Spread sotto 100 punti: Renzi festeggia

Lo spread é sotto 100 punti , non accadeva da almeno 5 anni e – ovviamente – Renzi festeggia, lanciando messaggi furbetti.

Come dicevamo Renzi gongola a queste notizie di stamani, e ‘perdona’ pure chi lo contesta, proprio come Gesù perdonò il traditore Giuda.
Il messaggio fa finta di essere velato, ma in realtà basta da farsi capire benissimo: é rivolto a Bersani il quale proprio in questi giorni ha contestato il Job Act di Renzi.
Insomma: il Nostro premier non ce la fa’, a togliere quei vestiti del Ganzo di Firenze che tanto gli piacciono, non ce la fa’, a non umiliare e schiacciare i propri avversari politici.

Dopo il berlusconismo che tanti danni ha fatto alla Nostra cultura, arriva il renzismo, ancora non si sa bene che forme prenderà, di sicuro si tratta della vecchia politica delle Democrazia Cristiana rinnovata, una Democrazia Cristiana 3.0, potremmo chiamarla, ma che ha perso tutta la sua umilità ( sebbene finta) per indossare una maschera di arroganza che Noi non si ricorda a memoria d’uomo nella politica italiana.

Spread sotto 100 punti renzi festeggia
Il messaggio di Renzi di poche ore fa, che si attribuisce i meriti dello Spread calato sotto i 100 punti

L’unica memoria storica che ci viene in mente, è quella della propaganda fascista, abilissima nell’attribuirsi meriti che in realtà erano dei Governi precedenti che il fascismo ha solo portato a termine perché era il momento adatto.
Stessa cosa dicasi per lo Spread, da come si può vedere di seguito:

Spread sotto 100 punti
Spread Italia – Germania degli ultimi 12 mesi

Cos’é lo spread: Con il termine SPREAD, letteralmente in italiano differenziale, viene ormai comunemente indicata la forbice di differenza tra il rendimento offerto dal Btp a 10 anni e dal suo omologo tedesco, il Bund.
Nella realtà si potrebbe usare il termine SPREAD per indicare la differenza tra denaro/lettera quando si acquista un’azione o un’obbligazione, il differenziale di rendimento tra due titoli di Stato o l’incremento del saggio di interesse applicato al mutuo da una banca rispetto al tasso Euribor. Gli esempi di SPREAD potrebbero essere molti altri.

Spread storico
Spread storico dal 2007 al 2013

Bot al minimo storico
10 cose da sapere sulle pensioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *