e cultura… sembra davvero avere tutto.

Con così tanti espatriati che attualmente si godono il suo fascino, potrebbe presto essere il momento di accaparrarsi il proprio angolo di paradiso portoghese.

Fondatore di Economia Italia e pubblicista finanziario, ha frequentato la Facoltà di Economia e Commercio presso l'Università di Perugia

98 commenti

  1. secondo me il vero scandalo è permettere a chi riceve un reddito ( pensione o altro)in italia di non pagarvi le tasse nel nostro paese; poi libero ciascuno di andare a vivere dove più lo aggrada Inoltre vorrei fosse chiaro che il meccanismo premia chi più guadagna ( il beneficio è esiguo per chi percepisce poco e grande per chi percepisce molto) Con questo meccanismo Marchione che guadagna milioni di euro annui non paga nulla nel nostro paese Inoltre la residenza non abituale è un espediente vi sono oleati meccanismi che portano a residenze fittizie ( presso commercialisti o altro), per cui di fatto si continua e risiedere in italia ( a carico delle nostre strutture) e a non pagare nulla; alla faccia dei fessi che pagano le tasse Se non si pone rimedio a questo scandalo è una vergogna per gli onesti

    1. Scusi ho letto solo ora il suo commento.
      Non voglio dir nulla sulla sua discutibile volontà di rimanere anonimo ma rispondo al suo commento con una domanda:
      perché dovrei pagare le tasse laddove non usufruisco di servizi?
      Mi pare che a questo servano le tasse, a garantirci i servizi dello Stato.
      Inoltre anche l’Italia con i suoi luoghi incantevoli, la cultura, il clima e la buona cucina potrebbe attirare migliaia di pensionati stranieri pronti a spendere nel nostro paese se avessero sgravi fiscali.
      Le rammento che il Portogallo in poco tempo ha preso due punti di PIL solo con i pensionati stranieri.
      Un cordiale saluto e sinceri auguri di buone feste a lei e Famiglia.

    2. Io credo che la vergogna sia da urlare per il fatto che dopo avere lavorato una vita pagando contributi nel nostro paese, si venga a percepire una pensione che ti permette solo di sopravvivere ed a quella pensione si tolgano ancora altre tasse. Se lo stato italiano si prendesse più cura dei pensionati con pensione medio bassa, forse questa fuga non ci sarebbe. Tutti vorremmo restare nel bel paese. Ma questo bel paese cosa mi offre dopo che ho sgobbato una vita per lui?

  2. Sono Nora Pisano di Cagliari, prossima alla pensione.
    Abbiamo dato inizio alla 3^ ed ultima raccolta adesione per il ricorso " Defiscalizzazione Pensione All'Estero " per gli ex Inpdap. Il costo e' di €. 100,00 per i residente all'estero e €. 130,00 per i residenti in Italia. Per ulteriori informazioni scrivere a ricorsoexinpdap @ gmail.com.
    Il numero dei partecipanti e' molto importante. Per la prima volta (almeno credo ) e' stato fatto un ricorso per la DEFISCALIZZAZIONEE , con piu' di 180 aderenti ( al momento questo e' il numero dei partecipanti ) e speriamo di arrivare a molti di piu'.
    Quindi cari amici, una cena in meno per combattere una battaglia importante.
    CONDIVIDETE
    Io ho partecipato, più siamo e meglio è.

  3. Ciao a tutti, anch'io mi trasferirò in Portogallo, ho preso questa decisione da molto tempo. Sono in partenza il prossimo mese, devo decidere dove abitare.
    Se formate un gruppo, sarei felice di partecipare, abito vicino a Firenze. francy-pr- @ libero.it
    Grazie a chi vorrà rispondermi.

    1. Salve Francesca, io e mia moglie, pensionati, stiamo valutando l’idea di trasferirci in Portogallo come residenti non abituali per almeno sei mesi all’anno. Le agevolazioni fiscali( % di tasse e pensione lorda) sono tutt’ora vigenti. Può scrivermi via email per ulteriori aggiornamenti e consigli. Grazie. Francesco

  4. sto per trsferirmi in portogallo e precisamente,andro il giorno 9-5-2017 mi trasferisco come pensionato,mi potete illuminare sul fatto di poter diventare residente a chi mi devo rivolgere laggiu esiste qualche agenzia che puo occuparsi di questo? Mia email raulcave @ 1950 @gmail.com

    1. Buongiorno, visto che si è trasferito nel 2017, quale è il suo giudizio nel 2021 . Ne vale veramente la pena per noi pensionati ? Grazie

  5. Sono interessato a fare questo passo: sono un pensionato Inps di 69 anni. Chi mi da un sostegno morale condividendo questa decisione? Il mio indirizzo e-mail e' iodex @ inwind.it. Grazie
    IODEX

  6. Si non abbiamo pagato tasse , ma i redditi degli anni 70-80 erano tassati al10 % e gli interessi sulle rendite in Bot 0 % , ora invece pago il 33 % medio. se mi avessero dato i contributi ora avrei un bel gruzzolo con una rendita uguale alla mia pensione e il capitale rimarrebbe agli eredi.

  7. devi rimanere almeno 183 giorni, perché è lo stato italiano che non ti iscrive all’Aire con meno. e l’Inps ti versa la pensione lorda solo con detta iscrizione (AIRE associazione Italiana residenti estero)

  8. i veri politici onesti dovrebbero rivedere un po’ questa italia…. Eliminare la voce Senatori a Vita…Stipendi più corretti per tutti i politici…. non tassare i pensionati che arrivano a prendere massimo 2000 euro. al mese….cercare di tenere i propri italiani nella loro Italia….Che governo abbiamo ,pensano solo alle loro poltrone e come arricchirsi sempre di più ….poveri noi come siamo caduti male….Svegliamoci italiani dal letargo.

  9. chiedo a qualcuno che vive in portogallo con qualche problema di salute ci si può vivere anche se la pensione è bassa ? ho 65 anni è ho una pensione di invalidità sotto i mille euro. qualche consiglio grazie a chiunque mi voglia aiutare la mia email : giankytre chiocciola gmail.com

  10. Faccio comunque presente che non è vero che la lingua portoghese sia facile da imparare, tanto meno da parlare e ancora meno da comprendere (l’ho studiata per anni quindi so cosa dico)

  11. Siamo tre pensionati mio marito io e mio fratello e stiamo pensando di trasferirci in Portogallo, una piccola casetta di due stanze da letto cucina, bagno e se possibile un piccolo giardinetto per passare il tempo, mi farebbe piacere avere informazioni più dettagliate per quanto riguarda l’abitazione, possibilmente una piccola cittadina vicino al mare….. chiedo troppo?

  12. ERMINIO NO I 183 GIORNI SERVONO PER AVEREIL DIRITTO DELLA PENSIONE ESENTE DA TASSE.. NEL CORSO DELL’ANNO DEVI RIMANERE ALMENO 183 GIORNI POI PUOI RIMANERE QUANTO VUOI IO E MIA MOGLIE VOGLIAMO ANDARCI AL PIU PRESTO PERCHE QUI IN ITALIA CI VOGLIONO SPOLPARE VIVI VEDI OGGI PER I VITALIZI IL PD LA GRANDE BUFALA PRIMA DICONO NOI VOGLIAMO ABOLIRE I VITALIZI POI AL SENATO BLOCCANO LA LEGGE PER NOI HANNO IMPIEGATO UNA NOTTE PER TOGLIERCI 5 ANNI DI PENSIONE ADESSO TI DICONO TI VOGLIAMO AIUTARE CON L’APE DOBBIAMO PAGARE PER 20 ANNI I NOSTRI SOLDI CHE ABBIAMO GIA PAGATO TENIAMOCI IN CONTATTO E CI TROVEREMO O ALLE CANARIE O IN PORTOGALLO

  13. attenzione! l’esenzione x 10 anni agli ex inpdap nonè concessa per accordi tra stati
    infatti alcune associazioni italiani all’estero stanno facendo ricorso

    1. buongiorno io ho 63 vivo con la mamma con la demenza 7 cani e 3 galline vorrei vivere in affitto in un posto con un po di terreno anche se non troppo vicino al mare ma nemmeno lontanissimo anche se essendo non troppo giovane (la mamma)ci potrebbero essere dei cambiamenti io e la mamma abbiamo pensione ex endap. per vivere con i propri animali ci potrebbero essere dei problemi?

  14. Buongiorno anonimo, assolutamente no: la pensione può essere decurtata solamente di 1/5 e può portarla in Portogallo, dove le verrà versato l’importo lordo, decurtato appunto di 1/5. Sono titolare di una agenzia di trasferimenti fiscali, Pensionati Italiani in Portogallo, e le garantisco che la maggior parte dei miei clienti è nella sua stessa condizione, motivo in più per risiedere in Portogallo.

    1. Buongiorno, mi chiamo Martinetti Danilo, sono in pensione dal 2012, vorrei trasferirmi in Portogallo, Algarve, ho letto che lei è titolare di un’agenzia che si occupa di questo.
      La sua agenzia si occupa anche della parte immobiliare?
      Per intanto
      Cordiali saluti.
      D. Martinetti.

  15. Avrei preferito gestirli io i contributi miei e dell’azienda piuttosto che versarli all’inps che poi paga la pensione ai pensionati timidi e vergognosi ed anche lo stipendio ai peditempo e ai grandi professori dea bocconi.

  16. Buongiorno, ho letto con attenzione tutti i commenti e molto interessanti e preziosi alcuni suggerimenti.
    Non ho trovato citato il caso di pensioni erogate da parte di Enti di Previdenza di Liberi professionisti (Medici, avvocati, ingegneri, ecc).
    Valgono, ritengo, le stesse agevolazioni fiscali previste per i pensionati INPS ?.
    La pratica per ottenere la defiscalizzazione è la medesima ?
    Grazie, per il chiarimento.

    1. Ho letto un pò di commenti e anch’io sono solo. La voglia di trasferirmi all’estero c’è, ma ci sono anche gli altri problemi di lingua e di solitudine. Ci vorrebbe che ci fosse un nutrito gruppo di persone convinte di cui far parte. Perchè trasferirsi da soli è molto rischioso. Invece, in tanti si parla, si resta uniti, ci si fa coraggio e si parte.

    2. Cara luciana, vieni a Sesimbra ( Setúbal) Portogallo, è un posto carino , anch’io sono solo,qui potrai trovare degli Italiani e fare amicizia senza problemi. Io ho già fatto tutto . Parto il 7 Gennaio. e ci resto per sempre. Mi chiamo Domenico ciao

    3. Ciao Luciana, anch’io sono solo e vorrei trasferirmi.Io vivo a Sorrento e ci sto facendo un pensierino.Tu dove vivi ora?Sono un professionista in pensione.Ci possiamo tenere in contatto e scambiarci un po’ d’informazione con altri residenti in Portogallo?Il mio indirizzo: dsccomandante@libero.it

  17. buongiorno, se si risiede 365 gg , si puo’ sempre richiedere lo stato di residenza non abituale? grazie per chi mi sa rispondere.

  18. Gradirei ulteriori chiarimenti e contatto via email.; è il mio primo ed unico commento ed è il mio primo approccio per questa eventualità relativa a trasferirsi in Portogallo. Grazie.

  19. io sto già vagliando le diverse offerte di vendita immobiliare in portogallo. a parte l’enorme differenza dei prezzi rispetto all’italia, se decido di stare i 6 mesi richiesti, in affitto, devo contemplare la conferma del contratto d’affitto in italia e questo inficerebbe tutto il risparmio sulle tasse. quindi, per me, l’unica soluzione è comprare e rendere la quota di rimborso tasse
    come rata del mutuo. in portogallo, dicono, le tasse sulla compravendita le paga solo chi vende e non ci sono restrizioni sull’età anagrafica, come in italia, per richiederlo. tra dieci anni, quando scade la convenzione, mi ritrovo con una casa pressoché, se non totalmente, pagata con soldi che in italia non avrei proprio visto. se vorrò, rimango ma con la tassazione vigente, o vendo o affitto, ottenendo un ulteriore margine di guadagno, impensabile restando in italia a farsi derubare dopo 40 anni di contributi versati

    1. Perdonami Costantino, non capisco cosa intendi per “contemplare” la conferma del contratto d’affitto in Italia. La registrazione del contratto non va fatta esclusivamente in territorio portoghese?

    2. COSTANTINOBUONGIORNO IDEA INTERESSANTE SEI GI’ RIUSCITO A FARE QUESTA OPERAZIONE? GLI APPARTAMENTI QUANTO COSTANO?? ED IL MUTUO LO DANNO FACILMENTE? POSSIAMO TENERCI IN CONTATTO??
      MA TU ABITI GIA’ IN PORTOGALLO?
      TI LASCIO MIA MAIL SE VUOI RISPONDERMI GRAZIE
      nalpa@hotmail.it

  20. Salve a tutti mi chiamo Antonello ho 59 anni sono sardo e da questa anno sono in pensione e con mia moglie è il camper a marzo partiremmo in Portogallo per circa un mese per sondare e valutare il trasferimento vi chiedo qualsiasi consiglio per dove abitare, come cercare casa ,ect sopratutto ai Camperisti .la mia mail è antonello murgia @ gmail.com

  21. In Italia ho lavorato da dipendente e poi come lav. autonomo. Sapete quanto mi danno con un montante contributivo di 74milaeuro???? 213€ netti al mese e a partire da 67 anni !!! Stò pensando di trasferirmi all’estero e sono orientato su Portogallo !

  22. Servirebbe maggiore informazione ,precisa e dettagliata su tutto l’iter burocratico tra uffici Italiani e Portoghesi al fine di avere la certezza di ottenere il vantaggio fiscale .
    Pongo una domanda : non si può fare riferimento ad un unico interlocutore affidabile che possa curare il disbrigo delle varie pratiche per i pensionati che intendono trasferirsi ? se siamo in tanti il costo del servizio si dovrebbe abbassare .

    1. Caro Emilio, condivido in pieno il tuo commento!
      Sto cercando di capire ma risulta molto difficile!
      Troppe discordanze tra loro!
      Vorrei trasferirmi ma non da che parte iniziare!
      Sembra che alcuni commenti sono per “sentito dire”.
      Aspetto risposte serie e affidabili! Grazie.
      La mia mail è: aldo.perni203 @ gmail.com

    2. Ciao Emilio, qui un indirizzo Email che vi potrà essere utile( luca@nuova-vita.com ) Siamo (mia moglie ed io ) anche noi interessati ad un trasferimento e di consguenza ho preso contatto con Luca di NUOVA VITA . Luca insieme a suo fratello Carlo dirigono un’agenzia che fa al caso nostro nuova vita punto com/richiesta-info
      Cordiali saluti Pino

  23. Ciao Anonimo, sono un pensionato che vorrebbe trasferirsi all’estero, probabilmente in Portogallo. Ho visto di recente i vostri commenti e anchio sono solo. Puoi aggiornarmi dei tuoi sviluppi? Grazie.

  24. Io sono d’accordo! Il problema che oltre ad essere solo, ho scoperto solo oggi i vostri commenti!
    Potete dare ulteriori info? Grazie. Aldo

  25. Ciao a tutti, sto valutando l’idea di trasferirmi in Portogallo nelle Algarve.
    Sono solo e ha corto di info riguarda anche le procedure, potete darmi degli aiuti? Grazie
    Per contatti: aldo.perni203 @ gmail.com

  26. sono pensionato e attendo l’imminente pensionamento di mia moglie per trasferirmi in Portogallo dove sono già stato diverse volte per rendermi conto del tipo di vita che dovrei affrontare.
    Molte delle cose che ho letto sono esatte; gli alloggi, magari in affitto sono abbastanza bassi in particolar modo nei piccoli centri dell’Algarve dove non esiste riscaldamento perché inutile; solo condizionatori con pompa di calore.
    Il costo della vita è più basso rispetto all’Italia e parliamo di prodotti alimentari locali (i prodotti importati bisogna proprio cercarli e si trovano solo nei grandi Ipermercati) che sono di ottima qualità – le utenze, quindi acqua ed energia elettrica si riducono a bollette da 25/30 euro se sei uno sprecone.
    Le assicurazioni auto sono molto più basse delle nostre mentre il carburante ha i costo uguale all’Italia.
    Lo stile di vita ̬ molto meno frenetico del nostro ed inoltre ci si sente anche protetti РGuardia civile e Polizia urbana ovunque consentono di passeggiare anche in tarda serata senza doversi guardare le spalle.
    Intendiamoci, anche il Portogallo non sarà un Eden…….però!?!?
    Il clima da Lisbona verso sud ̬ mite anche in inverno Рnelle giornate fredde di gennaio nella capitale si possono raggiungere anche i 7/8 gradi ma sono casi abbastanza rari mentre in Algarve non si scende mai sotto i 12/15 gradi in inverno con estati da 30/35 gradi (in questa regione sono rare le piogge).
    Per quanto riguarda i famosi 183 giorni di permanenza, pensionati già con la residenza fiscale da tempo, mi hanno fatto notare l’impossibilità che possano essere verificati.
    Non ci sono più passaporti da timbrare e l’aereo non è l’unico mezzo di trasporto.
    Nessuno mi vieterebbe di arrivare in macchina; come farebbero a controllarmi?
    Comunque l’dea che ci siamo fatti mia moglie ed io è che con quello che si può risparmiare sia dalla pensione che arriva al lordo delle tasse per 10 anni sia dal minor costo della vita, si possa fare la spola fra le due nazioni diverse volte l’anno per adempiere a quanto previsto e per avere modo di godere sia dei propri cari rimasti in patria sia delle bellezze del paese ospitante.

  27. Al mio commento di prima aggiungo che anche nel 2018 andremo in Portogallo una settimana a febbraio e una a settembre come abbiamo fatto quest’anno.
    Ormai per noi è diventato irrinunciabile.
    Aggiungo anche il cognome che, perdonate, nel commento precedente avevo omesso.

  28. Sono in pensione con INPS DAL 1997 ho un reddito di
    47500 annuo netto 2100 X 13) perche’ ho attinto a un prestit di 400 euro mensile ( 4800 ) annuo il debito e’ coperto da assicurazione.quanto sara’ il netto mensile in
    Portogallo. Ora in Italia posso contare da gennaio a
    2115 euro / mese dai miei conteggi dovrei disporre
    di circa 3200 posso avere una conferma?

    Circa 3210 euro/ mese. Inoltre dispongo della pensione
    Di mia moglie anche se minima di circa 3000 euro anno

    1. Sarei interessato a sapere se esiste qualche
      Ente convenzionato con il FASI
      FEDERAZIONE ASSICURATIVA SANITARIA ITALIANA

  29. Sto pensando di trasferirmi in Portogallo. Sono una pensionata, sola. Mi date qualche ulteriore informazioni a chi dovrei rivolgermi (associazione , studio avv. ecc.) Grazie in anticipo.

    1. Ciao, voglio trasferirmi anch’io in Portogallo l’anno prossimo.
      Tu ti sei già trasferito? Se si, sai indicare anche a me nominativo di agenzie che trattano questo, con uffici possibilmente anche in Italia?
      Ciao, grazie.
      D. Martinetti.

      1. Guarda io a io sto inoltrando ora ci sono in Italia 3 agenzie che si occupano di tutto sono Nuova vita, . Vado via,. Allargar vita

        1. Paola fammi sapere qualcosa.Sono un professionista in pensione che vuole trovare un appoggio per iniziare l’esperienza in Portogallo.Algarve precisamente.Saluti

  30. buon giorno “Marco di Roma”, grazie delle informazioni del 28.06.2016, sono dettagliate e chiare. Le ho viste e lette oggi 16.01.2018; come vi trovate nell’Algarve? Non avete rimpianti? Tutto come pensavate? Come sua mamma sono anch’io pensionata. Sono propensa al trasferimento in Algarve nella cittadina di Quarteira. Mi sto quindi documentando su Internet. Sarò a Marzo a Quarteira per prendere una decisione. Per favore, puoi darmi il nominativo e l’indirizzo mail della ragazza che ha l’ufficio al centro di Faro e che tu ritieni seria e preparata? Grazie. Cordialità a te e alla tua mamma.
    Silvia di Torino

    1. Ciao Silvia!
      Potresti gentilmente inviarmi un riferimento relativo alla persona dell’agenzia, a cui potrei chiedere ulteriori dettagli sul trasferimento?
      Grazie in anticipo!
      Cordiali saluti, Giuseppe.

  31. gennaio 22,-2018 alle 22,30 pm
    sono Oscar di Verona tra qualche anno io e mia moglie andiamo in pensione
    e stiamo valutando di trasferirci i sull’isola di Madeira che fa parte del Portogallo ed abbiamo poche informazioni su tutto .ci potete dare qualche info.
    grazie mille

    1. Scusa Riccardo, sei già partito? Io avrei intenzione di trasferirmi verso maggio 2019, se sei ancora in Italia e sei in un gruppo, mi interesserebbe saperne di più.
      Io vorrei cercare casa in Algarve, e vorrei fare una prima visita il mese prossimo, ottobre.
      Io mi trasferisco praticamente da solo perché la mia compagna lavora ancora.
      Se hai qualche dritta per me mi fai un enorme favore.
      Grazie. Ciao.
      D. Martinetti

  32. tante persone che ci stanno….a distanza di tempo avete fatto qualcosa?
    io andro’ in pensione a fine anno…fatemi sapere

    1. Io ho intenzione di trasferirmi l’anno prossimo a Maggio ed ho comincIato da poco ad informarmi, se sai di un gruppo che si sta muovendo in questo senso, mi aggrego anch’io.
      La mia intenzione è di fare un viaggio esplorativo in Algarve nel mese di ottobre per iniziare, poi a fine Dicembre con la mia compagna, lei lavora ancora.
      Se sei anche a conoscenza di un’agenzia.
      Ciao.
      D. Martinetti.

  33. Salve , ho seguito con molto interesse tutti i commenti. Sono solo e avrei piacere ad avere informazioni su zone non troppo lontane dal mare, prezzi affitto e informazioni varie. ringrazio in anticipo

  34. salve a tutti, ho letto tutti i commenti. quest’ anno farò un giretto in algarve. l’intenzione è quella di andare a vivere in portogallo fra qualche tempo.
    chiedo specialmente a chi ci vive quali sono le zone piu’ abbordabili e piu interessanti. ringrazio tutti, ciao

  35. come tutti voi, sono interessato a trasferirmi in Portogallo ( Algarve possibilmente). La cosa necessaria è sapere quale documentazione produrre sia per l’italia (ritengo principalmente l’ Inps e il comune dove uno risiede) sia quella da presentare in Portogallo. Se comunichiamo tra di noi, combiniamo una visita in Portogallo per scegliere la città e la casa dove abitare.
    Poi tutto sarà a discrezione di ognuno di noi se aderire o rinunciare.

  36. Salve, sono Antonio e scrivo dalla Sardegna, anch’io vorrei trasferirmi in Portogallo zona Lisbona ma sono un po’ spaventato dai costi degli affitti che, cercando nei vari siti specializzati, mi sembrano abbastanza alti, ho letto con attenzione tutti i commenti ma ho notato che ce ne sono pochissimi recenti…è cambiato qualcosa rispetto al 2016 – 17 i cui commenti sono prevalenti? Vi ringrazio e aspetto suggerimenti più recenti.
    Antonio

  37. Ciao a tutti,sono Claudio.Quest’altranno (i primi di settembre) sarò in pensione, x questo sto ragionando su un probabile trasferimento in Portogallo.Ho guardato video e letto parecchie storie di pensionati che già ci vivono,che dire ?? La,la vita costa meno.A giorni incontrerò un Signore che,molto gentilmente, mi farà un quadro della situazione molto più precisa.Lui ci abita da ( circa ) 1anno e mezzo e precisamente vive nella regione dell’Algarve,forse la più dispendiosa(parlando di affitti) ma sicuramente la più calda. Cmq prometto che (dopo l’incontro col Sig.Massimo) posterò più informazioni. Ciao a tutti Claudio

    1. Buongiorno Claudio hai incontrato “quel signore” ? che info ti ha dato? Potrebbero essere utili a tanti. Grazie e ciao

  38. In parte sono d’accordo con il suo ragionamento, ma chi si deve vergognare sono i parassiti tipo politicanti e sindacalisti che sono andati in pensione ancora giovani senza versare un cent con contributi figurativi, chi come me ha versato contributi pesanti per 43 anni non ha nulla da vergognarsi e, vista l’enormità della tassazione imposta in Italia per mantenere milioni di parassiti, ritengo giusto andare via.

  39. Mi chiedo il perche’ la possibilita’ di fruire dei vantaggi di un trasferimento in Portogallo non sia riconosciuta anche ai pensionati INPS. Forse questi non sono cittadini italiani con pari diritti e forse la legge italiana non e’ uguale per tutti? Qual’e’ il razionale di questa discriminazione e chi l’ha imposta?
    Quali speranze vi sono che in futuro questa opportunita’ possa essere riconosciuta ed estesa anche ai pensionati INPS? Vi sono iniziative volte a realizzare questa parita’? Chi puo’ fornirmi qualche delucidazione in merito? (m.e.parri@gmail.com)

  40. Buongiorno, leggo solo ora questi commenti e decisamente credo sia tardi per unirmi a voi, faccio anch’io parte di quei pensionati stanchi di queste caste politiche usurpatrici che ci derubano tassando in modo sconsiderato le nostre pensioni guadagnate con anni di sacrifici, togliendoci la dignità di lavoratori, purtroppo sono sola, da tre anni ho perso mio marito, e non vi nascondo che non riesco a trovare il coraggio per prendere la decisione di partire. Ritengo che l’idea del gruppo sia ottima, ma se mai questa idea avesse trovato fattibilità vi prego di contattarmi e se possibile darmi una mano. Lascio la mia mail ivanaolivieri56@gmail.com grazie per quanto vorrete comunicarmi

    1. Ciao Ivana, anch’io vorrei andare in Algarve.Sono solo e professionista in pensione.Sto valutando per gennaio di andare ad esplorare la zona di Tavira e vedere un po’ per la documentazione.Sarebbe bello andare in compagnia per una migliore valutazione.Saluti

    2. Buonasera Ivana
      anche io come tanti vorrei trasferirmi e sto cercando informazioni. Mi piacerebbe trovare amici con cui condividere questo progetto. Si sa l’unione fa la forza.
      So di agenzie che chiedono 2 o anche 3 mila euro per occuparsi del trasferimento in Portogallo. Credo che sceglierò un’altra strada, magari rivolgendosi direttamente agli Uffici stranieri ecc. E devo valutare com’è la storia pensionati ex INDAP che ho saputo non viene decurtata dalle tasse? Mah che paese, sempre peggio.
      Se qualcuno ha qualche informazione per me e per approfondire la questione la mia email è: toscanomariella@hotmail.com
      Se vuoi sono qui Ivana. Ciao

  41. Buon giorno, io e mia moglie siamo due pensionati(io insegnante,mia moglie dipendente Comunale)e vorremmo trasferirci in Portogallo. Vorrei un consiglio da parte vostra e farci capire la fattibilità di questo desiderio e andare a vivere in Portogallo iniziando prima sei mesi e poi tutto l’anno. Aspetto un vostro consiglio.
    Distinti saluti

  42. Meno di tre mesi vado in pensione Sono interessato a fare questo passo di un possibile trasferimento in Portogallo ne sto parlando in famiglia vorrei sapere come mi posso muovere se ci sta un agenzia che si interessa

  43. Conoscere altra cultura, interessante dopo la Zavorra dei politicanti nostrani, terrore assoluto di codesti fake-italians, forse amano il diavolo ma non la nostra italia. Me ne vo x un po’, 600 parassiti ancora sono troppi, 299 al massimo, negli Usa non più di 7000 usd x mese, poi con la truffa del covid hanno proprio finito di fregare la nostra calabria soprattutto

  44. pensionato ex inpdap attualmente con partita iva a regime forfettario tra quest’anno e l’anno prossimo pensavo di trasferirmi in portogallo qualcuno puo’ darmi informazioni e nome di qualche agenzia io ho contattato quella di Pordenone ma dice che devo andare di persona io sto un po lontano per recarmi qualcuno sa una in Campania perche’ io sto a Capri e spostarmi mi richiede tempo per forza lavoro non posso allontanarmi piu’ di tanto
    Ringrazio a chi mi può fornirmi informazioni

  45. sono Antonietta che come tanti di voi sta valutando idea di andare a vivere in portogallo….ci sono agenzie in Italia che forniscono informazioni inerenti a quanto esposto…..sono di Roma…..grazie a chi risponde…..

  46. sono Antonietta che come tanti di voi sta valutando idea di andare a vivere in portogallo….ci sono agenzie in Italia che forniscono informazioni inerenti a quanto esposto…..sono di Roma…..grazie a chi risponde.
    non ho scritto alcun commento prima di ora

  47. Sono Enzo, un pensionato di Bologna e come tanti di voi anch’io vorrei andare in Portogallo o nelle vicinanze magari con un gruppetto e magari come inizio per provare e poi chissà, vedremo…..Se vi interessa almeno per 2 chiacchiere questa è la mia mail : jerry53@outlook.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *