Pensioni: problemi con il Sistema Contributivo

E’ stato definita una bomba sociale, il nuovo sistema contributivo per chi va in pensione, sistema introdotto dalla riforma delle pensioni Fornero, da cui sono esclusi coloro che rientrano nel sistema retributivo fino al 2011.

Le nuove pensioni calcolate con il sistema contributivo, sono state definite una ‘bomba sociale‘, in quanto quelli che andranno in pensione con il nuovo sistema, in alcuni casi, potranno trovarsi veramente male.

Vediamo insieme alcuni esempio, riportati da alcuni giornali online italiani (Quifinanza, ArticoloTre, Today.it) su questi problemi con il sistema contributivo.

Pensioni: problemi con il sistema contributivo

Pensioni novità e cose da sapere

Dove vivere dopo la pensione Novità pensioni 2015
Cose da sapere Prima di andare in Pensione Tutto su Riforma Pensioni
  • Lavoratore autonomo, con 61 anni di età, potrebbe prendere di pensione, con il sistema contributivo dai 595 ai 978 euro lordi al mese.
  • Lavoratore dipendente, che oggi ha 30 anni e che ha ( sempre ad oggi) con alcuni buchi contributivi potrebbe arrivare a prendere solo 408 euro al mese.
Attenzione: purtroppo non siamo stati in grado di controllare questi conti; negli articoli che stanno girando in rete, non ci sono dei conteggi nero su bianco, quindi prendete queste notizie ‘con le molle’, come si dice.
Nei prossimi giorni, cercheremo di controllare ( conti alla mano), la veridicità di queste allarmanti notizie per pensionati, che Noi abbiamo pubblicato solo per completezza di informazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *