Pensioni Quattordicesima Luglio 2023: Chi ne ha Diritto e Quanto รฉ l’Importo

Sabato 1 Luglio per i pensionati che hanno l’accredito su Poste Italiane e Lunedรฌ 3 luglio 2023 su quelli che hanno l’accredito in banca, arriva la quattordicesima mensilitร  per le pensioniย per molti pensionati con i redditi piรน bassi, come da D.L. n. 81 del 2 luglio 2007, oltre al normale assegno pensionistico, si avrร  questa ulteriore 14a mensilitร .

La legge fu fatta in quanto all’epoca, c’era un avanzo di entrate tributarie, rispetto alle previsioni, quindi, si pensรฒ di dare un ‘bonus’ ai pensionati meno abbienti, un bonus che andasse oltre la tredicesima mensilitร  che si prende a dicembre.
Fu quindi pensato di dare una quattordicesima mensilitร , ovviamente non a tutti, solo a quei pensionati che hanno un reddito complessivo lordo non superiore a 1,5 volte quello minimo annuo del Fondo pensioni lavoratori dipendenti.
Naturalmente , รฉ un modo per aiutare delle persone che giร  fanno difficoltร  a tirare avanti con assegni pensionistici che possiamo tranquillamente definire da fame.

Quattordicesima cos’รจย 

In Italia, la “quattordicesima” รจ una sorta di bonus annuale o paga extra che viene solitamente pagata a dipendenti e pensionati. Si tratta di un’indennitร  supplementare che corrisponde, in linea generale, ad un’intera mensilitร  dello stipendio o della pensione di base.

In termini piรน specifici:

  1. Stipendi: La quattordicesima viene solitamente pagata ai dipendenti del settore pubblico e in alcune aziende private. Il pagamento di questa mensilitร  extra รจ previsto da alcune contrattazioni collettive, quindi dipende molto dal tuo contratto di lavoro. Non tutti i lavoratori privati hanno diritto a questa paga supplementare.
  2. Pensioni: Anche ai pensionati puรฒ essere pagata la quattordicesima, ma ci sono dei limiti di reddito. La quattordicesima mensilitร  era garantita a coloro che avevano una pensione non superiore a due volte l’importo annuo della pensione minima INPS. Inoltre, l’importo della quattordicesima diminuisce progressivamente per i pensionati con un reddito annuo tra due e tre volte l’importo della pensione minima.

 

Quando arriva la quattordicesima

La quattordicesima mensilitร  viene generalmente erogata in periodi diversi a seconda se si tratta di dipendenti o pensionati:

  1. Per i dipendenti: solitamente, la quattordicesima viene pagata in giugno, anche se l’effettivo periodo di pagamento puรฒ variare in base al contratto di lavoro e alle specifiche contrattazioni collettive. รˆ importante consultare il proprio contratto di lavoro o il proprio datore di lavoro per ottenere informazioni precise.
  2. Per i pensionati: la quattordicesima viene erogata dall’INPS in luglio. Come per i dipendenti, la data esatta puรฒ variare.

 

Quattordicesima a chi spetta

In Italia, la quattordicesima mensilitร  spetta a determinate categorie di lavoratori e pensionati, ma l’effettivo diritto dipende da specifiche condizioni di lavoro e limiti di reddito. Ecco una panoramica generale:

  1. Dipendenti: La quattordicesima รจ comune nel settore pubblico, dove i lavoratori ricevono questa paga extra solitamente in giugno. Nel settore privato, dipende dai contratti individuali e collettivi. Non tutti i lavoratori privati hanno diritto alla quattordicesima.
  2. Pensionati: I pensionati hanno diritto alla quattordicesima mensilitร  se la loro pensione non supera un determinato importo. La quattordicesima mensilitร  era garantita a coloro che avevano una pensione non superiore a due volte l’importo annuo della pensione minima INPS. L’importo della quattordicesima diminuisce progressivamente per i pensionati con un reddito annuo tra due e tre volte l’importo della pensione minima.

Ricorda che i lavoratori autonomi e partite IVA non ricevono nรจ la quattordicesima nรจ la tredicesima.

 

Come si calcola la quattordicesima

Il calcolo della quattordicesima mensilitร  in Italia รจ abbastanza semplice. Generalmente, si tratta di un importo equivalente alla retribuzione mensile ordinaria, quindi il calcolo dipende da quanto guadagni in un mese tipico.

  1. Per i dipendenti, la quattordicesima solitamente corrisponde a una normale mensilitร  di stipendio. Quindi, se guadagni โ‚ฌ2000 al mese, la tua quattordicesima sarร  di โ‚ฌ2000. Tuttavia, questo puรฒ variare in base al tuo contratto di lavoro e alle contrattazioni collettive.
  2. Per i pensionati, la quattordicesima corrisponde a una mensilitร  della pensione di base. Tuttavia, ci sono limiti di reddito e l’importo della quattordicesima puรฒ diminuire per i pensionati con redditi piรน alti. Per esempio, fino al 2021, la quattordicesima mensilitร  era garantita a coloro che avevano una pensione non superiore a due volte l’importo annuo della pensione minima INPS. L’importo della quattordicesima diminuisce progressivamente per i pensionati con un reddito annuo tra due e tre volte l’importo della pensione minima.

Come si matura la quattordicesima

La quattordicesima mensilitร  si matura nel corso dell’anno lavorativo e viene solitamente erogata nel mese di giugno (o luglio per i pensionati). La sua maturazione segue generalmente le stesse regole della tredicesima.

  1. Per i dipendenti, la maturazione della quattordicesima si basa sull’anzianitร  di servizio nell’arco dell’anno. Ad esempio, se un dipendente lavora per l’intero anno, ha diritto alla quattordicesima completa. Se invece ha lavorato solo per una parte dell’anno, ha diritto a una frazione della quattordicesima, calcolata proporzionalmente ai mesi di effettivo servizio.
  2. Per i pensionati, la quattordicesima si matura con il diritto alla pensione e viene calcolata sulla base dell’importo della pensione stessa e del reddito annuo del pensionato.

Ricorda, tuttavia, che le regole esatte possono variare a seconda del settore di lavoro, del contratto collettivo di lavoro applicabile e delle leggi attuali. Pertanto, per informazioni piรน specifiche e aggiornate, sarebbe opportuno consultare un esperto o fare riferimento alla legislazione italiana vigente.

Quattordicesima a quale categoria di pensionati spetta

In Italia, la quattordicesima mensilitร  viene erogata ai pensionati, ma con alcune condizioni. Queste condizioni sono determinate in base al reddito del pensionato. Per ricevere la quattordicesima, il pensionato deve percepire una pensione non superiore a un determinato importo.

  • La quattordicesima mensilitร  spetta ai pensionati che percepivano una pensione non superiore a due volte e mezzo l’importo annuo della pensione minima INPS. Per i pensionati con un reddito annuo tra due e tre volte l’importo della pensione minima, l’importo della quattordicesima diminuiva progressivamente.
  • La quattordicesima puรฒ essere concessa ai pensionati di vecchiaia, ai pensionati di invaliditร , ai pensionati di inabilitร  e ai superstiti, sempre nel rispetto dei limiti di reddito stabiliti.

Novitร  quattordicesima mensilitร  INPS luglio

Ci sono importanti novitร  per quanto riguarda la quattordicesima mensilitร  INPS: il Governo, in concerto con i sindacati stanno studiano un sistema per poter dare questo sostegno al reddito a circa altri 1,5 milioni di pensionati italiani.
Oggi come oggi infatti chi ha diritto a riscuotere il 14ยฐ assegno INPS sono solo quei pensionati che hanno un ISEE inferiore ai 10 mila euro annui. Con questo provvedimento invece, si vuol far rientrare i pensionati con un ISEE fino a 13 mila euro, una bella differenza insomma, una differenza sostanziale che ingloberebbe altri 1,5 milioni di pensionati italiani.

pensioni 14a mensilitร 

Importo 14a mensilitร  pensione

L’importo delle quattordicesime pensioni, come vedrete di seguito non รฉ granchรฉ, poche centinaia di euro che perรฒ possono aiutare in un periodo dell’anno molto lontano dalle feste natalizie e dalla tredicesima, che comunque aiuta questi poveri pensionati.
Ormai le pensioni italiane ย sono diventate lo specchio di una societร  profondamente ingiusta.
Da una parte pensionati che devono vivere con 500 euro al mese, dall’altra pensionati che prendono 90 mila euro al mese di pensione, una differenza incredibile, che ci ricorda i tempi dei Re e degli schiavi.

A chi spetta la quattordicesima mensilitร  della pensione:

La pensione quattordicesima รจ considerato un extra, cioรจ una forma di pensione assistenziale ed รจ dedicata a pensionati che prendono veramente poco di pensione, รจ studiata proprio per ‘dargli una mano’ proprio a metร  dell’anno dove nell’altra metร  prendono una tredicesima qui prendono qualche centinaio di euro per poter passare meglio l’estate.
chi prenderร  la quattordicesima mensilitร  della pensione

Pensionati esclusi che non prenderanno la quattordicesima:

Proprio perchรจ considerata una pensione assistenziale, chi giร  prende una pensione assistenziale รจ escluso dalla quattordicesima mensilitร  dell’INPS, che รจ quindi riservata solo a chi ha giร  versato dei contributi.
14a mensilitร  pensioni quattordicesima

Importo della quattordicesima mensilitร  pensione INPS.

Quanto andrรฒ a prendere di pensione, in base a cosa fanno il calcolo della quattordicesima mensilitร ? Il calcolo, viene fatto in base all’anzianitร  contributiva, e l’importo puรฒ variare da un minimo di 336, ad un massimo di 504 euro.

Pensioni quattordicesima a luglio: chi ne ha diritto e quanto รฉ l'importo

Una quattordicesima che pensa VERAMENTE alle persone bisognose:

Il Governo Prodi II ( in carica da maggio 2006 a maggio 2008), fece una cosa veramente lodevole a instaurare questa 14a mensilitร , che tra l’altro, non fa reddito e quindi non fa cumulo per un’eventuale imposizione fiscale.
Insomma, va dato atto che quando i politici vogliono, possono fare tanto per il Loro paese.

Pensioni 14a mensilitร :

La quattordicesima mensilitร  della pensione, potrebbe avere una bella riforma nei prossimi mesi.
Noi cercheremo di tenervi aggiornati, ma intanto ecco cosa bolle in pentola.
Come sapete e come abbiamo specificato sopra, la quattordicesima mensilitร  รจ dedicata ai pensionati che hanno un reddito basso, cioรจ alle persone piรน disagiate.
Renzi, ha recentemente detto che voleva aumentare di 80 euro le pensioni piรน basse.
Questa, che รจ sicuramente una bella iniziativa perรฒ – come dicono alcuni esponenti dello stesso Governo – รจ ridondante e potrebbe anche portare dei problemi, come tutte le misure che non sono studiate ad hoc, ma fatte, piรน che altro, per creare consenso. Quando 2 anni fa Renzi diede 80 euro a molti lavoratori, alcuni di loro si videro aumentare il reddito, entrare in un’altra fascia di contribuzione e dover restituire quello che avevano preso all’epoca.
Per questo motivo, nonostante Renzi abbia ribadito anche recentemente la sua volontร  di dare questi 80 euro ai pensionati piรน bisognosi, non sembra questa la via migliore per dare un po’ di speranza in piรน a persone che campano con circa 500 euro al mese.
Basterebbe alzare la quattordicesima, sia a livello di importo, sia a livello di chi ne ha diritto, ad esempio dando la possibilitร  di prendere la 14a mensilitร  della pensione anche coloro che superano quella soglia e questo basterebbe farlo, alzando la soglia minima di reddito.

Fondatore di Economia Italia e pubblicista finanziario, ha frequentato la Facoltร  di Economia e Commercio presso l'Universitร  di Perugia

1 commento

  1. QUEST’ANNO LA QUATTORDICESIMA NON HA FATTO IN TEMPO AD ACCREDITARLA L’INPS….AVETE CAPITO….HA CONTEGGIATO LA SOMMA EROGATA MA NON L’HA ACCREDITATA …QUINDI PRIMO LUGLIO SENZA QUATTORDICESIMA.,.,.,A QUANDO NON SI SA…SE QUALCUNO SA DARMI NOTIZIE SAREI GRATA….ERA UN ENTRATA SICURA ( CREDEVO) DOVEVO FARE UN PAGAMENTO IMPORTANTE IL PRIMO…CHE PURTROPPO MI PORTERA’ DANNI.AVEVO FATTO PARTIRE LA PRIMA RATA DI UNA RATEAZIONE PER IL PRIMO MA L’INPS HA PENSATO BENE DI NON PAGARE ALLA GIUSTA DATA
    SCUSATE LA MAIUSCOLA MA NON VEDO BENE E HO GLI OCCHIALI ROTTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *