Riforma Pensioni 2017: novità Pensione Anticipata a 62 anni

Mercoledì scorso c’é stata una discussione sulla riforma pensioni 2017, in particolare sul ddL Damiano che prevede la pensione anticipata a 62 anni a Quota 100.

Come promesso, Vi teniamo aggiornati sulle novità che possono riguardare le pensioni per lavoratori; la legge Fornero dovrebbe subire un profondo cambiamento, ma ancora non si sa bene quando, anche se varie opzioni sono al vaglio, come è accaduto mercoledì per il ddl Damiano di cui Vi abbiamo già parlato precedentemente, e di cui trovate i link agli approfondimenti a metà articolo.

Dove trasferirsi all’estero dopo la pensione

La Commissione del Lavoro della Camera, si é riunita proprio per valutare questo testo…

Riforma Pensioni 2017: novità Pensione Anticipata a 62 anni

 

Ddl Damiano Quota 100 Pensione anticipata a 62 anni, come funziona:

  1. Un primo problema è stato riscontrato dal deputato del PD Luisa Gnecchi, la quale ha fatto osservare che il testo della legge sembrava prediligere gli uomini ( a Noi in verità non ci pare anzi, ci sembra proprio il contrario), in quanto – ha proseguito la deputata del PD – le donne spesso non riescono a rientrare nei requisiti proposti dal ddl Damiano per poter andare in pensione anticipatamente.

Andare in pensione anticipatamente se si svolge un lavoro usurante invece, sembra che sia cosa una più possibile. Il ddL Damiano già parlava di questo tipo di lavori, ma sembra che ci sia un’apertura a discutere di questa possibilità da parte del Governo, che ha dato la disponibilità di aprire un tavolo a parte per questo argomento tra sindacati ed INPS.
Note positive dal delegato (ex Movimento 5 Stelle) Walter Rizzetto, che sembra entusiasta della parte della riforma che parla della possibilità di agevolazioni per lavoratrici madri e lavoratori che si occupano della famiglia, i quali che potranno avere degli sgravi fiscali.

La prossima settimana, si riprenderanno i lavori della Commissione Lavoro della Camera che sta esaminando questo testo; lavori a cui parteciperanno anche il nuovo Presidente dell’INPS ( un renziano DOC), ed economista liberista, nonché il Ministro del Lavoro Poletti che tante dichiarazioni sulla Riforma del Lavoro 2015 ha fatto; a questo punto siamo proprio curiosi di sentire quello che ha da dire in sede ufficiale..

Renzi e Riforma Pensioni:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *